Polpettone di pollo

Polpettone di pollo, ricetta perfetta per chi è sempre alla ricerca di nuove ricette con il pollo e per chi non sa mai come cucinare il pollo in modo diverso, gustoso, originale ed economico. E’ diverso tempo che preparo questa ricetta del polpettone di pollo al forno. Forse tra le mie ricette preferite insieme alla Cotoletta di pollo, ai Bocconcini di pollo impanati (non fritti) e al Pollo al curry. Diciamo che è stato un esperimento ben riuscito, ispirato anche dal Polpettone di tonno e patate.

Anche in questo caso, è un Polpettone di pollo e patate: le patate hanno la funzione di renderlo morbido ed evitare che in forno si asciughi. Gli ingredienti del polpettone di pollo sono davvero pochi: macinato di pollo (anche da fare in casa), patate lesse, uovo, parmigiano, pangrattato e prezzemolo, per renderlo ancora più gustoso e saporito.

Partiamo dal fatto che amo tutti i Polpettoni: sono comodi da fare e veloci. Si amalgamano gli ingredienti, si da una forma più o meno regolare, e si cuoce al forno. In quel lasso di tempo ci si può dedicare ad altre faccende oppure preparare un delizioso contorno.

Inoltre, il polpettone di pollo al forno è un’idea furba per preparare un secondo piatto leggero con il petto di pollo macinato. Senz’altro diverso e meno triste della fettina in padella, pur sempre nutriente e gustoso. Adatto quindi ad adulti e bambini, anche per chi è a dieta o segue un’alimentazione controllata. Se avete in frigorifero pollo e tacchino, potete preparare allo stesso modo un buonissimo Polpettone di pollo e tacchino.

Ecco la ricetta del Polpettone di pollo, un polpettone morbido e saporito, perfetto per una cena in famiglia o con amici, con quella crosticina croccante in superficie che lo rendo irresistibile.

Potrebbero interessarti anche:

Polpettone di pollo ricetta polpettone di pollo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Polpettone di pollo: ricetta e preparazione

500 g petto di pollo (macinato)
400 g patate (peso da pulire)
20 g parmigiano grattugiato
20 g pangrattato
1 uovo (medio)
1 ciuffo prezzemolo
5 g sale

E inoltre…

q.b. pangrattato (per la superficie)
q.b. olio extravergine d’oliva
139,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 139,81 (Kcal)
  • Carboidrati 9,62 (g) di cui Zuccheri 0,55 (g)
  • Proteine 19,01 (g)
  • Grassi 2,95 (g) di cui saturi 1,17 (g)di cui insaturi 1,08 (g)
  • Fibre 1,03 (g)
  • Sodio 341,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Polpettone di pollo

Preparare il Polpettone di pollo è piuttosto semplice. Con queste dosi otterrete un polpettone non troppo grande, della grandezza simile al Bon Roll. Ho scritto che serve circa 3 persone, poi dipende da quanto mangiate, se lo servite come piatto unico o come secondo piatto, dopo un primo. Valutate voi quanto mangiarne.

Per prima cosa dedicatevi alle patate. Lavate sotto l’acqua corrente 400 g di patate a pasta gialla e lessatele in acqua bollente, leggermente salata, per 40 minuti. Fate intiepidire e poi sbucciatele.

Se avete fretta, potete sbucciare direttamente le patate da crude e tagliarle a piccoli tocchetti fino a raggiungere i 300 g di patate (peso netto delle patate pulite). Lessate in acqua bollente con poco sale per 12 minuti. Poi scolate e lasciate intiepidire per 10 minuti. Personalmente faccio spesso così e non trovo grandi differenze dal metodo classico.

Nel frattempo preparate il pollo. Il macinato di pollo si può acquistare in macelleria o in qualche raro supermercato. Io utilizzo il petto di pollo, lo taglio a pezzi e lo sminuzzo con il robot da cucina per neanche 1 minuto. Comodo e pratico. Utilizzo QUESTO robot con le lame, che trovo utile per tantissime preparazioni.

Come fare il macinato di pollo

Adagiate il macinato di pollo in una scodella e schiacciate all’interno le patate lesse, utilizzando uno schiacciapatate come QUESTO.

Unire pollo e patate lesse - Ricetta polpettone di pollo

Unite il parmigiano, il pangrattato, l’uovo, il sale e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato.

Amalgamate il tutto, anche con le mani, se preferite. Otterrete l’impasto del Polpettone di pollo: risulterà un po’ appiccicoso. E’ tutto normale.

Aggiungere uovo parmigiano pangrattato - Polpettone di pollo ricetta

Accendete il forno ventilato a 190°C

Distribuite il composto a cucchiaiate su una teglia foderata di carta da forno, in modo da dare una forma allungata. Compattate e regolarizzate la forma, con le mani leggermente umide, per evitare che l’impasto si appicchi.

Dare una forma regolare al polpettone di pollo al forno

Distribuite sulla superficie e sui lati poco pangrattato, che servirà per formare la deliziosa crosticina, e irrorate con un filo di olio. Io utilizzo l’olio spray (uso QUESTO MODELLO, ma ce ne sono diverse tipologie) che è comodissimo per utilizzare poco olio: in questo modo andrete ad usare ca. 6 grammi per tutto il polpettone. Ve lo dico, dato che mangio questo polpettone anche quando sono a dieta!

Decorare con pangrattato e olio - Polpettone di polle e verdure

Cucinate il polpettone di pollo al forno: forno ventilato preriscaldato a 190°C per 40 minuti. Per creare la famosa crosticina, a fine cottura, potete azionare il grill per qualche minuto, finchè la superficie non sarà dorata.

Cottura del Polpettone di pollo e patate

Una volta pronto, lasciate intiepidire leggermente, poi servite a fette. Normalmente lo servo caldo, insieme ad un’insalata mista. Credo che anche il Polpetto di pollo freddo non sia male, ma dovrei provare.

Polpettone di pollo con macinato di pollo pronto

Ecco fatto! Semplice, no? Sentirete quanto è gustoso: uno dei modi più buoni per gustare il petto di pollo. Rimane tanto morbido e la crosticina croccante è irresistibile! Qui in foto, l’ho servito con il Tzatziki. Anche la Guacamole ci sta benissimo!

Polpettone di pollo al forno

Conservazione

Il Polpettone di pollo si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 1 giorno. Scaldatelo bene prima di riproporlo in tavola. Si può anche congelare.

Leyla consiglia…

Il polpettone di pollo può essere personalizzato a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze. Potete arricchirlo con spezie o erbe aromatiche per un sapore più intenso, oppure sostituire una parte delle patate con altri ingredienti come funghi, olive, zucchine e peperoni (sempre ben sminuzzati), per un gustoso polpettone di pollo e verdure. A proposito di peperoni, avete mai provato le Polpette di carne morbide che vi ho proposto tempo fa? Sono favolose!

Come vi dicevo nelle premesse, con la stessa ricetta potete preparare anche il Polpettone di pollo e tacchino, utilizzando entrambi al posto del solo macinato di pollo.

Da provare anche:

POLPETTONE DI MELANZANE

POLPETTONE DI ZUCCHINE

POLPETTONE CON UOVA SODE

POLPETTE AL SUGO

POLPETTE DI POLLO E SPINACI

Da non perdere lo speciale PETTO DI POLLO RICETTE per tante idee gustose e originali.

***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.