Ciambellone soffice

Ciambellone soffice, ricetta del ciambellone classico o ciambellone della nonna, dal gusto genuino, semplice e delizioso, preparato con i classici ingredienti: uova, zucchero, farina e lievito. Questa ricetta ciambellone è davvero speciale! Dovete sapere che viene chiamato anche “Il Ciambellone più soffice del mondo” proprio perché è un ciambellone morbido, ma anche molto semplice e veloce da fare. Sono sicura che questa ciambella soffice vi conquisterà al primo morso!

Il Ciambellone è una vera istituzione, come anche la Crostata o la Torta allo yogurt o la Torta al limone. La particolarità è che il ciambellone viene preparato con acqua e olio, quindi un ciambellone senza burro: è proprio il mix tra acqua, olio e zucchero a renderlo così soffice. Quando taglierete una fetta di questo ciambellone sofficissimo, capirete anche voi la bontà di questo dolce delizioso. Farà la gioia della famiglia!

Questa torta soffice è ideale da inzuppare nel latte a colazione, da portare per la pausa a scuola dei vostri bimbi o da mangiare a merenda, magari con un velo di marmellata. Il gusto è davvero spaziale e ricorda molto un ciambellone burroso, anche se è senza burro. Assomiglia un po’ alla Chiffon Cake, anche se il sapore è diverso. Io lo promuovo a pieni voti e lo amo da impazzire!

La ricetta del Ciambellone soffice è davvero semplice da fare: in meno di 15 minuti potrete già infornare. Un impasto comodo e versatile. Anzi, più sotto vi dirò anche altri modi per utilizzarlo e far venire fuori ogni volta un ciambellone diverso!

Sullo stesso genere potete provare anche:

Ciambellone soffice ricetta Ciambellone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ciambellone soffice: ricetta e preparazione

250 g farina 00
230 g zucchero
130 g olio di semi (arachide, girasole)
130 g acqua
3 uova (medie)
1 bustina lievito in polvere per dolci
2 cucchiai rum (o amaretto)
q.b. zucchero a velo (per decorare)
310,58 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 310,58 (Kcal)
  • Carboidrati 42,52 (g) di cui Zuccheri 24,66 (g)
  • Proteine 4,61 (g)
  • Grassi 14,48 (g) di cui saturi 2,37 (g)di cui insaturi 11,52 (g)
  • Fibre 0,55 (g)
  • Sodio 22,07 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 88 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Ciambellone soffice

Come vi dicevo, il Ciambellone soffice è davvero meraviglioso, semplice da fare. Richiama proprio il gusto del Ciambellone classico della nonna. L’ideatrice è Adelaide Melles del “Diario di una Passione”. Pensavo che chiamarlo “Il Ciambellone più soffice del mondo” fosse solo un titolone per attirare i lettori e che il gusto non sarebbe stato un granché! E invece mi sbagliavo.

Nella ricetta originale, il Ciambellone sofficissimo viene aromatizzato con 2 cucchiai di liquore. Come vi dico sempre, la parte alcolica evapora in cottura, quindi rimane solo il gusto. Per questo motivo è adatto anche ai bambini.

Se preferite, potete sostituire il liquore con 1 bacca di vaniglia o con della scorza grattugiata di 1 limone o di 1 arancia. Come preferite.

Per quanto riguarda invece olio, acqua e zucchero, vi chiedo di lasciare la ricetta inalterata così e di provare questo mix meraviglioso. E’ proprio questo il segreto della sua bontà e della sua sofficità! Quindi lasciate il ciambellone senza burro e senza latte. Non sostituite l’acqua con il latte e utilizzate l’olio di semi che lo rende unico! Fidatevi di me.

Ciambellone soffice ricetta Ciambellone classico

Accendete il forno statico a 170°C

Montate le uova intere con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche o la frusta nella planetaria. Saranno sufficienti 3-4 minuti per avere un composto chiaro, gonfio e spumoso.

Abbassate la velocità al minimo e aggiungete l’olio, l’acqua, il rum o amaretto, la farina setacciata con il lievito, in più riprese. Continuate ad amalgamare con le fruste, finché il composto non sarà liscio e omogeneo. Poi ripulite i bordi della ciotola con una spatola.

L’impasto del ciambellone essere liquido. E’ assolutamente normale. Non aggiungete altra farina. E soprattutto non modificate le dosi di acqua e olio. Per ottenere il Ciambellone soffice dovrete utilizzare proprio queste dosi di acqua e olio e non dovrete cambiare aggiungendo il burro o il latte al posto dell’acqua. Mi raccomando, per il buon esito della ricetta.

