Muffin allo yogurt

Muffin allo yogurt, ricetta dei deliziosi muffin con yogurt nell’impasto, che li rende soffici e gustosi, in poche mosse, una variante dei classici Muffin che vi ho proposto tempo fa. Adoro preparare sempre muffin diversi e i Muffin allo yogurt soffici sono tra i più gettonati: intanto sono dei muffin leggeri, velocissimi da preparare, senza nessuno sbattimento, dato che la caratteristica principale dei muffin americani è proprio di lavorare l’impasto il meno possibile, poi hanno quel gusto delicato e genuino, e si fanno amare da tutta la famiglia.

Anche per le loro dimensioni ridotte simili a delle tortine allo yogurt, sono comodi da gustare a colazione o a merenda, anche pratici da portare in giro. Poi, come resistere a dei buonissimi Muffin soffici allo yogurt? Impossibile! Vado pazza per i dolci con yogurt, come la Torta allo yogurt, la Torta 7 vasetti, il Plumcake allo yogurt e la Ciambella allo yogurt. Ho realizzato perfino i Biscotti allo yogurt: non potevano mancare assolutamente anche i muffin con yogurt sul mio blog!

La ricetta dei Muffin allo yogurt è davvero semplice. Vi basterà utilizzare i classici ingredienti dei muffin, con yogurt in aggiunta, al posto del latte o del latticello, e mescolare poco poco gli ingredienti con una frusta a mano. Tempo stimato di questa operazione? Ve la cavate in 10 minuti e potrete procedere già alla cottura dei Muffin allo yogurt.

Non mi resta che darvi la ricetta dei Muffin allo yogurt: sono speciali proprio per la loro consistenza soffice e per il gusto delicato aromatizzato con scorza di limone o vaniglia. Delle piccole tortine allo yogurt, tutte da gustare! La famiglia e gli amici ne saranno felici!

Potrebbero interessarti anche:

Muffin allo yogurt  ricetta Muffin allo yogurt
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • Porzioni8-9 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Muffin allo yogurt: ricetta e preparazione

Ingredienti

150 g farina 00
20 g fecola di patate (o maizena)
120 g yogurt (albicocca o bianco)
120 g zucchero
40 g olio di semi (girasole, arachide)
40 g burro
1 uovo (medio)
6 g lievito in polvere per dolci
Mezza scorza di limone
1 pizzico sale
q.b. granella di zucchero

233,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 233,05 (Kcal)
  • Carboidrati 33,45 (g) di cui Zuccheri 18,18 (g)
  • Proteine 3,47 (g)
  • Grassi 10,43 (g) di cui saturi 4,04 (g)di cui insaturi 6,11 (g)
  • Fibre 0,44 (g)
  • Sodio 65,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 69 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione dei Muffin con yogurt

Per preparare la ricetta dei Muffin allo yogurt ho utilizzato dello yogurt intero all’albicocca che conferisce un buon gusto per questi dolcetti. Potete utilizzare anche il classico yogurt bianco naturale o dello yogurt senza lattosio, se necessario.

Per avere dei Muffin sofficissimi allo yogurt utilizzo della farina insieme a poca fecola di patate. Potete sostituire la fecola anche con l’amido di mais (maizena) o, se proprio non avete entrambi, utilizzate altra farina (in totale 170 grammi).

Per lo stesso motivo, utilizzo anche una combinazione di burro e olio, che garantisce gusto e sofficità. Potete comunque usare anche solo burro (80 grammi) o solo olio (70 grammi).

Muffin con yogurt ricetta muffin con yogurt

Come fare i Muffin allo yogurt

Fondete il burro in un pentolino e fatelo intiepidire.

In una scodella pesate le polveri e unitele insieme: la farina, la fecola e il lievito. Mescolate leggermente con un cucchiaio, solo per amalgamare. Tenete da parte.

In un’altra scodella inserite lo zucchero, l’olio e il burro fuso intiepidito. Mescolate con una frusta a mano, pochi secondi.

Amalgamare zucchero, olio e burro - Ricetta Muffin allo yogurt

Aggiungete anche la scorza grattugiata di mezzo limone, l’uovo, un pizzico di sale e mescolate, sempre con la frusta.

Unire scorza di limone e l'uovo - Muffin allo yogurt ricetta

Unite anche lo yogurt bianco o alla frutta (io ho usato quello all’albicocca).

In ultimo, versate tutte le polveri insieme e amalgamate delicatamente con la frusta o con la spatola.

Unire yogurt e le polveri - Ricetta muffin con yogurt

Dovranno essere appena amalgamate insieme, giusto il tempo di non vedere più tracce di farina. Meno lavorate il composto, meglio è! L’impasto dei Muffin allo yogurt è già pronto: ponetelo in frigorifero per 10-15 minuti, giusto il tempo di preriscaldare il forno.

Accendete il forno statico a 180°C e inserite i pirottini di carta nella teglia da muffin.

