Crackers senza glutine (crackers di riso senza lievito)

Crackers senza glutine, ricetta deliziosa per preparare i crackers di riso, senza glutine e senza lievito, delle sfogliette croccanti da utilizzare al posto del pane, come spezzafame, come snack senza glutine veloce, ma anche per creare un aperitivo senza glutine.

Come fare i crackers senza glutine? Sono piuttosto semplici da preparare. L’impasto dei crackers viene formato con farina di riso e farina di quinoa e pochi altri ingredienti. Riso e quinoa sono perfetti per tante ricette senza glutine. In poco tempo, potrete realizzare i famosi crackers di riso. E che soddisfazione farli in casa. Sono anche dei crackers senza lievito, quindi perfetti per tutti i vostri ospiti.

Ma sapete che sono davvero buoni? Così croccanti e irresistibili, un vero piacere da gustare, anche da soli. Se volete servirli per un aperitivo senza glutine, vi basterà decorarli con delle mousse salate: io ho scelto una mousse di mortadella decorata con Granella di pistacchio Decorì, che rende i cracker di riso ancora più speciali e carinissimi da presentare.

Ecco la ricetta dei Crackers senza glutine: piaceranno a tutti, dato che sono sani e digeribili, anche per chi non segue un’alimentazione gluten-free.

Sponsorizzato da Decorì

Crackers senza glutine ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni16 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
414,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 414,66 (Kcal)
  • Carboidrati 29,73 (g) di cui Zuccheri 1,07 (g)
  • Proteine 13,69 (g)
  • Grassi 26,98 (g) di cui saturi 8,14 (g)di cui insaturi 14,48 (g)
  • Fibre 3,30 (g)
  • Sodio 831,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Crackers senza glutine: ricetta e preparazione

Per i crackers di riso:

  • 65 gfarina di riso (Le farine Magiche)
  • 50 gfarina di quinoa (Le farine Magiche)
  • 60 gacqua
  • 20 golio di riso
  • 15 gsemi di sesamo
  • 10 gsemi di papavero
  • 2 gsale

Per la farcitura e decorazione:

  • 100 gmortadella
  • 70 gformaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 1 cucchiaiolatte (o altra bevanda vegetale)
  • 15 ggranella di pistacchi (Decorì)

Preparazione dei Crackers di riso

  1. Impasto dei Crackers senza glutine ricetta

    In una ciotola, inserite la farina di riso e di quinoa Le Farine Magiche e una presa di sale (2 grammi). Unite l’olio e, a filo, l’acqua.

  2. Unire acqua e olio - Ricetta crackers di riso ricetta

    Mescolate inizialmente con una forchetta, poi impastate a mano, prima nella ciotola, poi sul piano di lavoro, fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. Impastare i Crackers senza lievitazione

    Formate un panetto rettangolare, avvolgetelo con la pellicola trasparente, e riponete in frigorifero per 20 minuti.

  4. Stendere l'impasto dei crackers di riso

    Trascorso il tempo, accendete il forno statico a 200°C

    Stendete il panetto tra due fogli di carta da forno con l’aiuto di un mattarello, formando un rettangolo. Con l’aiuto della carta sottostante, piegate i lembi esterni verso l’interno, sovrapponendoli tra di loro.

  5. Stendere l'impasto dei crackers di riso

    Stendete nuovamente e ripetete il procedimento. Questa operazione serve per creare una sorta di sfogliatura dei crackers e per avere una forma più omogenea e regolare.

  6. Come fare i Crackers senza glutine

    Stendete nuovamente l’impasto in modo da formare un quadrato molto sottile di ca. 22 cm per lato.

  7. Ritagliare i crackers senza glutine

    Con una rotella tagliapasta, regolarizzate i bordi e formate i crackers, dividendo il quadrato in 4 righe e 4 colonne, senza separarli. Otterrete dei crackers di riso di ca. 5,5 cm per lato.

  8. Cottura dei Crackers di riso ricetta

    Appoggiate la carta forno con i crackers senza glutine su una teglia. Spennellate la superficie con poca acqua e spolverate con i semi di sesamo e i semi di papavero.

    Infornate i crackers nel forno statico preriscaldato a 200°C per ca. 14-15 minuti, fino a doratura Controllate la cottura e il grado di doratura, dato che la durata varia a seconda dello spessore dei crackers. Più sono sottili e dorati, più sono buoni e croccanti.

  9. Una volta pronti e raffreddati, vedrete che i Crackers di riso si separeranno tra di loro senza problemi e si potranno gustare subito.

  10. Preparazione della mousse alla mortadella

    Per un aperitivo senza glutine, servite i crackers come fossero delle tartine farcite.

    Inserite in un mixer la mortadella, il formaggio spalmabile e il latte (o altra bevanda vegetale non zuccherata). Frullate il tutto e in poco tempo otterrete una mousse densa e cremosa.

  11. Aperitivo senza glutine pronto - Ricetta Crackers senza glutine

    Inserite la crema di mortadella in una sac à poche con bocchetta a stella e create un ciuffo di mousse su ciascun cracker di riso. Decorate con la Granella di pistacchio Decorì e servite.

  12. Per creare tante mousse diverse: guardate il mio speciale sulle mousse salate veloci per utilizzarne ogni volta una diversa, in base ai vostri gusti.

Conservazione

  1. I Crackers senza glutine si conservano in una scatola di latta anche per 4-5 giorni. Vi consiglio di farcirli al massimo 1 oretta prima di servirli, in modo che il cracker risulti sempre croccante, in contrasto con la cremosità della mousse.

Leyla consiglia…

Potete spolverare i crackers senza glutine anche con semi di sesamo bianchi e neri o semi di lino, a vostra scelta.

Con questa ricetta dei crackers di riso, potete creare tante tartine senza glutine, sfiziose e deliziose, anche utilizzando salmone o altri salumi, formaggi o verdure.

Da provare anche:

INVOLTINI DI ZUCCHINE
VOL AU VENT RIPIENI
CROSTINI DI POLENTA
INVOLTINI DI SALMONE

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.