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambellone del diametro di 24 cm. Se volete mantenere la ricetta senza burro, oleate leggermente e infarinate.

Versate il composto nello stampo e infornate il ciambellone soffice nel forno statico preriscaldato a 170°C per ca. 40-45 minuti. Fate la prova stecchino.

Ciambellone soffice

Una volta che la Ciambella soffice è pronta, estraetela dal forno e fatela raffreddare nel suo stampo.

Prima di servire, spolverate con dello zucchero a velo e… buona merenda! Sentirete che Ciambella soffice e morbida!

Ciambella soffice: alcune varianti

Ecco alcune varianti del Ciambellone soffice:

AL LIMONE: utilizzate 80 grammi di succo di limone e 50 grammi di acqua + la scorza grattugiata di 1 limone, come ho fatto per la Torta al limone.

ALL’ARANCIA: sostituite l’acqua con il succo di arancia e unite la scorza grattugiata di 1 arancia. Potete vedere la Ciambella all’arancia o la Torta all’arancia.

AL CIOCCOLATO: vedi la Torta al cioccolato senza burro

AL CACAO: utilizzate 220 grammi di farina e 30 grammi di cacao amaro in polvere.

BICOLORE: a metà impasto unite 15 grammi di cacao amaro, versate prima un composto, poi l’altro, e mescolate leggermente con un coltello tenuto in verticale.

ALL’ALCHERMES (bicolore): aggiungete ad 1/3 dell’impasto un po’ di Alchermes. Versate prima l’impasto chiaro, poi l’impasto rosa e variegate con un coltello.

AL CAFFE’: sostituite una parte dell’acqua con 1 tazzina di caffè e 10 grammi caffè solubile istantaneo. Pesate la quantità di caffè liquido, che è il peso che toglierete dall’acqua.

Potete anche unire ca. 80 grammi di uva passa o di gocce di cioccolato, fredde da freezer e leggermente infarinate. Mettetene metà nell’impasto e metà sopra, prima di infornare. Personalmente non ho mai provato! L’impasto è piuttosto liquido, quindi temo che finiranno un po’ sul fondo.

Avete visto quante varianti vi ho dato? In ogni caso, il vostro Ciambellone soffice sarà un successo! Fatemi sapere nei commenti se lo provate.

Ciambella soffice ricetta

Conservazione

Il Ciambellone soffice si conserva a temperatura ambiente per 4 giorni, meglio se nel suo stampo, coperto con pellicola trasparente. Si può anche congelare.

Leyla consiglia…

Per chi non ama i dolci con l’olio, potete utilizzare 150 grammi di burro fuso al posto dell’olio, ma non garantisco il risultato. Non credo verrà così soffice!

Per chi vuole diminuire lo zucchero (c’è sempre qualcuno che me lo chiede) potete abbassarlo al massimo a 200 grammi. Non diminuitelo troppo, per evitare che il risultato non vi soddisfi o che venga compromessa la sofficità del Ciambellone soffice.

Prima di infornare, potete spolverare sulla superficie della granella di zucchero o delle scaglie di mandorle.

Da provare anche:

CIAMBELLA ALLO YOGURT E MARMELLATA

CIAMBELLONE ALLO YOGURT E FRAGOLE

CIAMBELLA ALLO YOGURT

CIAMBELLA ALLA PANNA

CIAMBELLA MARMORIZZATA

CHIFFON CAKE

CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA

***

Da non perdere il mio speciale RICETTE CIAMBELLONE e lo speciale TORTE PER LA COLAZIONE, con tantissime ricette da provare!

***

Ricetta originale del 02.11.2016 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

68 Risposte a “Ciambellone soffice”

  1. Che bello! Senti, da noi, per motivi di salute, niente liquori 🙁 per aromatizzare potrei usare buccia di limone? O vanillina? Lo chiedo perché non vorrei sballare l’equilibrio dei liquidi

    1. Ciao Claudia ! Il Rum é per dare leggermente piú gusto, ma si puó anche omettere, senza modificare nulla. Non é un gusto che prevale rispetto al resto. Vai tranquilla e fammi sapere ! Leyla
      P.S. Puoi anche aromatizzarlo al limone con la scorza grattugiata, ma é buonissimo anche cosí !

