Decorazioni per crostate con cuori di pasta frolla

Oggi vi spiegherò come fare le decorazioni per crostate con cuori di pasta frolla, per creare delle crostate alla marmellata molto carine con cuoricini al posto delle solite strisce. Invece che creare dei cuori di pasta frolla, da applicare sopra, ho pensato di creare dei cuori ritagliati sull’impasto di frolla che copre la torta, in modo che i cuori siano rossi come la marmellata che farcisce l’interno.

Una Crostata alla marmellata piuttosto semplice e veloce, solo un pochino meno classica, ma più romantica e speciale. Adatta anche solo per cambiare un po’ o per qualche avvenimento importante o come crostata per San Valentino.

Chi mi conosce sa quanto io adori i cuori, i dolci con cuori e le torte con cuori. Qui sul blog vi ho fatto conoscere la Millefoglie a cuore, come fare i cuoricini di cioccolato, i cupcake con cuore al centro, la torta soffice al cioccolato con gli zuccherini a cuore, i cioccolatini a cuore ripieni, la Torta Cuor di Nutella, i Biscotti a cuore e i Cuori di castagne, panna e cioccolato. Insomma un pochino si poteva capire !

Oggi invece vi spiegherò come preparare una Crostata con i cuori, una delle tante decorazioni per crostate con cuori di pasta frolla.

Passiamo subito al tutorial passo passo delle decorazioni per crostate con cuori di pasta frolla.

Decorazioni per crostate con cuori – Crostata di cuori – Crostate per San Valentino – Come fare le decorazioni per crostate con cuoricini – Decorazioni a cuore per crostate

Decorazioni per crostate con cuori di pasta frolla – Crostate di cuori – Crostate per San Valentino – Come fare le decorazioni per crostate con cuoricini – Tutorial passo passo – Decorazioni pie crust –Decorazioni per crostate alla marmellata – Crostate con i cuoricini – Crostata di San Valentino – Crostata con cuori – Crostata romantica alla marmellata - Decorazioni per crostate con cuori di pasta frolla Dulcisss in forno by Leyla
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

(stampo da crostata da 24 cm di diametro)

  • 300 g Farina 00
  • 120 g Burro freddo
  • 120 g Zucchero semolato
  • Scorza di 1/2 limone
  • 1 Uovo medio
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 pizzico Sale
  • 350 g Marmellata rossa (fragole, ciliegie, mirtilli rossi, ribes)
  • Tagliabiscotto tondo piccolo (2 cm)
  • Tagliabiscotto a cuore piccoli (da 2 cm e da 1 cm)

Preparazione

  1. Dovete sapere che qualche settimana fa avevo visto su facebook un video molto carino e l’ho anche condiviso sulla mia pagina facebook di Dulcisss in forno. Come era piaciuto a me, era piaciuto anche a voi. In quel filmato, che vedrete qui sotto, c’erano tante decorazioni per crostate un po’ diverse dal solito e utilizzavano l’impasto del Pie Crust, una simil pasta brisèe per torte americane tipo la Strawberry Pie o la Cherry Pie o la Apple Pie. E non vedevo l’ora di ricreare questo effetto sulle mie crostate. Ecco il video ! Non è bellissimo ?

  2. Innamorata dei cuori, ho pensato subito di preparare la decorazione a cuori per crostate. Ho preparato il Pie Crust, ho seguito il tutorial.. e niente.. sono venuti dei cuori piuttosto deformati e alcuni sembrano solo dei cerchi ! Non mi sono lasciata abbattere e ci ho riprovato utilizzando un tagliabiscotti a cuore, con lo stesso metodo a pieghe. Stesso risultato. Sempre più avvilita, ho pensato di preparare la classica Crostata alla marmellata con decorazioni per crostate con cuori di pasta frolla. Devo dire che l’effetto è decisamente meglio e il gusto della crostata di frolla con la marmellata è neanche da comparare con la finta crostata di pie crust.

  3. Come fare le decorazioni per crostate con cuori di pasta frolla

    Abbandonato il pie crust e il sistema delle pieghe per creare la decorazione, ho preparato la classica pasta frolla. Amalgamate tutti gli ingredienti, formate una palla e lasciate riposare 30 minuti in frigo. Non utilizzate il lievito per dolci nella frolla perchè se no le decorazioni a cuore non terrebbero la forma.

  4. Decorazioni per crostate con cuori di pasta frolla tutorial passo passo Dulcisss in forno by Leyla

    Imburrate e infarinate uno stampo per crostata da 24 cm. Dividete l’impasto in due parti e stendete la prima su un foglio di carta da forno, come vi ho spiegato nel tutorial su come trasferire la pasta frolla nello stampo per creare una crostata perfetta.

    Togliete via la pasta frolla in esubero e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Stendete sopra la marmellata rossa di fragole o ciliegie o ribes o mirtilli rossi (in questo modo i cuori “bucati” assumeranno il colore rosso della marmellata).

    Accendete il forno statico a 170°

  5. Decorazioni per crostate con cuori di pasta frolla tutorial passo passo Dulcisss in forno by Leyla

    Stendete la pasta frolla rimasta su un foglio di carta da forno infarinato e segnate sulla frolla la sagoma del vostro stampo, in modo da regolarvi con le misure. Potete prendere la misura anche con un’altra tortiera della stessa misura.

