Plumcake alle ciliegie

Plumcake alle ciliegie, ricetta di un dolce alla frutta favoloso, leggero come una nuvola, una deliziosa variante della Torta di ciliegie che vi ho proposto tempo fa. E’ un dolce soffice e profumato, perfetto per la colazione o merenda estiva, a base di ciliegie fresche.

La preparazione del Plumcake alle ciliegie è davvero molto facile e basterà lavorare insieme i pochi ingredienti: farina, zucchero, uova, latte, olio e ciliegie fresche, ovviamente. Un po’ di scorza di limone per rendere il plumcake alle ciliegie senza burro ancora più profumato! Rimane morbido per giorni ed è sempre favoloso da gustare.

Non fa subito estate? Lo definisco anche un plumcake alle ciliegie light dato che si usa poco olio (al posto del burro) e non tanto zucchero, rispetto altri dolci alla frutta. Una merenda genuina o una colazione sana per iniziare bene la giornata. Più sotto vi spiegherò anche come variare la ricetta del Cake alle ciliegie, anche utilizzando altra frutta o gocce di cioccolato.

In ogni caso, sarà una vera bontà da gustare, proprio come il Plumcake alle albicocche che tanto avete apprezzato! Vi consiglio di provarlo al più presto: è davvero delizioso e le ciliegie rilasciano un profumino molto invitante. Ecco la ricetta del Plumcake alle ciliegie.

Potrebbero interessarti anche:

Pumcake alle ciliegie ricetta plumcake alle ciliegie
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Plumcake alle ciliegie: ricetta e preparazione

Ingredienti (stampo da plumcake 25 x 10 cm)

250 g farina 00
180 g ciliegie
150 g latte intero
130 g zucchero
70 g olio di semi (arachide, girasole)
3 uova (medie – ca. 150 g)
1 bustina lievito in polvere per dolci
scorza di limone (1 limone non trattato)
1 pizzico sale
256,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 256,10 (Kcal)
  • Carboidrati 38,06 (g) di cui Zuccheri 18,19 (g)
  • Proteine 5,81 (g)
  • Grassi 10,04 (g) di cui saturi 2,10 (g)di cui insaturi 7,48 (g)
  • Fibre 0,85 (g)
  • Sodio 67,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Plumcake alle ciliegie

Per preparare il Plumcake alle ciliegie, lavate le ciliegie fresche sotto l’acqua corrente ed privatele dei noccioli. Io utilizzo uno snocciolatore per ciliegie, ma potete benissimo anche tagliarle a metà e togliere il nocciolo interno, dato che non le utilizzerete intere. La quantità netta di ciliegie senza noccioli che servono per la ricetta sono 150 grammi.

Preparazione delle ciliegie fresche

Accendete il forno statico a 180°C

Adagiate in una scodella le uova, lo zucchero e un pizzico di sale e montate con le fruste elettriche per qualche minuto. Non serve che diventino gonfie.

Montare uova e zucchero - Ricetta plumcake alle ciliegie

Unite l’olio, il latte e la farina setacciata con il lievito. Fate amalgamare il tutto con le fruste a bassa velocità, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Unire olio, latte e farina - Plumcake alle ciliegie ricetta

L’impasto del Plumcake alle ciliegie è già pronto. Unite anche la scorza grattugiata del limone e 2/3 delle ciliegie (100 grammi), tagliate a metà. Amalgamate il tutto con una spatola.

Aggiungere al plumcake imone e ciliegie

Rivestite uno stampo da plumcake 25×10 cm con della carta da forno e versate all’interno il composto. Potete anche non inserire le ciliegie nell’impasto, ma versare metà impasto dentro lo stampo, aggiungere le ciliegie e poi ricoprire con il resto dell’impasto: in questo modo avrete maggiore possibilità che le ciliegie rimangano al centro del dolce e non sprofondino.

Versare nello stampo - Plumcake alle ciliegie senza burro

Decorate la superficie con le ciliegie rimaste e infornate il Plumcake alle ciliegie senza burro nel forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti. A me sono serviti tutti. Controllate comunque la cottura con lo stecchino, entrando bene la centro del dolce, già 5 minuti prima.

Cottura del plumcake con ciliegie fresche

Se la superficie dovesse dorarsi troppo, coprite con un foglio di carta stagnola gli ultimi 10 minuti.

Plumcake alle ciliegie pronto

Il vostro Plumcake alle ciliegie è pronto! Fatelo intiepidire nello stampo, prima di estrarlo. Decorate la superficie con dello zucchero a velo. Sentirete che profumo e quanta sofficità! Amo le torte di ciliegie.

Plumcake alle ciliegie light

Conservazione

Il Plumcake alle ciliegie si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, meglio se nel suo stampo, coperto con della pellicola. Si può anche congelare, già diviso a fette.

Plumcake alle ciliegie senza burro

Leyla consiglia…

Potete utilizzare questa ricetta anche per preparare una torta alle ciliegie utilizzando una tortiera da 22-24 cm. Controllate la cottura dopo 40 minuti.

Se vi piace, potete preparare un dolce alla frutta sempre diverso, utilizzando frutta differente. Per esempio, potete utilizzare 150 grammi di fragole o mele o pere o albicocche (peso al netto). La ricetta non cambia e vi garantisce sempre un risultato sorprendente!

Potete aggiungere anche una manciata di gocce di cioccolato, previamente congelate e infarinate.

Da provare anche:

CHERRY PIE (crostata di ciliegie americana)

STRUDEL DI CILIEGIE

CROSTATA DI CILIEGIE E MASCARPONE

***

Da non perdere lo speciale DOLCI ALLA FRUTTA per tante ricette fresche e deliziose, con la classica TORTA ALLA FRUTTA

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Plumcake alle ciliegie”

  1. Perché nella mia torta, peraltro ottima, le ciliegie sono andate tutte sul fondo e in questa foto sono in superficie?

    1. Ciao Maria! Purtroppo ho scritto che tendono ad andare un po’ sul fondo e consigliavo di mettere metà impasto, sopra le ciliegie, poi il resto dell’impasto e ancora le ciliegie rimaste. Mi spiace. Però è buonissimo lo stesso. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.