  2. Buona giornata, scusa ma se usassi lo stampo della chiffon cake potrebbe andare… lo devo/posso imburrare e infarinare oppure lo lascio così…..??
    ciao e grazie
    Marilena

    1. Ciao Marilena !! Si certo puoi usarlo, ma devi leggermente imburrarlo. Ti avviso che comunque il risultato é diverso, dato che non viene alto quanto una Chiffon Cake. Io personalmente ti consiglio uno stampo tradizionale. Leyla

  3. Ciao Leyla! Conosco già qs ricetta, ed è ottima! Io uso l’acqua frizzante e devo dire che viene altissimo!! Probabilmente sarà x la reazione tra l’anidride carbonica dell’acqua e lievito. A volte lo faccio bianco, altre volte marmorizzato con cacao. Ciao
    Serena

  4. Ciao! Per me ormai è diventata una ricetta base; questa settimana ne ho fatto 3! con le varianti e…. te ne propongo un’altra: metà acqua, metà caffè e gocce di cioccolato.
    Ho anche, a volte, ridotto un po’ la dose di olio ed è riuscita ugualmente.
    Bel blog!

  5. L’ho provato ed è riuscito benissimo!! Super morbido e buono da leccarsi i baffi! Grazie mille per aver condiviso la ricetta <3

  6. Ciao, volevo provare la tua ricetta ma ho un dubbio: quale tipo di farina hai usato? Farina 1 e 2 vanno bene lo stesso rispetto alla classica 00?
    Grazie

    1. Ciao Elisa ! Io utilizzo sempre la 00 per i dolci. Ma credo che anche la farina 1 vada bene. Se sei abituata ad usare quella per i dolci, non c’é nessun problema ! Leyla

        1. Grazie a te Antonella per avermi scritto e soprattutto per averla provata !! Sai che mi fa piacerissimo ? Benvenuta, Leyla

          1. Stamattina ne ho fatta un’altra per mia mamma, ho messo però solo 150 gr. di zucchero e qualche goccia di cioccolato.
            Guarda , una nuvola. Grazie proprio per questa splendida ricetta.
            Hai mica provato con 2 uova invece di 3? dici che viene ugualmente bene?

          2. Perfetto Antonella ! Deve essere golosissimo ! 3 uova mi sembrano il giusto, 2 sono troppo poche, secondo me. Baciii Leyla

    1. Ciao Federika ! Credo proprio di si ! Devi solo montare le uova con lo zucchero e aggiungere gli altri ingredienti. Io non lo uso, ma sicuramente puoi utilizzare il Bimby anche per questa ricetta. Leyla

  7. 🙁 cosa sarà successo?
    Mi si è sgonfiata! Era bella alta a fine cottura. Spengo il forno, e dopo 1 minuto vado ad aprire…zac..sgonfiata. Una rabbiaaaaaaaa.

    Ho solo messo un pò di caffè. Non sarà stato quello? mi sembra strano.

    ciao ciao

    1. Quanto poco di caffè ? Liquido ? E’ una torta facile ma le dosi dei liquidi sono bilanciate così. Non so se è per quello, ma eventualmente dovevi togliere un pochino di acqua. Dai… riprova che è troppo buona ! Leyla

  8. Ci sto riprovando! E’ in forno, è bella alta, sto pregando che resti così ahahahaahaa

    Fa un profumo divino^_^

    Stavolta non ho variato nulla. Ho solo messo un pò di mandorle a fettine sopra e qualche chicco di cioccolata dentro.

    Per ora riempie lo stampo

  9. AAArieccomi, oggi mi è tornata voglia del ciambellone ^_^
    che ce vò?
    preparo tutti gli ingredienti…apro il frigorifero…ops ci sono solo 2 uova.
    Ma porc…e ora?
    Chiamo mamma “mamma hai 1 uovo?”
    “no, li ho finiti”
    Un imprecazione e… che faccio? ormai ho tutto pesato e pronto.
    provo lo stesso, deciso!
    Aspetto un pò che le uova diventino a temperatura ambiente…ma sempre due restano ahahahha

    Sai che ho fatto? ho tolto 2 cucchiai di farina e messo 2 cucchiai di fecola, e un cucchiaio in più di liquore.

    Sono stata col naso appicicato al forno, tanto è vero che è rosso ahahah

    E’ gonfiata che è uno spettacolo, l’ho lasciata in forno semi-apero altri 5 minuti, ora sono in attesa si raffreddi del tutto e ti dirò com’è venuta di sapore.

