Biscotti lettera d’amore per San Valentino

Biscotti lettera d’amore, la ricetta dei biscotti a forma di lettere per festeggiare San Valentino. Non sono carucci? Un‘idea originale per preparare dei deliziosi biscotti a forma di lettera o letterine o dei biscotti bustina, che contengono le lettere d’amore. Non so bene come chiamarli, in ogni caso, il riferimento è l’amore e sono dei biscotti di San Valentino, adatti comunque a festeggiare ogni evento in cui trionfa l’amore, anche per il compleanno del propria compagno/a, o per l’anniversario o per la festa della mamma.

I biscotti a forma di lettere per San Valentino vengono preparati con una semplice pasta frolla, come i classici biscotti di pasta frolla, da cui si ricavano le varie forme che vanno chiuse per mimare proprio delle bustine che racchiudono le lettere d’amore. Immancabile la chiusura centrale con un bel cuore di pasta frolla.

Ovviamente non può mancare il ripieno! Ogni lettera d’amore di San Valentino biscotto viene farcita con della marmellata rossa, in genere lamponi o fragola, che li rende ancora più buoni! Potete anche variare il ripieno con la Nutella, anche se, personalmente, preferisco la marmellata, sia per il gusto, che per la morbidezza che conferisce, ma anche per quel tocco colorato che dona ai vostri biscotti. Questi biscottini per San Valentino sono davvero buoni e golosi, e il gusto non differisce più di tanto da una fetta di crostata alla marmellata! Gli ingredienti sono più o meno quelli!

Vi piace questa idea? La ricetta dei biscotti a forma di lettera non sono difficili da fare, anche se si perde un po’ tempo nel creare le forme. Se vi piace potete anche colorare una parte della frolla per dare quel tocco in più! Se avete fretta, potete comunque preparare i Biscotti tirolesi, creando un bel cuore al centro! Potete anche preparare una bella torta, seguendo il mio tutorial per creare una torta a forma di cuore senza stampo o preparare una crostata di San Valentino, tutta tempestata di cuoricini. A voi la scelta!

Vi potrebbero interessare anche:

Biscotti a forma di lettere ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni10 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Biscotti lettera d’amore: ricetta e preparazione

Ingredienti

250 g farina 00
120 g burro
100 g zucchero a velo
1 uovo (medio)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (ca. 3 g)
1 pizzico sale
120 g marmellata di lamponi (o fragole)
q.b. zucchero a velo (per decorare)

241,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 241,80 (Kcal)
  • Carboidrati 35,49 (g) di cui Zuccheri 16,14 (g)
  • Proteine 3,37 (g)
  • Grassi 10,28 (g) di cui saturi 6,49 (g)di cui insaturi 3,65 (g)
  • Fibre 0,65 (g)
  • Sodio 49,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i biscotti a forma di lettere per San Valentino

Per preparare Biscotti a forma di lettera, dovrete realizzare, per prima cosa, la pasta frolla. Per questa frolla ho utilizzato lo zucchero a velo, per dare una consistenza più morbida e friabile al biscotto. Anche quel poco di lievito ha la stessa funzione.

Per creare le forme delle lettere (o bustine) della stessa dimensione, ho utilizzato un cartoncino largo 10 cm, in modo da poter comodamente ritagliare le forme, senza continuare a misurare. I biscotti letterina vengono piuttosto grandi! Potete anche creare dei quadrati da 8 cm, per averli più piccoli, ma potreste rischiare che diventino più imperfetti. Se siete fortunati ad avere a casa un tagliapasta regolabile (per la pasta fresca, come i ravioli, ad esempio), potete utilizzare quello.

Per realizzare i cuori per sigillare le lettere dolci d’amore, ho utilizzato dei piccoli stampi da 3 cm, che fanno parte di un set come QUESTO. Potete anche acquistare le formine a cuore di varie dimensioni. Potete anche decorare i biscotti letterine con dei piccoli cuoricini, in quel caso, vi serviranno dei piccoli stampi ad espulsione a forma di cuore.

Se volete colorare la pasta frolla, vi consiglio di utilizzare del colorante rosso in gel (io ho utilizzato il colorante Decora), mettendone sempre poco alla volta e impastando, fino ad ottenere la colorazione desiderata. Con la cottura, manterrà lo stesso colore.

Biscotti lettera d'amore di San Valentino

L’impasto dei biscotti letterine

Adagiate in una ciotola la farina e il burro freddo a pezzetti e iniziate a lavorare il composto con le mani, facendo sciogliere burro e farina insieme, tra le dita.

Lavorare farina e burro - Biscotti a forma di lettera

Quando avrete ottenuto un composto sabbioso, aggiungete il resto degli ingredienti: lo zucchero a velo, 1 cucchiaino raso di lievito per dolci, il pizzico di sale e l’uovo.

