Tartufi di colomba (dolci con colomba avanzata)

Tartufi di colomba, ricetta velocissima per preparare delle palline di colomba, dei tartufini di colomba profumati e golosi. Se state cercando delle ricette per dei dolci con colomba avanzata, ecco una bella idea da fare subito, in pochissimo tempo!

Anche se sono dei tartufi dolci con avanzi di colomba, non è proprio una ricetta di riciclo, visto quanto sono buoni! Innamorata già delle Palline di tiramisù e dei Tartufi di pandoro, anche i Tartufi di colomba, non sono da meno! Da gustare come dolcetto dopo pranzo oppure da tenere in frigorifero, per soddisfare la voglia di dolce o per una piccola coccola pomeridiana o serale.

Cosa li rende speciali? Tutto il profumo della colomba in un piccolo tartufino: il profumo di arancia, dato anche dai canditi frullati insieme alla colomba e la copertura al cacao, crea un mix perfetto! Se amate anche voi l’accoppiata arancia e cioccolato, li trovo davvero deliziosi.

Insomma, se volete preparare un dolce sprint a tema pasquale, ma anche se non sapete come utilizzare la colomba avanzata, preparate la ricetta dei Tartufini di colomba! Ovviamente non usate la Colomba pasquale fatta da voi: con tutto l’impegno che avete messo, quella è meglio gustarla al naturale!

Tartufi di colomba - Dolci con colomba avanzata
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni16 pezzi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
245,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 245,94 (Kcal)
  • Carboidrati 37,12 (g) di cui Zuccheri 17,76 (g)
  • Proteine 2,47 (g)
  • Grassi 11,41 (g) di cui saturi 4,66 (g)di cui insaturi 3,67 (g)
  • Fibre 2,78 (g)
  • Sodio 56,52 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 63 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Tartufi di colomba: ricetta e preparazione

  • 250 gcolomba
  • 90 gmascarpone
  • 20 gzucchero a velo
  • 1 cucchiaioliquore Strega (o Cointreau o Rum o latte o caffè )
  • q.b.cacao amaro in polvere

Preparazione dei tartufi (dolci con colomba avanzata)

  1. Frullare la colomba avanzata - Ricetta tartufi di colomba

    Dividete la colomba avanzata a fette e inseritela nel mixer o nel robot da cucina, insieme anche alla glassa alle mandorle in superficie. Frullate brevemente, fino ad ottenere un composto sbriciolato.

  2. Amalgamare con mascarpone - Ricetta dolci con avanzi di colomba

    Inserite la colomba frullata all’interno di una ciotola e unite 1 cucchiaio di liquore aromatico, come Strega, Cointreau o Rum, il mascarpone e lo zucchero a velo.

  3. Amalgamate prima con un cucchiaio, poi con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo.

  4. Formare le palline - Dolci con colomba avanzata

    Prelevate una noce di impasto e formate delle palline da ca. 20 grammi.

  5. Tartufi di colomba pronti

    Poi passatele nel cacao amaro, facendole roteare per bene, in modo che tutta la superficie diventi ricoperta di cacao. Una volta che i Tartufi di colomba sono pronti, potete adagiarli all’interno dei pirottini da pralina oppure, semplicemente, su un piattino.

  6. Tartufi di colomba ricetta

    Fateli riposare in frigorifero per 15 minuti, prima di servirli. Adoro i tartufini di colomba, così veloci e profumati!

Conservazione

  1. I Tartufi di colomba si conservano in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per 3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Se non amate il liquore o se i tartufi sono destinati ai bambini, potete sostituirlo con del semplice latte o succo di arancia o con del caffè.

Se la vostra colomba aveva poca glassa di mandorle o se quella è stata già mangiucchiata da qualcun’altro, aumentate le dosi di zucchero a velo a 40 grammi. Comunque assaggiate l’impasto, fino ad ottenere il giusto grado di dolcezza, secondo i vostri gusti.

Potete servirli i tartufini ricoperti di cioccolato fuso: in questo caso, meglio farli raffreddare in freezer prima per 10 minuti. Potete anche servirli come Cake Pops, con varie coperture, codette, zuccherini.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.