Torta di ciliegie americana o Cherry Pie ricetta americana

Oggi su Dulcisss in forno ho sfornato la Torta di ciliegie americana, la mitica Cherry Pie ricetta americana ! Una torta sensazionale, anche per il nostro “palato italiano” !

La Torta di ciliegie americana o Cherry Pie ricetta originale è la famosa crostata di ciliegie americana o torta con ciliegie fresche che si gustava l’Agente Cooper nella serie Twin Peaks ! Ed è da quando ero ragazzina che volevo assaggiarla e che mi domandavo che gusto potesse avere. Bene… ora posso dirvi che l’adoro ! ♥

Dopo la Strawberry Pie non potevo non preparare anche la Cherry Pie, dato che siamo in estate ed è tempo di ciliegie. Le due torte americane sono molto simili. La Torta di ciliegie americana è preparata sempre con la base di Pie Crust, una simil pasta brisèe che vi ho già fatto conoscere, che viene farcita sia con ciliegie fresche che con una specie di marmellata di ciliegie che si prepara al momento e senza gelatina. Invece di chiudere con un secondo disco come l’Apple Pie o la Strawberry Pie, si decora la superficie con delle strisce che fanno apparire questo dolce come una Crostata di ciliegie fresche.

Leggete anche come preparare un perfetto intreccio per la vostra Torta di ciliegie americana.

Per rendere tutto ancora più facile e veloce, potete utilizzare anche la pasta brisèe già pronta (2 rotoli tondi: uno per la base e uno per le strisce).

Bene, vi ho detto tutto. Personalmente l’ho trovata davvero fantastica: non potevo non consigliarvela !  Ecco la ricetta della Torta di ciliegie americana o Cherry Pie ricetta americana.

Torta di ciliegie americana – Cherry Pie ricetta americana – Cherry Pie ricetta originale – Crostata con ciliegie fresche

Torta di ciliegie americana Crostata di ciliegie americana – Ricetta Crostata di ciliegie americana – Torta di ciliegie americana - Crostata alle ciliegie americana – Ricetta cherry Pie ricetta orginale – dolci americani pie crust torte americane simile Apple Pie cherry Pie ricetta americana originale ricette torte americane ricette Pie americane ricetta semplice ricetta veloce ricetta facile Crostata di ciliegie americana giallozafferano Crostata di ciliegie americana blog giallozafferano ricette con le ciliegie torte con le ciliegie torte di ciliegie torte americane con le ciliegie Dulcisss in forno by Leyla
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la Pie Crust o pasta brisèe (stampo tondo da 24-26 cm)

  • 250 g Farina 00
  • 160 g Burro (freddo)
  • 90 ml Acqua (fredda da frigo)
  • 10 ml Aceto di mele (o di vino bianco)
  • 10 g Zucchero
  • 4 g Sale

Per il ripieno

  • 1 kg Ciliegie
  • 25 g Burro
  • 15 ml Succo di limone
  • 15 g Amido di mais (maizena)
  • 100 g Zucchero

E inoltre…

  • 1 Uovo
  • 4 cucchiai Latte intero
  • Zucchero semolato

Preparazione

  1. La base della Torta di ciliegie americana o Cherry Pie ricetta americana

    Mettete nella ciotola della planetaria (frusta K o a foglia) o in robot da cucina il burro freddo ridotto a pezzetti, la farina, lo zucchero e il sale e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto sbriciolato.

    Unite l’acqua fredda da frigo mescolata con l’aceto e amalgamate pochi minuti. Vi verrà un composto morbido. Rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete in frigo per 30 minuti. Potete vedere il passo passo QUI.

    Come vi ho detto sopra, potete utilizzare per la base anche un rotolo di pasta brisèe già pronto (e un rotolo per le strisce decorative), anche se non è la stessa cosa.

  2. La farcitura della Cherry Pie

    Per prima cosa pulite e snocciolate le vostre ciliegie. Ho segnato nella ricetta 1 Kg di ciliegie, perchè tra quelle da scartare e i noccioli, molto peso se ne và. Per la ricetta vi serviranno in totale 600 g di ciliegie snocciolate. Per snocciolare le ciliegie (che è la parte che tutti odiano) potete utilizzare l’apposito attrezzino. Se non ce l’avete, appoggiate ciascuna ciliegia sull’apertura di una bottiglia di vetro vuota e con uno stecco da spiedino passate attraverso la ciliegia, spingendo il nocciolo all’interno della bottiglia. Un piccolo trucchetto, ma molto funzionale.

  3. Torta di ciliegie americana o Cherry Pie ricetta americana ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Lavate le ciliegie snocciolate e pesatene 300 g. Mettetele in una casseruola insieme allo zucchero e al burro e portate quasi al bollore, a fuoco moderato, mescolando piuttosto spesso. A parte mescolate con vigore il succo di limone con la maizena, in modo da farla sciogliere e aggiungete il tutto al composto di ciliegie. Con un frullatore ad immersione, frullate il tutto e mescolate con cura, sempre sul fuoco, fino ad ottenere un composto simile a marmellata. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Una volta raffreddato, aggiungete anche gli altri 300 g di ciliegie lavate e snocciolate (intere) e amalgamate.

  4. Accendete il forno ventilato a 190° (se statico 210°).

    Trascorso il tempo di posa, riprendete l’impasto e utilizzatene poco più della metà. Stendete l’impasto sul piano da lavoro infarinato, in modo da creare 1 disco di 4 mm di spessore e della grandezza di qualche centimetro più grande dello stampo, utilizzando un mattarello.

    Imburrate e infarinate uno stampo tondo da crostata da 24-26 cm e adagiate all’interno il disco di pie crust. Fate aderire bene i bordi.

  5. Torta di ciliegie americana o Cherry Pie ricetta americana ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Riprendete il ripieno di ciliegie raffreddato e versatelo all’interno dello stampo. Livellate bene. Stendete il resto dell’impasto e preparate le strisce per decorare la vostra Crostata di ciliegie americana. Leggete il tutorial per preparare le strisce della crostata perfette, con tutti i consigli e il passo passo.

    Lucidate la superficie spennellando con un uovo sbattuto con 4 cucchiai di latte e spolverate sulla superficie poco zucchero semolato.

    Infornate nel forno ventilato preriscaldato a 190° per ca. 45 minuti (210° se forno statico).

    Una volta pronta e raffreddata potete conservarla sia in frigo che a temperatura ambiente, coperta con pellicola o carta stagnola per ca. 3 giorni.

  6. Torta di ciliegie americana o Cherry Pie ricetta americana ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Note

Io ho utilizzato uno stampo da crostata da 26 cm ed è venuta molto simile ad una Crostata di ciliegie. Per averla più alta potete utilizzare uno stampo tondo da 20 cm o 24 cm.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta di ciliegie americana o Cherry Pie ricetta americana”

  1. Ciao, vorrei fare questa ricetta perché sembra molto buona, però vorrei sapere se si può utilizzare altri tipi di frutta tipo albicocche e se le dosi x la farcia possono rimanere le stesse. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.