LINGUINE CON ASPARAGI E PECORINO ROMANO

 
Le linguine con asparagi e pecorino romano sono  un primo piatto che si prepara velocemente. Adatto sia per quando si ha poco tempo di cucinare sia per quando si vuole stare leggeri. Inoltre potrebbe essere un piatto da proporre ad amici vegetariani. L’abbinamento asparagi e pecorino romano è perfetto, la dolcezza della verdura si unisce al piccantino del formaggio, daranno un sapore unico al vostro piatto!
 
 
 
 
linguine con asparagi e pecorino romano - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 350 gr di linguine
– 1 mazzetti di asparagi
– 1 spicchio di cipolla
– 1 spicchio di aglio
– 100 gr di pecorino romano grattugiato
– 100 ml di latte 
– sale fino q.b.
– pepe nero macinato q.b.  
 
 
Lavate bene gli asparagi, poi con un pelapatate pulite i gambi eliminando  la parte esterna finale dura, poi tagliateli a rondelle lasciando le punte intere.
 
Tritate la cipolla e l’aglio finemente, poi metteteli in una casseruola con poco olio. Lasciate rosolare ed unite successivamente gli asparagi prepararti in precedenza. Saltate il tutto pochi minuti per far insaporire, poi bagnate prima con poca acqua in modo da non farli attaccare, poi aggiungete il latte. Lasciate cuocere fino a che non sentirete che gli asparagi sono teneri e se necessario aggiungete ancora poca acqua in quanto il sugo non dovrà essere troppo asciutto. Regolate di sale.
 
Nel frattempo cuocete le linguine in abbondante acqua salata, poi scolatela e conditela con il sugo preparato in precedenza. Unite circa 70 grammi di pecorino romano e saltate il tutto.
 
Suddividete  le linguine nei piatti da portata e prima di servirli spolverateli con il resto del pecorino e una macinata di pepe nero. Servite la pasta calda.
 
 
 
 
linguine con asparagi e pecorino romano - nella cucina di laura
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– pecorini romano Brunelli
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)
 
 

Una risposta a “LINGUINE CON ASPARAGI E PECORINO ROMANO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *