MINI COLOMBA DI PASQUA CON GOCCE DI CIOCCOLATO E LIEVITO MADRE

 
La colomba è il dolce tipico pasquale, ne esistono varie versioni e di varie dimensioni. Oggi vi propongo la mini colomba di Pasqua con gocce di cioccolato e lievito madre. Io le ho fatte più piccole, ma voi potrete benissimo farle con lo stampo grande (con questa ricetta ne vengono o due da 1/2 kg o una da 1 kg). Queste piccole potrebbero essere perfette per i bambini ad esempio! 
 
Se voi non avete il lievito madre potete usare benissimo quello di birra, vi do le sostituzioni sotto, il procedimento è lo stesso, solo i tempi di lievitazione saranno più brevi. E’ una ricetta un pò impegnativa che richiede vari passaggi e che secondo me necessita dell’utilizzo della planetaria, farla a mano diventa un’impresa titanica!!! Sotto vi darò le varie indicazioni da seguire, però se avete dubbi vi invito a leggere il post e vedere il video in cui spiego come fare il panettone, il procedimento è lo stesso e la pasta deve diventare elastica come vi faccio vedere. La differenza è solo nello stampo (qui).
 
Un consiglio: non cadete nella tentazione di aggiungere altra farina se l’impasto vi  sembrerà troppo umido, il trucco sta nel lavorarlo molto, fino a che non se formerà la maglia glutinica e l’impasto diventerà elastico.
 
 
 
 
mini colomba di Pasqua con gocce di cioccolato e  lievito madre - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 6 colombe piccole): 
 
PRIMO IMPASTO ore 20.00
– 100 gr di lievito madre già rinfrescato (15 gr di lievito di birra)
– 70 gr di zucchero
– 50 gr di tuorlo d’uovo
– 95 ml di acqua
– 70 gr di burro
– 250 gr di farina manitoba
 
SECONDO IMPASTO ore 8.00
– primo impasto  
– 70 gr di zucchero
– 10 gr di miele
– 25 ml di acqua
– 50 tuorli d’uovo
– 175 gr di farina manitoba
– 4 gr di sale
– 70 gr di burro
– 150 gr di gocce di cioccolato
 
COPERTURA
– 200 gr di cioccolato fondente
 
 
Primo impasto ore 20.00:
 
All’interno della ciotola della planetaria mettete il lievito l’acqua e sciogliete bene. Poi unite lo zucchero, metà dei tuorli e lavorate per qualche minuto. Unite la farina setacciata ed iniziate a far lavorare la planetaria a bassa velocità fino a quando l’impasto non risulterà compatto ed asciutto. A questo punto inserite i tuorli rimasti e lavorare ancora fino a che non si asciugherà di nuovo. Nel frattempo tagliate il burro a pezzettini e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Quando l’impasto è pronto aggiungete il burro  poco per volta e impastate sempre a bassa velocità fino a che non si assorbirà tutto e la pasta sarà molto elastica (vedi come nel video qui). Ci vorranno circa 45 minuti di lavorazione.  Mettete l’impasto così ottenuto in una ciotola coperto poi da pellicola da cucina e fatelo lievitare in un posto caldo (esempio forno spento con luce accesa) per circa 12 ore. Dovrà raddopppiare di volume.
 
Secondo impasto ore 8.00:
 
Il primo impasto sarà ben lievitato. Staccatelo dalla ciotola e aggiungetevi il miele, lo zucchero, l’acqua, metà dei tuorli ed iniziate a lavorare a bassa velocità, poi dopo poco unite la farina setacciata ed il sale. Lavorate fino a che l’impasto risulterà asciutto. Aggiungete adesso i tuorli rimasti ed impastare ancora fino a farlo tornare asciutto. Nel frattempo sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire poi quando l’impasto sarà pronto versatelo a filo mentre la planetaria lavora. L’impasto tornerà ad essere appiccicoso, quindi impastate fino a farlo tornare asciutto ed elastico. Impiegherete circa 45 minuti. Aggiungete le gocce di cioccolato e lavorate poco per non farle disfare. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro infarinato, date delle pieghe (vedi video qui), poi  copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per circa 40 minuti.
 
Trascorso il tempo di riposo dividetelo in 6 parti uguali. Prendete ogni parte e dividetela in due parti, una corrispondente circa ai 2/3. Ricavate da questa un cilindro e mettetelo all’interno dello stampo, sarà il corpo della colomba. Prendete la parte rimasta, tagliatela a metà, date ad ognuna una forma cilindrica e mettetele nello stampo, saranno le ali. 

Fate così con tutti e sei i pezzi di composto. A questo punto mettete di nuovo a lievitare in forno chiuso per altre 12 ore. Dovrà raddoppiare di volume e arrivare quasi al bordo dello stampo.
 
 
 
 
mini colomba di Pasqua con gocce di cioccolato e lievito madre - nella cucina di laura
 
 
 
Quando le colombe saranno lievitate cuocetele in forno preriscaldato a 200° per i primi 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 190° per altri 20 – 25 minuti. Controllate comunque la cottura. Una volta pronte estraetele dal forno e lasciatele raffreddare bene.
 
Sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente, poi ricoprite la superficie delle colombe. Lasciate che il cioccolato si solidifichi di nuovo prima di mangiarle.
 
 
 
 
mini colomba di Pasqua con gocce di cioccolato e  lievito madre - nella cucina di laura
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– stampo per colombe in silicone Happyflex
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)
 

Una risposta a “MINI COLOMBA DI PASQUA CON GOCCE DI CIOCCOLATO E LIEVITO MADRE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *