Torta alle ciliegie morbida con farina di farro

Amate i dolci con le ciliegie o le torte di ciliegie? Non perdetevi la Torta alle ciliegie morbida, anzi morbidissima. Preparata con farina di farro e farina di mandorle che rendono questa torta assolutamente speciale.

Qualche anno fa avevo trovato la Torta alle ciliegie e farro in un panificio della mia città. L’ho trovata deliziosa e poi hanno chiuso il panificio. Il ricordo è rimasto indelebile nella mia mente, come anche la voglia di ricrearla.

Ho voluto provarci. Mi ricordavo solo che c’era la farina di farro e le ciliegie. Ho provato ad arrangiare gli ingredienti ed è venuta fuori una torta sublime, di una morbidezza unica e un gusto super. Di solito mi trattengo con le auto lodi !! 🙂 Ma sono davvero soddisfatta del risultato. Anzi, la torta a cui mi ero ispirata era più rustica, per cui l’assaggio mi ha davvero sorpreso.

La preparazione della Torta alle ciliegie morbida è davvero facile e veloce. Perfetta per colazione e merenda, io ve la consiglio ! 😉

Ecco la ricetta della Torta alle ciliegie morbida:

Torta alle ciliegie morbida torta morbida alle ciliegie morbida torta di ciliegie torta con ciliegie torta morbida alle ciliegie torta semplice torta facile torta economica torta veloce per bambini torta per merenda bambini torta per colazione bambini torta torta soffice alle ciliegie morbida ricetta veloce ricetta semplice ricetta facile ricetta genuina ricetta economica ricetta velocissima torta sofficissima torta morbidissima torta genuina ricetta per bambini ricetta per la colazione ricetta per la merenda ricetta facilissima torta ricette facilissime ricette velocissime ricette semplicissime sapore genuino pochi ingredienti ricette con le ciliegie dolci alle ciliegie farina di mandorle farina di farro Torta alle ciliegie morbida giallozafferano Torta alle ciliegie morbida blog giallozafferano Torta alle ciliegie morbida blog giallo zafferano Dulcisss in forno by Leyla torte Leyla torte facili Leyla

INGREDIENTI (stampo da crostata da 28 cm)

120 g di farina di farro
120 g di farina di mandorle
120 g di burro morbido
100 g di zucchero
25 ml di latte
2 uova
1 cucchiaio di rum
1 cucchiaino di cacao amaro
1 spolverata di cannella
½ bustina di lievito in polvere per dolci (8 g)
1 pizzico di sale
600 g di ciliegie

Torta alle ciliegie morbida e soffice con farina di farro Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione della Torta alle ciliegie morbida e soffice

Tirate il burro fuori dal frigo 1 ora prima della preparazione.

Lavate e snocciolate le ciliegie. Non amo farlo, ma vi assicuro che ne vale la pena !

Accendete il forno a 170°

Lavorate con le fruste elettriche o nella planetaria (frusta K o a foglia) il burro con lo zucchero, il rum e il pizzico di sale. Aggiungete un uovo alla volta e attendete che venga incorporato all’impasto.

Aggiungete la farina di farro e la farina di mandorle, il lievito in povere, il cacao, la spolverata di cannella (ca. ½ cucchiaino) e il latte. L’impasto è pronto !

Imburrate uno stampo basso da crostata da 28 cm di diametro e versate il composto. Livellatelo con una spatola. Iniziate a posizionare le ciliegie a cerchio, partendo dal bordo esterno fino ad arrivare al centro.

Torta alle ciliegie morbida e soffice con farina di farro Dulcisss in forno by Leyla

Infornate la vostra Torta alle ciliegie a 170° per ca. 40 minuti. Dopo la prima mezz’ora copritela con della carta stagnola in modo che non si scurisca troppo. Fate la prova stecchino.

Una volta pronta, attendete che si raffreddi e poi… via con l’assaggio !

Torta alle ciliegie morbida e soffice con farina di farro Dulcisss in forno by Leyla

Conservatela nel suo stampo a temperatura ambiente coperta con della pellicola trasparente o della carta stagnola.

Da provare anche la Crostata alle ciliegie e crema di mascarpone, lo Strudel alle ciliegie e la Torta morbida al cocco e fragole !

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Torta alle ciliegie morbida con farina di farro”

  1. Adoro le ciliegie pertanto dolci o torte che siano mi fanno impazzire! Bellissima e molto golosa! Lo scorso anno ne ho fatta una anche io con ciliegie e farina di cocco, rettangolare 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.