    Non ti dico il batticuore ahahaha

    Ciaoooooo

    1. Ahahahaha ! Mi fai morire Antonella ! Ti sono vicina in questo momento di suspance ! Anzi… ormai l’avrai tirato fuori ? Comunque per venire dovrebbe venire. La differenza non é tanto il gusto, ma la consistenza. Dai.. fammi sapere che sono curiosa ! Leyla

  10. Oltre ad aver cotto il naso, ho cotto troppo la ciambella^_^
    Il sapore è quello, resta meno soffice, e la friabilità della fecola, cambia la consistenza, è più asciutta, ma bagnata in un cappuccino è perfetta ^_^
    direi però… è buona. Ma va meno cotta ^_^
    Due fette già fatte fuori, hembè è il minimo ahahhahahaha

    Ciao Leyla, alla prossima infornata!

    1. Ma si.. avevi voglia e te la sei preparata !! Tanto non si butta via niente ! 😉 Se ne avanza per la colazione di domani………. 😀

  11. Ciao, l’ho preparato una volta ed è delizioso…Credi che lo possa fare in versione bicolore? Aggiungendo del cacao x metà impasto intendo, come si fa x le ciambelle bigusto tradizionali.. Devo portarla alla scuola della mia bimba, mi spiacerebbe sbagliarla grazie mille

    1. Ciao Ilaria ! Si puoi farlo ! A metà impasto aggiungi 15 g di cacao in polvere. Metti prima un impasto poi l’altro e mischi con una forchetta o un cucchiaio ! Fammi sapere, Leyla

  12. Ciao, curiosissima di provarla, non ho resistito. Ora è in forno. Ho provato a farla zebrata aggiungendo un cucchiaio di cacao a metà impasto e ho aggiunto 1 uovo (poverino, sarebbe rimasto solo soletto​ nel frigo!) Speriamo bene!
    Ps. Ti seguo sempre! sei bravissima!

  13. Ciao sono giusi questo dolce lo fatto tantissime volte piace tantissimo in famiglia,vorrei sapere essendo che ho letto i commenti e” ha tutti rimane liquido invece a me e sempre un po denso anche rispettando sempre la ricetta perche” ? Grazie x la risposta.

    1. Ciao Giuseppina ! L’impasto dovrebbe venire piuttosto liquido. Le dosi sono quelle che ho scritto. Che farina usi ? Metti la giusta quantità di olio e acqua ? Leyla

  14. Fatta e appena assaggiata morbidissma. Un po’ amara perche’ ho messo 100 gr. di cacao amaro in polvere e 150gr di farina! La prossima volta metto meno cacao
    È venuta un po’ bassa perché il mio stampo era di 26/27cm. O forse perché ho messo olio d’oliva invece di olio di semi?? In tutti i modi ottima…..speriamo mio marito, il cioccolatoso in famiglia, apprezzerà !
    Grazie mille Leyla, la rifarò di sicuro

    1. Ciao Angela ! Allora sicuramente ti è venuta amara perchè hai messo troppo cacao amaro. Dovresti mettere 220 g di farina e 30 g di cacao amaro per mantenere le proporzioni e sentire ancora il gusto “dolce”. Ti è venuta bassa perchè hai usato una tortiera più grande. Se hai la tortiera da 26 cm di diametro, devi fare 1 dose e 1/2 della ricetta. Per quella da 28 cm serve la doppia dose. Se invece ti và bene anche più bassa, devi diminuire un po’ i tempi di cottura (ca. 5-8 minuti in meno). Fammi sapere se la provi di nuovo. Per il discorso dell’olio, io suggerisco quello di semi (girasole, arachidi) perchè il gusto è delicato e non lo altera. Quindi ti sconsiglio l’olio di oliva. Per il marito cioccolatoso, ti suggerisco questa http://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/torta-al-cioccolato-piu-soffice-del-mondo/ E’ la gemella del ciambellone ! 😉 Leyla

      1. Grazie mille Leyla,
        Mi è venuta voglia di riprovarci ma sono di nuovo senza olio di girasole/arachidi ci riprvero’ e ti farò sapere.
        Grazie. Mille
        Angela

  15. Ho tolto dal forno adesso questo CIAMBELLONE che dal vetro vedevo altissimo, si è abbassato quasi della metà PERCHÉ?

    1. Ciao Ros Anna ! Dovrebbe venire piuttosto alto ! Hai utilizzato acqua e olio come da ricetta ? L’impasto era liquido ? Hai utilizzato lo stampo da ciambella da 24 cm ? Fammi sapere, Leyla