Impasto Muffin allo yogurt soffici pronto

Riprendete l’impasto e prelevatene una cucchiaiata utilizzando il dosatore del gelato o un cucchiaio e inseritelo nei vari stampini, fino a riempirli a 3/4 (è importante che l’impasto sia sotto di ca. 1 cm dal bordo del pirottino).

Dosare l'impasto nei pirottini

Spolverate la superficie con della granella di zucchero, se vi piace. Potete anche spolverare, in alternativa, con dello zucchero di canna o semolato, per creare una sorta di crosticina in superficie.

Infornate i muffin con yogurt con la loro teglia, su una gratella, nel forno statico preriscaldato a 180°C per 22 minuti. Fare la prova stecchino e controllate il tempo di cottura del vostro forno.

Una volta pronti, estraete la teglia e lasciateli intiepidire per qualche minuto. Poi potrete gustarvi i vostri Muffin allo yogurt soffici, in tutta la loro bontà! Deliziosi in qualsiasi momento della giornata.

Cottura dei Muffin allo yogurt

Muffin con yogurt: alcune varianti

Se volete, potete personalizzare la mia ricetta dei Muffin allo yogurt, aggiungendo all’impasto, altri ingredienti. Ecco alcuni esempi:

Muffin allo yogurt e cioccolato: vi basterà aggiungere all’impasto, insieme alle polveri, anche 125 grammi di gocce di cioccolato fredde da freezer. Avrete dei deliziosi muffin con gocce di cioccolato e yogurt

Muffin yogurt e mele: una variante che amo particolarmente, come la celebre Torta di mele e yogurt. Dovrete aggiungere all’impasto, dopo le polveri, 150 grammi di mela (o altra frutta), già pulita e ridotta a dadini.

Muffin yogurt e marmellata: potete aggiungere, dopo aver inserito metà pirottino di impasto, mezzo cucchiaino di marmellata, e poi chiudere con un altro po’ di impasto. Potete anche inserire la marmellata dopo la cottura: create una cavità al centro del muffin con un levatorsoli e versate all’interno la marmellata.

Stesso discorso anche per i Muffin allo yogurt e Nutella. Con la Nutella, preferisco inserire la Nutella dopo la cottura, per avere un cuore morbido e cremoso, come per i Muffin alla Nutella.

A colazione, potete anche spalmare poca marmellata e Nutella sui vostri Muffin allo yogurt: avendo un gusto delicato e genuino, si sposano bene con questi due ingredienti.

Muffin allo yogurt ricetta Muffin allo yogurt

Conservazione

I Muffin allo yogurt si conservano a temperatura ambiente, nella loro teglia coperta con pellicola trasparente o su un vassoio, sempre coperti, per 3 giorni. Potete anche inserirli in un sacchetto di plastica alimentare, cercando di non rovinarli.

Se dovessero avanzare, potete anche congelarli all’interno dei sacchetti per congelatore e averli sempre pronti per quando ne avrete voglia.

Ricetta Muffin allo yogurt: alcuni consigli

Per la preparazione dei Muffin allo yogurt avrete bisogno della teglia per Muffin, come QUESTA, in cui andrete a posizionare i pirottini di carta. Ci sono diverse misure di pirottini. Quelli di media grandezza misurano 5 cm di larghezza e sono alti 3,2 cm, tipo QUESTI. I pirottini che ho usato per questi muffin sono più alti (ca. 5 cm x 4 cm) e li ho presi QUI (se li cercate in bianco, QUESTI sono perfetti!). Con queste dosi e con i pirottini più alti, ho ottenuto 8 muffin. Se utilizzate quelli classici di media grandezza, dovreste ottenere 9 muffin.

In alternativa, se non volete acquistare la teglia apposita, potete utilizzare anche i pirottini di cartoncino (meglio raddoppiare le dosi, se no ne avrete pochi) oppure inserire quelli di carta all’interno dei pirottini di alluminio, che si trovano un po’ ovunque. Personalmente consiglio sempre l’acquisto della teglia.

Leyla consiglia…

Personalmente mi piace aromatizzare i Muffin allo yogurt con la scorza del limone. Se preferite potete utilizzare i semi estratti da mezza bacca di vaniglia o 2 cucchiaini di estratto di vaniglia.

Per i muffin con yogurt senza burro, vi basterà utilizzare, in totale, 70 grammi di olio di semi.

Da provare anche:

MUFFIN HALLOWEEN

MUFFIN MIMOSA

MUFFIN SALATI

MUFFIN PIZZA

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Muffin allo yogurt”

  1. Buongiorno Leyla, ho fatto ieri questi muffin e sono venuti veramente soffici e buoni. Ti faccio i complimenti per il tuo blog e sopratutto per la precisione con cui scrivi il procedimento delle ricette. Bravissima!!!!!

    1. Grazie Anna, il tuo commento mi ha illuminato la giornata! Grazie di cuore per le tue parole e felicissima del tuo successo. Alla prossima ricetta, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.