Torta variegata al cioccolato bicolore morbidissima

Oggi su Dulcisss in forno vi presento la Torta variegata al cioccolato bicolore o Torta variegata al cacao morbida, anzi morbidissima. Dal gusto delle torte genuine e burrose che tutti amano ! Tre strisce di impasto al cacao si incontrano con le altre due alla vaniglia e sulla superficie una decorazione variegata molto carina.

Avevo visto tempo fa una torta bianca e nera, una torta bicolore molto carina e ho voluto assolutamente ricrearla a casa mia. Volevo un torta morbida e soffice, non troppo alta, ma che avesse le parti bianche alla vaniglia e le parti nere al cioccolato perfettamente distinte e ho cercato di ingegnarmi un pochino per realizzarla. Non volevo che assomigliasse alla classica Torta marmorizzata, ma neanche alla Torta zebrata con le sfumature tutte ravvicinate. Dopo qualche esperimento è nata lei: la Torta variegata al cioccolato e vaniglia, una torta bicolore morbidissima.

Questa volta non vi lascerò il passo passo, ma un comodo video per vedere tutta la realizzazione. Diciamo che non è una torta da 5 minuti, ma neanche tanto difficile. Realizzarla è davvero carino e l’effetto netto delle strisce bianche e nere vi compenserà. Si utilizza una tortiera più ampia, in modo da creare l’effetto bicolore in maniera più netta.

La Torta variegata al cioccolato è perfetta per colazione e merenda. Dal sapore classico delle torte della nonna, quelle che piacciono sempre a tutti. Io ve la consiglio. 🙂

Ecco la ricetta della Torta variegata al cioccolato e vaniglia.

Torta variegata al cioccolato e vaniglia – Torta bicolore – Torta bianca e nera – Torta al cioccolato e vaniglia – Torta variegata al cacao – Torta morbida e genuina

Torta variegata al cioccolato e vaniglia – Torta bicolore – Torta bianca e nera – Torta al cioccolato e vaniglia – Torta variegata al cacao - Torta morbida e genuina torta variegata torta alla vaniglia e al cacao torta sfumata alla vaniglia e al cacao torta variegata alla vaniglia e cioccolato torta bicolore torta bianca e nera torta al cacao torta alla vaniglia torta soffice torta morbida torta sofficissima ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice ricette per la colazione ricette per la merenda dolci per la colazione torte Dulcisss in forno by Leyla torte Leyla ricette Leyla Torta variegata al cioccolato giallozafferano Torta variegata al cioccolato blog giallozafferano Torta variegata al cioccolato giallo zafferano
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

(Tortiera da 26 cm)

  • 300 g Farina
  • 200 g Burro
  • 120 g Zucchero (per gli albumi)
  • 160 g Zucchero (per i tuorli)
  • 100 ml Latte intero
  • 6 Uova medie
  • 1 bustina Vanillina
  • 1/2 bustine Lievito in polvere per dolci (8 g)
  • 20 g Cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. 1. Estraete il burro dal frigo almeno 1 ora prima della preparazione, in modo che diventi morbido e utilizzate latte e uova a temperatura ambiente.

    2. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ferma con i 120 g di zucchero e tenete da parte.

    3. Accendete il forno statico a 180°

    4. Lavorate con delle fruste elettriche o nella planetaria con la frusta a foglia o frusta K, il burro morbido con i 160 g di zucchero e un pizzico di sale, in modo da creare una crema.

    5. Aggiungete un tuorlo alla volta e attendete che il precedente venga amalgamato nella preparazione, prima di aggiungerne un altro.

    6. Incorporate anche la farina setacciata con il lievito e la vanillina, alternandola al latte. Continuate ad amalgamare con le fruste elettriche (o con la frusta K o a foglia della planetaria).

    7. Quando l’impasto è omogeneo, incorporate a mano gli albumi montati a neve. Aiutatevi con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da non smontare troppo gli albumi e rendere l’impasto soffice e areato.

    8. Dividete in 2 parti il composto pesandolo. In una metà aggiungete il cacao amaro setacciato e amalgamate perfettamente. Mettete i due composti in due sac à poche che vi serviranno per creare l’effetto variegato della torta.

    9. Imburrate e infarinate la tortiera da 26 cm di diametro. Prendete il sac à poche con l’impasto al cacao e create tre cerchi: uno esterno, uno a metà e un ciuffo al centro. Ripassateli due volte. Poi prendete il sac à poche con l’impasto alla vaniglia e create due cerchi negli spazi vuoti della tortiera, in modo da alternare i due colori. Ripassate nuovamente i cerchi, fino a terminare gli impasti.

    10. Con uno stecco da spiedino create, solo sulla superficie, dei piccoli cerchietti in modo da unire l’impasto chiaro e l’impasto scuro e formare una variegatura che assomiglia ad un fiore.

    11. Infornate nel forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti.

    Una volta pronta, attendete che si raffreddi prima di sformarla. Qui sotto la video ricetta di tutta la preparazione, così vedrete con i vostri occhi la preparazione della Torta variegata al cioccolato.

  2. Torta variegata al cioccolato bicolore bianca e nera morbidissima ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Conservazione della Torta variegata al cioccolato bicolore bianca e nera

    La Torta variegata al cioccolato si conserva all’interno del suo stampo coperta con la pellicola trasparente, a temperatura ambiente, oppure sotto una campana di vetro. Rimane morbida per giorni.

    Buona colazione e buona merenda ! – Leyla

    Da provare anche la Torta zebrata bianca e nera alla panna, il Plumcake bicolore a scacchi, i Biscotti a spirale bianchi e neri e i Biscotti a scacchi bianchi e neri.

    Torna alla HOME PAGE
    Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Note

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.