Sugo alla matriciana

Il sugo alla matriciana, o all’amatriciana, è uno dei condimenti per la pasta fra i più conosciuti e apprezzati della cucina italiana. Si tratta di un sugo molto saporito e per niente dietetico 😀 che, ogni tanto, bisogna assolutamente gustare.
A proposito del titolo “sugo alla matriciana” qualcuno mi ha fatto notare che, forse è sbagliato. In realtà, non essendo una ricetta tipica delle mie parti, non ero sicura di come si chiamasse questa preparazione; quindi ho fatto una ricerca sul web e ho appreso che si può chiamare in due modi, ossia: sugo alla matriciana e sugo all’amatriciana.

Sugo alla matriciana, ricetta sughi e condimenti per pasta, cucina preDiletta, a cura di Diletta Arcidiacono

Ricetta Sugo alla matriciana (o sugo all’amatriciana)

Ingredienti (4 persone):

  • polpa di pomodoro, g 400 (oppure pomodori pelati o pomodori freschi)
  • guanciale, g 200
  • peperoncino, 1
  • strutto, 1 cucchiaio (se non volete usare lo strutto sostituitelo con 2 cucchiai di olio extravergine d’ oliva)

Preparazione

Ponete il guanciale su un tagliere e, utilizzando un coltello affilato, eliminate la cotenna dura dal guanciale, quindi tagliatelo a striscioline tutte di uguale spessore.

In una padella scaldate lo strutto. Aggiungete il peperoncino intero e le striscioline di guanciale rigirandole subito con un cucchiaio di legno; fate rosolare a fuoco lento, sempre rigirando, per un paio di minuti finchè il guanciale avrà assunto un colore leggermente dorato (fate attenzione: se lo cuocete poco assumerà un sapore di guanciale lesso, ma se lo cuocete troppo potrebbe bruciarsi). Aggiungete la polpa di pomodoro e cuocete il sugo per 10 – 15 minuti, rigirando qualche volta. A fine cottura eliminate il peperoncino.

Utilizzate il vostro sugo alla matriciana per condire la pasta, arricchendo il tutto con una manciata di pecorino grattugiato.

Vuoi leggere le ultime ricette pubblicate? Vai alla HOME

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.