TAGLIATELLE DI ZUCCA CON CARBONARA DI PORCINI E SALSICCIA

 
Lo so lo so…. metto subito le mani avanti… i puristi della carbonara si metteranno le mani nei capelli perchè le rivisitazioni sono qualcosa di diverso dalla ricetta classica e quindi impensabile!! Però io adoro le sperimentazioni e le novità anche nelle ricette classiche… certo non sempre i miei esperimenti sono ben riusciti, ma questa volta vi assicuro che è stato un successone e ne sono stata davvero felice!!
 
Le tagliatelle di zucca con carbonara di porcini e salsiccia sono una ricetta dedicata all’autunno, questa stagione che nella mia città è arrivato prepotentemente ma molto attesa per le tante tante golosità che ci regala!! Sono tanti i prodoti che si possono trovare adesso, dalle zucche ai funghi, dalle melagrane all’uva e così via e naturalmente la quantità che dall’orto del babbo arrivano a casa sono sempre tante,  quindi si deve studiare sempre cosa fare e cucinare per sfruttarli al meglio. Inoltre il babbo è fungaiolo (da noi si dice così ) e quindi quando nascono i funghi non lo tiene nessuno, parte va nel bosco e torna con un bel cestino pieno… mmm che buoni!! Da qui l’idea di preparare qualcosa che potesse mettere insieme questi gusti autunnali che io adoro, e per dare quel tocco di diversità ho pensato di abbinarvi la base della carbonara aggiungendo un altro prodotto tipico la salsiccia toscana al posto della pancetta, e così è nato questo piatto, certo non leggerissimo, ma per una volta si può chiudere un occhio, no??  E poi se si mangia come piatto unico, il gioco è fatto!! Le tagliatelle non avranno un colore arancio intenso, all’occhio sembreranno le classiche tagliatelle all’uovo, ma al primo boccone sentirete che sapore di zucca!!
 
 
tagliatelle_di_zucca_cucinalaura
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone)
 
Per la pasta
– 250 gr. di farina 0
– 150 gr. di farina di semola rimacinata
– 350 gr. di zucca mantovana
– 2 uova
– un pizzico di sale
 
Per il sugo
– 1 salsiccia toscana
– 4 porcini medi
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.
– 1 spicchio di aglio
– pepe nero macinato q.b.
– 1 uovo intero e 3 rossi
– 150 gr. di parmigiano grattugiato
– 1 mazzetto di prezzemolo fresco
 
Innanzitutto dalla zucca mantovana tagliate delle fette, eliminatene la buccia fino ad ottenere una quantità di 350 gr. poi fate un cartoccio con della carta di alluminio , adagiatevi la zucca, conditela con un pizzico di sale e poco olio, chiudete il tutto e cuocetela in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Una volta cotta passatela al setaccio o frullatela con un mixer per renderla a crema. 
 
Mettete su di una spianatoia le due farine a fontana, creando un incavo al centro. Rompete le uova una alla volta in un contenitore (in modo da poter controllare che siano buone), versatele all’interno della fontana di farina e unite la zucca cotta in precedenza. Iniziate lentamente a mescolare con una forchetta, poi continuate con le mani e impastate fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo.  Se dovesse risultare appiccicoso aggiungete un po’ di farina, al contrario se fosse troppo duro unite poca acqua, questo dipende dalla grandezza delle uova e dalla zucca. Copritelo con un canovaccio e fatelo riposare circa mezz’ora. 
 
Trascorso il tempo di riposo stendete la sfoglia o sulla spianatoia con un matterello o con l’ausilio della sfogliatrice, la così detta “nonna papera”, a voi la scelta. Dovrà risultare sottilissima, dello spessore di circa un millimetro. Arrotolatela su se stessa creando un rotolo non troppo stretto. Naturalmente per fare questa operazione la pasta dovrà essere asciutta e non appiccicosa, altrimenti rischiate che si attaccherà e non riuscirete a lavorarla bene. Con un coltello affilato tagliatela creando le tagliatelle alte circa un centimetro. Srotolatele e disponetele sulla spianatoia, infarinatele leggermente e copritele con un canovaccio.
 
Pulite i funghi con una spugna umida, eliminate la terra dal gambo con un coltellino, poi tagliateli a fette sottili (o se preferite a cubetti piccoli).
 
In una padella ampia mettete la salciccia toscana sbriciolata, lo spicchio di aglio ed un pò di prezzemolo tritati. Fate arrosolare il tutto per qualche minuto, poi unite i funghi porcini e cuocete ancora 5 – 10 minuti, regolando di sale ed aggiungendo un pizzico di pepe nero macinato. Se necessario aggiungete poca acqua in cottura, il sugo non deve risultare troppo asciutto.  
 
In una ciotola rompete le uova, unite un pizzico di sale e di pepe nero macinato, il parmigiano grattugiato e qualche foglia di prezzemolo tritato. Mescolate il tutto.
 
Lessate le tagliatelle in abbondate acqua salata, basteranno pochi minuti perchè essendo pasta fresca la cottura è molto rapida. Scolatela e conditela prima con il sugo di funghi, poi unite il composto di uova ed amalgamate bene il tutto. Servite calde con una spolverizzata di parmigiano grattugiato ed una foglia di prezzemolo per decorare il piatto.
 
 
tagliatelle_di_zucca_cucinalaura
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

2 Risposte a “TAGLIATELLE DI ZUCCA CON CARBONARA DI PORCINI E SALSICCIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *