Pasta frolla alla Nutella, con Nutella nell’impasto

Pasta frolla alla Nutella, ricetta veloce per realizzare una variante della classica pasta frolla: la pasta frolla con Nutella. Comoda e veloce da fare, perfetta per avere una base al cioccolato e nocciole per crostate e biscotti, senza utilizzare il cioccolato.
La pasta frolla alla Nutella è con Nutella nell’impasto, che la rende davvero golosa! Essendo una pasta frolla vera e propria, si utilizza, insieme alla Nutella, anche farina, uova, zucchero e poco burro, dato che si sfruttano comunque gli zuccheri e i grassi della Nutella, per bilanciare il tutto.

Con la pasta frolla con Nutella potrete realizzare biscotti alla nutella con pasta frolla, diversi dai miei Biscotti alla Nutella super veloci, che vi ho proposto tempo fa, ma anche come base per una crostata di pasta frolla alla Nutella o altri dolci con pasta frolla e Nutella. Si sa che pasta frolla e Nutella è un’accoppiata davvero favolosa! Ve lo ricordate il mio Rotolo di pasta frolla?

Ecco la ricetta della Pasta frolla alla Nutella. Più sotto vi lascio anche le indicazioni per il suo utilizzo e per la cottura sia di una crostata sia dei biscotti di pasta frolla alla nutella.

Pasta frolla alla Nutella ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni1 crostata o 40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Pasta frolla alla Nutella: ricetta e preparazione

  • 200 gfarina 00
  • 40 gamido di mais (maizena) (o fecola di patate)
  • 100 gzucchero
  • 80 gNutella®
  • 50 gburro
  • 1uovo (medio)
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci (5 g)
  • 1 pizzicosale

Preparazione della Pasta frolla con Nutella

  1. Lavorare farina e burro - Ricetta pasta frolla alla Nutella

    La preparazione della Pasta frolla alla Nutella è uguale ad una classica pasta frolla. Inserite in una ciotola la farina e la maizena, insieme al burro freddo a pezzetti. Fatelo incorporare con la farina, schiacciandolo tra le dita delle mani, finchè non sarà più visibile.

  2. Unire uova zucchero e Nutella - Ricetta pasta frolla con Nutella

    Unite anche l’uovo, lo zucchero, il lievito, la Nutella e un pizzico di sale. Con una forchetta, sbattete l’uovo con lo zucchero e la farina, in modo che venga assorbito dall’impasto.

  3. Impastare bene gli ingredienti - Pasta frolla alla Nutella ricetta

    Poi impastate a mano, prima nella ciotola, poi sulla spianatoia.

  4. Pasta frolla alla Nutella pronta

    Formate un panetto omogeneo e liscio, avvolgetelo con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

    Potete utilizzare anche la planetaria con la frusta K o a foglia, seguendo lo stesso ordine di inserimento degli ingredienti.

  5. Trascorso il tempo, stendete la pasta frolla con Nutella su un foglio di carta da forno leggermente infarinato.

  6. Se volete utilizzare la pasta frolla alla Nutella per creare la base per una crostata da 24 cm, da riempire con confettura (magari alle albicocche) o con Nutella, seguite la ricetta della Crostata alla marmellata o della Crostata al pistacchio. I tempi di cottura sono in forno statico a 170°C per ca. 40 minuti, nel ripiano basso del forno.

  7. Se invece volete preparare i biscotti alla nutella con pasta frolla, stendete l’impasto a 3 mm di spessore e ricavate le forme desiderate utilizzando degli stampini taglia biscotti. Ne otterrete ca. 40. Dovrete cuocere i biscotti in forno statico a 170°C per 12 minuti, nel ripiano centrale del forno. Ci vorrà qualche minuto in più se li avete stesi più spessi. Potete seguire la ricetta dei Biscotti di pasta frolla o dei Biscotti al burro o dei Biscotti senza burro.

    Se volete i biscotti ripieni di Nutella o marmellata, potete seguire la ricetta dei Biscotti tirolesi o dei Biscotti Occhio di bue.

  8. Avete insomma un po’ di scelte per utilizzare la pasta frolla con Nutella nei migliori dei modi!

Conservazione

  1. La Pasta frolla alla Nutella si conserva in frigorifero per 3 giorni. Vi consiglio comunque di farla al momento, vista la velocità di esecuzione: risulterà sicuramente più malleabile.

  2. Se preparate i biscotti, che siano dei Biscotti di pasta frolla alla nutella semplici o ripieni potete conservarli in una scatola di latta anche per 1 mese.

  3. La crostata, invece, da cruda e farcita, si conserva in frigorifero per 1 giorno. Da cotta, si conserverà per 3 giorni a temperatura ambiente, coperta con pellicola trasparente.

Leyla consiglia…

Credo di avervi detto tutto. Vi ricordo anche la ricetta dei Biscotti alla Nutella che è semplicissima e potrete realizzare dei biscotti in meno di 30 minuti, senza utilizzare gli stampini.

Da provare anche il Rotolo di pasta frolla. Goloso a dir poco!

Da non perdere lo speciale DOLCI CON NUTELLA con tantissime ricette semplici e irresistibili.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.