Focaccia con patate

La focaccia con patate insaporita con il rosmarino è molto gustosa. La focaccia con patate si può servire a merenda, a cena oppure, tagliata a pezzetti piccoli, come antipasto.

FOCACCIA con PATATE,cucina preDiletta

Focaccia con patate

Ingredienti per questa ricetta

Per l’impasto:

  • farina tipo 00, g 180
  • farina di semola rimacinata, g 180
  • lievito di birra, g 20
  • olio extravergine di oliva, 4 cucchiai
  • zucchero, 1 cucchiaino da caffè
  • sale, 1 cucchiaino da caffè
  • acqua tiepida, ml 200 circa

Per condire la focaccia:

  • patate, 2
  • rosmarino, 1 rametto fresco (oppure aghi di rosmarino secco)
  • olio extravergine di oliva, q.b.
  • sale, q.b.

Preparazione

Per realizzare la focaccia con patate per prima cosa preparate l’impasto:

sbriciolate il lievito in una ciotola e diluitelo con 50 ml di acqua tiepida. Unite lo zucchero e un po’ di farina 00 per ottenere un impasto fluido e omogeneo. Coprite la ciotola e lasciate riposare il composto per circa 40 minuti. Otterrete un composto schiumoso.

Mettete in una ciotola capiente la farina 00 rimasta e la farina di semola, fate la fontana, mettete al centro l’olio,150 ml circa di acqua tiepida e il composto lievitato; amalgamate bene poi aggiungete il sale e amalgamate ancora. A questo punto versate il composto sulla spianatoia infarinata e impastate energicamente fino a ottenere una pasta elastica; formate una palla, mettetela in una ciotola capiente unta d’olio, incidetela a croce, copritela, mettetela in un luogo al riparo da correnti d’aria (per esempio dentro il forno spento) e fatela lievitare fino a quando si sarà raddoppiata di volume.

Quando l’impasto è pronto versatelo sulla spianatoia, schiacciatelo con le nocche delle mani per fare uscire l’aria, poi stendetelo con il mattarello formando una sfoglia (rotonda o rettangolare) dello spessore di circa 1 cm.

Sistemate la sfoglia in una teglia, oppure la placca del forno, unta di olio, copritela e lasciatela lievitare ancora per almeno 15 – 20 minuti (otterrete così una focaccia morbida).

Trascorso il tempo necessario sbucciate, lavate e tagliate a fettine molto sottili le patate. Distribuite le fettine di patate sopra la focaccia senza sovrapporle, poi distribuite sulle patate gli aghi di rosmarino. Salate, e irrorate con abbondante olio extravergine di oliva. Cuocete la focaccia con patate nel forno preriscaldato a 230°C per 20 – 25 minuti, fino a quando i bordi della focaccia avranno assunto un colore dorato. Servite la focaccia con patate ben calda.

Seguimi su facebook e su YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Focaccia con patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.