GNOCCHI DI PATATE AL SUGO DI CARNE TOSCANO

 
Gli gnocchi di patate al sugo di carne toscano sono un primo piatto ricco e saporito. Gli gnocchi potete utilizzare quelli già fatti che si comprano al supermercato, ma se volete potrete prepararli in casa, saranno ancora più buoni! Cliccando qui troverete la mia video ricetta per farli da soli, sono semplici da fare e sentirete che buoni! Il sugo di carne invece è un pò più lungo da preparare ed è un pò diverso dal solito ragù. Io quando lo preparo però ho un trucchetto, ne faccio un pò di più e prima di mettere il pomodoro ne tolgo una parte e lo congelo così quando mi servirà non farò altro che estrarlo dal congelatore, fallo scongelare aggiungere il pomodoro e finire di cuocerlo. Così è molto più veloce perchè il grosso del lavoro è fatto!! Oggi io ve lo presento come condimento degli gnocchi ma voi potrete condirci qualunque tipo di pasta. 
 
 
 
gnocchi_sugo_carne_toscano_cucinalaura
 
 
 

INGREDIENTI (per 6 persone):

– 1 kg di gnocchi (se li preparate in casa invece seguite le dosi per farli qui)

Per il sugo: 
– 250 gr. di polpa di vitellone magro macinata
– 125 gr. di polpa di maiale macinata
– 1 fegatino di coniglio
– 1 fegatino di pollo
– 50 gr. tra paracinta e milza (a piacere)
– 1 cipolla piccola
– 2 spicchi di aglio
– 1/2 carota
– 1/2 costa di sedano
– 1 mazzetto di prezzemolo
– 125 ml. di olio extravergine di oliva
– sale
–  pepe q.b. 
– 1/2 bicchiere di vino rosso
– 250 gr. di pomodori pelati
 
 
Iniziate tritando finemente a coltello su di un tagliere tutte le verdure e passate la paracinta e la milza con un tritatutto. Tagliate grossolanamente a coltello anche i fegatini di pollo e di coniglio.
 
In un tegame capiente versare l’olio ed unirvi le verdure tritate. Fatele ben stufare.
 
Unitevi la carne tritata di vitellone e di maiale, i fegatini, la paracinta e la milza. Mescolate e fate cuocere coperto mescolando di tanto in tanto. La carne dovrà risultare ben rosolata. Ci vorrà circa 1 ora di cottura. State attenti perchè quando il liquido che si formerà in cottura si restringe il sugo si potrebbe attaccare al tegame, quindi giratelo più spesso.
 
A questo punto va unito il mezzo bicchiere di vino rosso. Mescolate e fate evaporare ben bene. La carne risulterà cotta quando risulterà di un bel colore brunito e l’olio tenderà a fare della piccole bollicine.
 
Non resta che mettere all’interno del tegame il pomodoro pelato spezzato grossolanamente e con tutto il suo liquido. Quando il pomodoro inizierà a cuocere regolare di sale e di pepe. Portare a cottura fino a che carne e pomodoro non si distingueranno più, ed il tutto risulterà di un colorito uniforme.
 
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, quando vengono a galla sono cotti. Scolateli e conditeli con il sugo preparato. Serviteli caldi.
 
 
 
gnocchi_sugo_carne_toscano_cucinalaura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo

 

 
 
 
 
 

5 Risposte a “GNOCCHI DI PATATE AL SUGO DI CARNE TOSCANO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *