ROTOLO DI MAIALE AL FORNO CON ASPARAGI E SALSA AI CAPPERI

 
Il rotolo di maiale al forno con asparagi e salsa ai capperi è un secondo piatto davvero delizioso!! L’ho preparato un giorno per caso.. sapete quando ci si mette ai fornelli senza sapere bene cosa preparare e invece poi vengono fuori dei piatti da leccarsi i baffi. Voi direte ma ora non è tempo di asparagi… beh, è vero ma io li avevo nel congelatore, erano quelli dell’orto che avevo messo via questa estate, quindi non vi preoccupate se non è stagione, potete comprare benissimo quelli surgelati. Non è un piatti difficile, la cosa più impegnativa è nel preparare la carne, ma se vi fate aiutare dal vostro macellaio sarete già a metà dell’opera!! Questo è un secondo piatto adatto ad esempio al pranzo della domenica, per cene in cui volete stupire i vostri ospiti, o visto che ci stiamo sempre più avvicinando perfetto anche per il Natale e per le feste che stanno arrivando. 
 
 
 
rotolo_cucinalaura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone)
 
– 1 kg di polpa di maiale in un unico pezzo
– 1 hg di mortadella di bologna tagliata sottile  
– 500 gr. di asparagi
– 1 cipolla piccola
– 1 carota piccola
– 1 spicchio di aglio
– 2 cucchiai di capperi sott’aceto
– olio evo q.b
– sale fino q.b.
– pepe nero macinato q.b.
– mezzo bicchiere di vino bianco secco  
 
 
Prendete la polpa di maiale e apritela cercando di ottenere un rettangolo dello spessore di 1 centimetro. Battetela leggermente con un batticarne.
Questa operazione potete farvela fare dal vostro macellaio se trovate difficoltà.
Salate leggermente e mettete anche poco pepe nero macinato, poi stendetevi la mortadella di bologna in uno strato uniforme.
Al centro mettetevi gli asparagi precedentemente puliti e lavati. Cercate di fare in modo che rimangano nella parte centrale della carne come se fossero un mazzetto, così facendo quando poi la tagliarete saranno il cuore centrale.
Arrotolate la carne in modo da creare un rotolo, poi legatela con dello spago da cucina e salatela.
 
Pulite lo spicchio d’aglio, la carota e la cipolla poi tagliate queste ultime due in pezzi grossolani.
In una taglia da forno mettete poco olio ed unitevi prima le verdure pulite, poi il rotolo di maiale. Versatevi anche il vino bianco secco.
 
Riscaldate il forno a 200° ed infornate la carne. Lasciate cuocere per circa 30 – 40 minuti, girandola ogni tanto e bagnandola con poca acqua se vedete che si asciuga troppo, dovrà rimanere un pò di sugo di cottura.
Negli ultimi 5 minuti di cottura unite i capperi strizzati e portate a termine.
 
Quando la carne è cotta estraetela dal forno, adagiatela su di un tagliare e lasciatela riposare circa 10 minuti.
 
Nel frattempo raccogliete il sugo di cottura con tutte le verdure nel bicchiere del minipimer e con il frullatore ad immersione frullate il tutto, in modo da ottenere una salsa fluida, un pò densa ed omogenea.
 
Tagliate a fette la carne e servitela calda accompagnata dal suo sughetto.
 
 
rotolo_cucinalaura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

5 Risposte a “ROTOLO DI MAIALE AL FORNO CON ASPARAGI E SALSA AI CAPPERI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *