PENNE CON POMODORINI E SPECK

 
Le penne con pomodorini e speck sono un primo piatto molto veloce da preparare. Il sugo infatti lo potete fare mentre aspettate che bolla l’acqua della pasta. Bastano pochi ingredienti con l’aggiunta di qualche aroma per far sì che diventi davvero una bontà. Diciamo poi che a prepararla è il marito…. è ancora più buona ahahaha sì lo devo dire quando Luca ci si mette fa piatti semplici ma gustosi!
 
 
 
penne con pomodorini e prosciutto crudo - nella cucina di laura
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 350 gr di penne
– 6 pomodori piccadilly
– 100 gr di speck in un’unica fetta
– brandy q.b.
– 1 spicchio di aglio
– 1 pizzico di curry
– peperoncino q.b.
– sale fino q.b.
– olio evo q.b.
 
 
Iniziate tagliando lo speck a cubetti, poi lavate e tagliate i pomodorini a spicchi sottili.
 
Tritate l’aglio e mettetelo in una casseruola con poco olio. Fatelo appassire, poi unite speck e fatelo saltare per farlo rosolare.
 
Aggiungete i pomodorini, il pizzico di curry, il peperoncino (decidete voi la quantità in base a quanto la vorrete piccante) e regolate di sale. Fate saltare il tutto pochi minuti, i pomodori dovranno cuocere ma senza sfarsi. Se il sugo dovesse asciugare troppo aggiungete poca acqua di cottura della pasta.
 
Nel frattempo cuocete le penne in abbondante acqua salata, lasciatele in dietro di cottura di due minuti. Scolatele e versatele nella padella dove avete fatto il sugo. Bagnate con poco brandy e saltatele a fuoco vivace in modo da sfumarle, da insaporirle e da finire la cottura.
 
Quando sono pronte servitele calde.
 
 
 
penne con pomodorini e prosciutto crudo - nella cucina di laura
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
Speck Alto Adige IGP 
– coppa da portata Ceramica Sorrentina
 
 
 
 Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)

2 Risposte a “PENNE CON POMODORINI E SPECK”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *