Glassa per profiteroles (ricetta perfetta salsa al cioccolato)

Glassa per profiteroles, ricetta semplice per una glassa al cioccolato per profiteroles davvero perfetta, lucida e avvolgente. Ne ho provate davvero tante, ma questa glassa al cioccolato per profitterol è davvero meravigliosa!

Una volta preparato tutto, qual è la glassa per bignè giusta? Come si prepara la salsa al cioccolato per profiteroles? Oggi parleremo proprio di questo, di come preparare la copertura al cioccolato dei bignè per preparare una piramide di profiteroles davvero speciale e di come glassare i bignè.

Quando ordino i profiteroles al ristorante, la glassa è così morbida e avvolge perfettamente il bignè. Il gusto non risulta troppo fondente. Se utilizzate solo cioccolato fuso, avrete una copertura velata dei profiteroles e si vedranno in trasparenza (cosa che proprio non sopporto). Se invece utilizzate una ganache al cioccolato, il gusto non sarà quello giusto.

La glassa profiteroles davvero perfetta è preparata facendo cuocere latte, zucchero cacao e farina e poi unendo del cioccolato fondente. Il gusto sarà delizioso e la consistenza ideale! Una salsa al cioccolato per profiteroles da mangiare a cucchiaiate! Questa ricetta me l’ha fatta scoprire la mia amica Adriana del blog “Il Mondo di Adry”, ed era diverso tempo che volevo provarla. Quando mio marito ha avuto voglia dei profiteroles, ecco, finalmente l’ho potuta provare! Ecco la ricetta della glassa per profiteroles!

Glassa per profiteroles ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni40 bignè
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
182,96 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 182,96 (Kcal)
  • Carboidrati 29,66 (g) di cui Zuccheri 20,94 (g)
  • Proteine 5,11 (g)
  • Grassi 7,11 (g) di cui saturi 4,38 (g)di cui insaturi 2,48 (g)
  • Fibre 3,81 (g)
  • Sodio 3,42 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Glassa per profiteroles: ricetta e preparazione

  • 500 glatte intero
  • 120 gzucchero
  • 50 gcacao amaro in polvere
  • 30 gfarina 00
  • 50 gcioccolato fondente (al 52% – da copertura)

Preparazione della glassa profiteroles

  1. Per preparare la glassa al cioccolato per profitterol, vi consiglio di utilizzare del cioccolato fondente non troppo amaro. Al 52% è perfetto, ed è il cioccolato da copertura.

  2. Unire farina, zucchero e cacao - Ricetta glassa per profiteroles

    Per prima cosa scaldate il latte in un pentolino.

    In un altro tegame unite il cacao, la farina e lo zucchero e mescolate con una frusta a mano.

  3. Aggiungere il latte - Ricetta glassa profiteroles

    Versate il latte caldo a filo piano piano, continuando a mescolare con la frusta, per evitare la formazione di grumi. Trasferite il tegame sul fuoco, a fiamma moderata, portate a bollore e fate addensare, continuando a mescolare.

  4. Unire il cioccolato fondente - Glassa al cioccolato per profitterol

    In poco tempo otterrete una crema densa e lucida. Togliete dal fuoco e unite subito, finchè è calda, il cioccolato fondente tritato, in modo da farlo fondere.

  5. Cottura della glassa per profiteroles al cioccolato

    Lasciate leggermente intiepidire, mescolando ogni tanto, per non formare la pellicina. Saranno sufficienti ca. 15 minuti, in modo che la glassa risulti avvolgente e fluida e non troppo densa.

  6. Glassa profiteroles ricetta

    Una volta preparati i bignè e farciti a piacimento, potete comporre la vostra piramide di profiteroles. Vi basterà immergere ogni bignè nella salsa per profiteroles oppure aiutandovi con 2 cucchiai. Appoggiate man mano i bignè con la salsa al cioccolato sul piatto da portata.

    Se preferite, potete anche colare la glassa direttamente sopra i bignè: io onestamente preferisco glassare i bignè uno ad uno.

Leyla consiglia…

Da non perdere anche:

TORTA PROFITEROLES

TORTA CIOCCOLATINO

DRIP CAKE

TORTA SACHER

TORTA AI TRE CIOCCOLATI

Ami il cioccolato? Non perderti il mio speciale DOLCI AL CIOCCOLATO e TORTE AL CIOCCOLATO.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Glassa per profiteroles (ricetta perfetta salsa al cioccolato)”

  1. Ciao Leyla!
    Mi chiedevo se per la torta con pan di Spagna al latticello e crema diplomatica posso usare questa glassa invece della Ganache.
    O anche una glassa a specchio come quella della tua setteveli.
    Considera che poi la coloro di bianco. Lo spray funziona benissimo. È persino bio, vegano e kasher! È un po’ costoso però!

    Poi un’altra domanda. Avevo trovato nel tuo sito un’altra glassa lucida non di cioccolato bianco ma scuro. Non quella delle setteveli. Un’altra che non ricordo.
    A differenza del solito non ho salvato la ricetta e non ricordo più quale fosse.
    Mica ti viene in mente quale potrebbe essere?
    Cercando nel tuo sito con !glassa” non mi viene fuori. Evidentemente non è scritto nel titolo e non l’hai scritto nelle seo keys.

    Cari saluti
    Vic

  2. Ciao,
    Vorrei sapere se devo utilizzarla subito o posso prepararla il giorno prima e ovviamente come conservarla. Grazie anticipatamente.

    1. Ciao Sarah! Ti consiglio di preparare la glassa poco prima di farcire i bignè, per dare giusto il tempo di raffreddarsi. Se la prepari troppo presto, tende ad addensarsi. Comunque puoi tenerla qualche ora a temperatura ambiente, con la pellicola a contatto. Ti sconsiglio di prepararla il giorno prima. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.