Come fare le strisce sulla crostata perfette

Oggi vi spiegherò come fare le strisce sulla crostata perfette, il famoso intreccio a griglia tanto amato e tanto temuto. Perchè se la crostata è buona, ma le strisce sono pessime, non farete una grande figura.

Oggi vedremo insieme come fare le strisce sulla crostata a mano, senza l’utilizzo della famosa griglia di plastica che realizza comodamente le striscioline decorative. A me personalmente non piace. Mi dà un effetto non molto casereccio e artigianale, ma più finto e industriale e pregiudica, secondo me, la bontà del dolce.

Vi avevo già spiegato come realizzare la base della crostata perfetta. Ora vediamo come fare le strisce sulla crostata perfette, con il classico intreccio e non solo appoggiate a incrocio.

Potrete utilizzare sia la pasta frolla, che la pasta sfoglia che la pasta brisèe o Pie Crust (quella della Apple Pie). Il sistema è lo stesso.

Come fare le strisce sulla crostata perfette – Come fare la griglia della crostata – Strisce della crostata perfette – Tutorial passo passo – Dulcisss in forno by Leyla

Come fare le strisce sulla crostata perfette – Come fare la griglia della crostata – Strisce della crostata perfette – Tutorial passo passo

Dopo aver preparato la vostra crostata, sia dolce che salata, come vi ho fatto vedere QUI e dopo averla farcita, procedete con le famose strisce intrecciate.

Mettete il vostro impasto che sia pasta frolla o pasta sfoglia o pasta brisèe tra due fogli di carta da forno spolverati leggermente di farina. Stendete con il mattarello la vostra sfoglia ad uno spessore di ca. 3 mm. E’ lo stesso se i bordi non sono regolari. Se usate la pasta frolla, vi consiglio di non lavorare troppo l’impasto, in modo da non scaldarlo.

Con un coltello o una rotella dentellata, create le vostre strisce di ca. 1 cm. Potete farlo a mano libera oppure utilizzando una striscia di cartone che vi permetterà di farle assolutamente identiche.

Come fare le strisce sulla crostata perfette - Griglia per crostate Dulcisss in forno by Leyla

Prendete 4 strisce e posizionatele in verticale sulla vostra crostata, a distanza più o meno uguale. Alzate la prima e la terza striscia verticale e ripiegatela a metà su stessa. Avendo usato la farina, vedrete che non si attaccheranno tra loro. Posizionate la prima striscia orizzontale a metà della crostata e abbassate le due strisce verticali ripiegate. Il trucco per intrecciare perfettamente è proprio questo: partire con l’intreccio, e quindi con la striscia orizzontale, a metà della vostra crostata.

Come fare le strisce sulla crostata perfette - Griglia per crostate Dulcisss in forno by Leyla

Ora alzate le seconda e la quarta striscia verticale e posizionate un’altra striscia orizzontale. Ripiegate le due verticali. Alzate nuovamente la prima e la terza striscia e mettete l’ultima striscia orizzontale. Stendete di nuovo le strisce verticali. Metà crostata è fatta. Con un coltello ripulite il bordo e togliete l’eccesso di pasta.

Come fare le strisce sulla crostata perfette - Griglia per crostate Dulcisss in forno by Leyla

Girate la crostata verso di voi per procedere al secondo giro di intrecci. In questo caso ho aggiunto altre due strisce per farvi vedere che alla fine non cambia nulla in base alla grandezza della crostata o a quante strisce dovete realizzare.

Come fare le strisce sulla crostata perfette - Griglia per crostate Dulcisss in forno by Leyla

Alzate la seconda, quarta e sesta striscia verticale e mettete una striscia orizzontale. Abbassate e rialzate la prima, terza e quinta striscia verticale. E continuate così alternando le strisce verticali. Alla fine ripulite i bordi ed eliminate l’eccesso di pasta.

Facile no ? Un intreccio perfetto !

Come fare le strisce sulla crostata perfette - Griglia per crostate Dulcisss in forno by Leyla

Oggi vi ho spiegato come fare le strisce sulla crostata perfette. Leggete anche la ricetta di questa golosa Crostata alle ciliegie in stile americano !

Completate il tutto spennellando con latte o tuorlo e latte e infornate nel forno preriscaldato come da ricetta.

Se usate la ricetta della pasta frolla, che vi ho segnalato nei vari link, le strisce non dovrebbero rompersi. Un piccolo aiuto comunque se le strisce della crostata si rompono è aggiungere un albume all’impasto, che lo rende più malleabile. Un piccolo trucchetto salva-crostata 🙂

Spero che il mio piccolo tutorial vi sia piaciuto ! Un abbraccio, Leyla

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.