TORTA DI MELE SENZA BURRO DELLE SORELLE SIMILI

Print Friendly, PDF & Email
 
Di ricette di torte di mele ce ne sono tante ma vi assicuro che la torta di mele senza burro delle sorelle Simili è davvero ottima!! Semplice da realizzare si presenta morbida ed umida al suo interno, vi consiglio di mangiarla tiepida perchè è ancora più buona! Il fatto poi di non avere burro all’interno la rende anche più leggera e la parte predominante degli ingredienti sono le mele… un piccolo peccato di gola senza esagerare! La dovete proprio provare e poi mi saprete dire!
 
 
 
 
torta di mele senza burro delle sorelle Simili - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 1 kg di mele golden pulite
– 150 gr di farina 00
– 120 gr di zucchero
– 3 uova
– 100 ml di latte
– 1 limone non trattato
– 1 bustina di lievito per dolci
– zucchero a velo q.b.  
 
 
Grattugiate la buccia del limone, poi spremetene il succo e teneteli da parte.
 
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e pesatele, dovranno essere 1 kg. Tagliatele a fette e mettetele in una ciotola, poi irroratele con il succo del limone.
 
In una seconda ciotola mettete le uova con lo zucchero e con le fruste elettriche montatele fino ad ottenere un composto gonfio. Aggiungete il latte, la scorza del limone grattugiata e mescolate. Unite poi la farina ed il lievito e lavorate bene per ottenere un composto omogeneo. A questo punto dovrete unire le mele preparate in precedenza. Con un cucchiaio di legno fatele inglobare nell’impasto ma stando attenti a non romperle troppo.
 
Foderate una teglia da 26 centimetri con della carta forno e versatevi il composto ottenuto.
 
Cuocete la torta in forno a 180°C per circa 45 minuti.
 
Una volta cotta estraetela dallo stampo, cospargetela di zucchero e velo e mangiatela tiepida. Ottima anche fredda, ma tiepida è ancora meglio!
 
 
 
 
torta di mele senza burro delle sorelle Simili - nella cucina di laura
 
torta di mele senza burro delle sorelle Simili - nella cucina di laura
 
 
 
 
Ho accompagnato questa torta con un Prosecco Superiore Valdobbiadene Cartizze Bisol
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)
 
 

Share this nice post:
Precedente SCHIACCIATINE MANTOVANE O CHISOLINE Successivo LINGUINE CON ASPARAGI E PECORINO ROMANO

6 commenti su “TORTA DI MELE SENZA BURRO DELLE SORELLE SIMILI

    • Immagino di si ma la consistenza sarà diversa. Io lampreferisco a fette anche perché devono essere tagliate sottili e non rimangono croccanti dopo cotte. Se provi fammi sapere 🙂

  1. Elena il said:

    Carissima Laura!
    Ho appena fatto la tua torta e posso confermare che è meravigliosa!!! Ero molto scettica all’inizio, anche perchè il composto è venuto molto liquido (come per le crespelle), ma una volta incorporate le mele è diventato perfetto!!
    Grazie mille, seguirò altre sue ricette. <3

  2. Silvana il said:

    Buongiorno, la torta è riuscita benissimo anche se è molto difficile staccarla dalla carta da forno una volta fredda. Si può eventualmente non usarla e imburrata e infarinare la tortiera?
    Grazie un anticipo!

    • Ciao… mi fa piacere che la tirta sia riuscita e che ti dispiace piaciuta. Puoi sostituire la carta forno con il vecchio metodo di imburrare e infarinare lo stampo. In alternativa puoi acquistare gli staccati spray al supermercato ma io preferisco cmq burro e farina. Un abbraccio, Laura

Lascia un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.