    Create al centro un tondo da cui partiranno i cuori. Create con il tagliabiscotto a cuore da 2 cm, 4 file da 3 cuori disposti a croce, più o meno alla stessa distanza e rimanendo sempre distaccati dalla sagoma dello stampo di 2 cm.

  6. Decorazioni per crostate con cuori di pasta frolla tutorial passo passo Dulcisss in forno by Leyla

    Con il tagliabiscotto a cuore più piccolo, create altre 4 file da 3 cuoricini. Estraete tutti i cuori ritagliati. La decorazione per crostate con cuori è finita.

    Ora, con molta delicatezza, appoggiate la frolla decorata sulla crostata al contrario, risvoltando il foglio di carta da forno sopra il dolce (cercando di metterlo perfettamente al centro) e levando piano piano la carta da forno che ora avrete sulla superficie.

    Levate dai bordi la pasta frolla in eccesso, unite i bordi e ripiegateli verso il basso aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Sulla superficie non ho messo nulla. Per far assumere un colore più dorato, spennellate la superficie e i bordi con del tuorlo sbattuto con 2 cucchiai di panna liquida.

  7. Decorazioni per crostate con cuori di pasta frolla tutorial passo passo Dulcisss in forno by Leyla

    Infornate nel forno statico preriscaldato a 170° per 35-40 minuti, nel ripiano più basso, fino a doratura. Appena estratta dal forno, decoratela con zucchero a velo.

    Potete preparare la stessa decorazione anche con la Crostata al cacao e marmellata. Se il tutorial non vi ha convinto, leggete come preparare le strisce perfette delle crostate.

    Torna alla HOME PAGE
    Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Decorazioni per crostate con cuori di pasta frolla”

  1. Ciao Leyla! Questa crostata è bellissima, grazie! E come sei stata accurata (in realtà lo sei sempre) nello spiegare la distanza da un cuoricino all’altro 🙂 Domanda 🙂 Quando la crostata cuoce, la marmellata fa le bollicine e, bollendo, penso che esca fuori dalle decorazioni. Eppure la tua è perfetta. Come hai fatto? Grazie ciao Lorella

    1. Ciao Lorella ! In effetti un po’ mi sono stupita anch’io, perchè di solito i bordi delle strisce si sporcano sempre. Credo che essendo quasi chiusa, la marmellata non abbia raggiunto il bollore, per cui è rimasta all’interno, senza fuoriuscire. Un altro trucco è infornare nel ripiano basso del forno. Così facendo si cuoce meglio il fondo, che è più spesso, mentre la parte sopra è meno vicina al calore. Forse è anche per questo. 😉 Leyla

  2. Ciao Leyla, ti ringrazio tanto!!! Non avevo mai fatto crostate chiuse per la paura che la marmellata ‘sporcasse’ tutto, come mi accade a volte con le crostate classiche a listarelle, ed invece seguendo le tue info sul ripiano basso del forno, è andata benissimo! Ho decorato con la forma a fiori ed era bellissima, grazie ciao Lorella

  3. Ciao cara, questa crostata è magnífica!!!!!!! Mi sono appena avvicinata alla pasticceria, e la crostata chiusa mi sembra ancora difficilotta 🙂 , me la tengo come opzione tra un po’ di tempo 🙂 Ho fatto crostate con marmellata e come gusto sono venute buone, però anch’io ho sempre il problema della marmellata che sborda sulle strisce o sulle decorazioni 🙁 🙁 Leggendo i tuoi preziosi commenti, vorrei chiederti: per la classica crostata a strisce, e le crostate in generale, posso fare la cottura sul piano inferiore? Di solito le ricette di crostata dicono di cuocere nel piano medio….. Grazie ciao Raffa

    1. Ciao Raffaela! Si, è un trucco che ho appreso da un pasticcere, ad un corso di qualche anno fa. Le crostate vengono meglio se si cuociono sul ripiano basso del forno perchè è la parte di pasta più spessa e che si inumidisce con la marmellata. In questo modo la cottura sarà perfetta, la marmellata non fuoriesce e le strisce appariranno dorate ma non bruciate. Qui c’è la ricetta della crostata alla marmellata tradizionale https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/crostata-alla-marmellata-ricetta/ Io la adoro! Poi magari provi quella coperta con la decorazione. Ne ho altre coperte, con le mele, anche quelle sono molto semplici. Ti ringrazio di cuore delle cose che mi hai scritto! Fammi sapere se provi qualcosa, Leyla

  4. Ciao cara, ho fatto questa crostata, chiusa, ed è venuta eccezionale, ti ho copiato anche l’idea dei cuori, bellissima! Ho preparato poi una semplice crostata con marmellata, e sopra decorata con alberelli natalizi, ma non mi è venuta bellissima nell’aspetto… Dove posso aver sbagliato? Ho seguito il suggerimento del piano inferiore, ma la marmellata ha bollito in cottura e ha sporcato un po’ i bordi… Grazie cara, buona notte ciao Cristina

    1. Ciao Cristina! Non so esattamente. Hai utilizzato la stessa ricetta ? Hai fatto sempre una crostata chiusa con la sagoma degli alberelli oppure come hai fatto ? Fammi sapere! Per questa con i cuori mi fa davvero piacere! Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.