  16. Ciao,
    Vorrei mettere meno zucchero ma molto meno, esempio 100 gr mi sbilancia il resto? Vorrei inoktre usare la farina di farro che dici? Grazie

    1. Ciao Gaya ! La ricetta è bilanciata, per garantire questa meravigliosa sofficità, con queste dosi di zucchero, acqua e olio. Puoi ridurre lo zucchero a 200 – 210 g, ma 100 mi sembra davvero troppo poco. Con la farina di farro non ho mai provato, ma credo venga bene lo stesso. Spero rimanga anche altrettanto soffice. Mi fai sapere se sperimenti ? Grazie, Leyla P.S. Benvenuta !

  17. Ciao Leyla!

    Ti scrivo da Tokyo, ho appena provato il tuo ciambellone ed è divino!!!
    Solo un paio di piccole variazioni: ho aggiunto una bustina di vanillina in polvere, e come liquore ho messo due cucchiai e mezzo di crema di limoncello fatta in casa coi limoni della Puglia! Non ti dico che profumo che ha dato al dolce! Una gran soddisfazione ^_^

    Complimenti e un abbraccio dal Giappone 🙂

    Agnese

    1. WOW fantastico da Tokyo !! Che meraviglia ! Hai fatto benissimo. E’ una ricetta che si presta a tante varianti di gusto. Sono contenta ti sia piaciuta ! Benvenuta Agnese, Leyla

    1. Ciao Andrea ! Và benissimo una qualsiasi farina 00 per dolci, quella che usi per le torte o prodotti dolciari in genere. Leyla

  18. I live in the United States. I used google translate to write in Italian.

    Torta eccellente. Davvero più morbido di sempre. Trama meravigliosa. L’unica cosa è di esaltare il sapore con una scorza di arancia o limone o lime. Ho usato 2 cucchiaini di lievito in polvere e 2 cucchiaini di estratto di vaniglia. Non ho il ​​sacchetto individuale di lievito in polvere elencato nella lista degli ingredienti.

    1. Hi Regine! Welcome! It’s a pleasure to have you here. It is glad that you have liked the cake and it’s right to put the vanilla extract. For the yeast 4-5 teaspoons would be better at least. To the near recipe and thank’s for the comment. Leyla

  19. Ciao Leyla,, voglio dirti che per la prima volta sono riuscita a fare un ciambella è degno di questo nome. grazie avevo perso ogni speranza! Ciao

    1. Daria, non posso che esserne felice! Mi fa davvero piacere. E’ uno dei miei ciambelloni preferiti ^_^ Fra un po’ farò uno speciale con tutte le mie ciambelle, magari ti può interessare! Leyla

  20. Ciao Leyla ho visto ora che il mio commento è arrivato e mi hai risposto. Scusa se ti ho fatto perdere tempo. Comunque ho fatto questo ciambellone e il risultato è strepitoso!!! Non credevo che venisse così soffice. Ho fatto anche la ciambella con yogurt e marmellata. Divina Proprio ora stavo leggendo la ricetta dei tuoi biscotti con la panna. Li devo fare per forza! Sembrano buonissimi. Buona serata

    1. Bene, ne sono felice! Mi fa tanto piacere ^_^ Anche che i messaggi funzionano. Non ti preoccupare, nessun disturbo! Buona serata, Leyla

  21. Ciao leyla volevo chiederti se vorrei aggiungere le gocce quante ne metto?? Le devo infarinare prima?? Grazie 🙂 e complimenti

    1. Ciao Giulia Maria, si puoi metterne ca. 80 g. Io ti consiglio di metterle in freezer per qualche ora, poi infarinale e aggiungine metà al composto. L’altra metà distribuiscile sulla superficie. Essendo l’impasto sul liquido, spero non vadano troppo sul fondo. Magari quelle in superficie arriveranno a metà! Leyla

  22. Salve, io eseguivo sempre la ricetta originale di Adelaide Mellis, ma la sua ricetta porta mezza bustina di lievito, non una intera. Come mai ? Grazie

    1. Ciao Immacolata! Sono andata a controllare e c’è segnata 1 bustina di lievito, come ho riportato. Magari anche Adelaide ha cambiato nel frattempo, non so dirtelo. In ogni caso, la quantità di lievito è perfetta per questo ciambellone! Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.