Iniziate a lavorare l’impasto con una forchetta, per far assorbire l’uovo con il resto degli ingredienti, poi a mano, prima in ciotola, poi sulla spianatoia, fino ad ottenere una frolla liscia e omogenea. Create un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente, e mettete in frigorifero per 30 minuti.

Unire zucchero e uova - Biscotti a forma di lettere

Se avete la planetaria, sabbiate farina e burro a pezzetti utilizzando la frusta K o a foglia, poi unite il resto degli ingredienti. In un attimo otterrete un impasto morbido. Vi basterà solo creare il panetto e far riposare in frigorifero.

Preparazione dei biscotti a forma di lettera

Trascorso il tempo, adagiate un foglio di carta forno sul piano di lavoro e spolveratelo di farina. Appoggiate al centro la frolla con poca farina in superficie e iniziate a stendere piuttosto sottilmente con il mattarello, ad un’altezza di 3 mm, formando un rettangolo largo almeno 22 cm.

Stendere la frolla - Biscotti lettera d'amore

Con un cartoncino, ricavate due colonne da 10 cm, eliminando la frolla in eccesso dai bordi.

Tagliare la frolla in colonne

Poi, posizionate il cartoncino in orizzontale e formate quindi dei quadrati da 10 cm. Potete anche misurare direttamente la pasta frolla con un righello. Come vi dicevo prima, se volete creare dei biscotti più piccoli, potete ricavare dei quadrati da 8 cm.

Ricavare dei quadrati - Biscotti lettera di San Valentino

Prendete un quadrato e posizionatelo con una punta verso il basso, come fosse un rombo, e adagiate al centro 1 cucchiaino di marmellata. Stendetela un pochino verso l’alto.

Richiudete le due punte dei lati verso il centro.

Farcire il biscotto lettera con la marmellata

Spennellate un pochino di acqua al centro e sul bordi della punta inferiore e portatela verso il centro, in modo da creare una bustina. Regolarizzate la forma, appoggiando il coltello sui bordi e/o pigiando leggermente con un dito per sigillare meglio.

Fate la stessa cosa con gli altri quadrati. Impastate anche i ritagli e stendeteli. Vi consiglio di creare un’unica colonna lunga, dato che con la poca frolla rimasta sarà difficile creare una doppia colonna.

Come fare i biscotti a forma di lettere

I vostri biscotti lettera d’amore sono quasi pronti. Con della pasta frolla avanzata, create dei cuoricini da 3 cm e appoggiateli al centro delle biscotti letterine, fissandoli con un pochino di acqua.

Appoggiate man mano i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno, sollevandoli con un coltellino.

Accendete il forno statico a 170°C

Una volta raggiunta la temperatura, infornate i biscotti a forma di lettere di San Valentino nel forno statico preriscaldato a 170°C per 18 minuti. Controllate bene la cottura dei biscotti, soprattutto gli ultimi minuti e regolatevi con i tempi del vostro forno. Se li avete stesi piuttosto sottili, i tempi di cottura dovrebbero essere giusti. La parte sopra delle letterina dovrà risultare dorata, ma non troppo.

Cottura dei biscotti lettera d'amore

Una volta pronti, lasciateli raffreddare completamente sulla teglia, in modo che prendano consistenza. Poi serviteli spolverati con poco zucchero a velo. Se rimane dello zucchero a velo sulla marmellata, potete spennellare quella parte con poca acqua, per “ripulirli” un pochino. Queste ve lo consiglio se volete fare un pacchettino regalo e averli davvero perfetti.

Potete anche utilizzare la frolla colorata di rosso e decorare le bustine con dei piccoli cuoricini. Se vi avanzano, potete anche cuocerli a 170°C per 7 minuti.

Cuoricini rossi di frolla per decorare i biscotti letterine

I vostri Biscotti a forma di lettera per San Valentino sono pronti da gustare! Sono davvero buonissimi e tanto golosi!

Biscotti a forma di lettera ricetta

Conservazione

I Biscotti a forma di lettere si conservano in una scotola di latta ermetica anche per 2 mesi. Siccome spariranno molto prima, potete anche lasciarli su un piattino, coperti con pellicola trasparente, a temperatura ambiente. Perfetti per la colazione di San Valentino!

Leyla consiglia…

Invece che colorare la pasta frolla con il colorante rosso, potete anche aggiungere poco cacao, ad una parte di frolla, per creare quindi dei cuoricini di cioccolato da posizionare al centro delle lettere d’amore o per decorarli in altri punti.

Da provare anche:

TORTA CUORE DI NUTELLA

CIOCCOLATINI A FORMA DI CUORE

CUORICINI DI CIOCCOLATO

Immancabile anche il TORTINO AL CIOCCOLATO che è sempre una buona idea da servire come dessert per San Valentino.

***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.