DANUBIO DOLCE RIPIENO DI MARMELLATA

 
Il danubio è una ricetta di origine napoletana. E’ semplice da realizzare, non richiede grandi  conoscenze o particolari procedimenti, vi assicuro che il risultato sarà eccezionale! Può essere fatto sia dolce che salato e quindi potete scegliere il ripieno che più vi piace. Quello che vi propongo oggi è il danubio dolce ripieno di marmellata.
 
 
E’ adatto per molte occasioni in quanto lo potete preparare prima e va mangiato freddo. Quindi si potrebbe anche pensare di servirlo durante un buffet, ma ottimo anche come merenda o dolce della colazione. Provatelo e sentirete che bontà!
 
 
 
 
 
danubio dolce - nella cucina di laura
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 650gr di farina 00
– 250ml di latte
– 1 uovo
– 80gr di zucchero
– 50ml di olio evo
– un pizzico di sale
– 25gr di lievito di birra
 
– 1 tuorlo
– 1 cucchiaio di latte
– marmellata a piacere
 
 
Scaldate leggermente il latte poi scioglietevi il lievito. Trasferite il liquido  nel vaso della planetaria (o in una ciotola) ed unitevi l’olio, lo zucchero e l’uovo intero. Iniziate a mescolare poi aggiungete metà della farina e lavorate per 5 minuti.
 
Aggiungete un pizzico di sale e poco alla volta la farina restante, poi continuate a lavorare ancora per 10 minuti fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
 
Formate una palla e mettetelo a riposare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio del volume. Serviranno 1 – 2 ore.
 
 
 
danubio dolce - nella cucina di laura
 
 
 
 
Quando l’impasto è lievitato dovrete dividerlo in porzioni da circa 70 grammi l’una. Ne verranno circa  14 – 15.
 
Prendete ogni porzione e schiacciatela con le mani allargandola un pò, una alla volta.
 
Farcite con la marmellata, un cucchiaino circa, fate attenzione a non metterne troppa altrimenti in cottura potrebbe fuoriuscire.
 
Chiudete a forma di pallina mettendo la chiusura nella parte sottostante.
 
Foderate di carta forno uno stampo rotondo da 28 centimetri e disponetevi al suo interno le palline chiuse. Non le attaccate troppo perchè dovranno lievitare di nuovo.
 
 
 
danubio dolce - nella cucina di laura
 
 
 
Coprite lo stampo con un panno umido e lasciate lievitare per circa 20 – 30 minuti. Quando vedete che sono belle gonfie sono pronte.
 
 Unite il tuorlo con il cucchiaio di latte e spennellatelo sopra la superficie del danubio stando attenti a non sciupare la lievitazione.
 
 
 
danubio dolce - nella cucina di laura
 
 
 
Cuocetelo in forno preriscaldato a 200° per i primi 5 minuti poi abbassate il forno a 180 ° per altri 30 minuti.
 
La superficie diventerà dorata e dal forno uscirà un profumino delizioso. Una volta cotto lasciatelo freddare prima di mangiarlo.
 
 
 
danubio dolce - nella cucina di laura
 
 
 
 
Se vi va cliccate mi piace sulla mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e iscrivetevi ai miei blog sempre su facebook qui per ricevere gli aggiornamenti!
 
images
 
 
 

24 Risposte a “DANUBIO DOLCE RIPIENO DI MARMELLATA”

  1. Che bello questo dolce, è la versione zuccherina del classico Danubio salato. non l’ho mai provato ma mi hai incuriosita

  2. sarà che adoro Napoli e la sua cucina, ma questo piatto sembra davvero eccezionale… chissà se una romana (pessima in cucina) sarà in grado di rifarlo ahaha ci provo e ti faccio sapere 😛

  3. ..fantastico questo dolce…io non ho mai provato a farlo forse per paura di sbagliare…ma grazie alla tua ricetta dettagliata, credo di non correre più questo rischio!!!! Deve essere davvero buonissimo…

  4. ma che bello uesto dolce, a trieste c’è un dolce simile che si chiama buchtelm e si serve per pasqua dove viene rigorosamente spezzato con le mani per ricordare il spezzare dl pane di gesù durante l’ultima cena

  5. nn sapevo fosse un dolce di origine napoletana,,l’ho sempre visto ma nn ho mai avuto il coraggio di farlo..magari ora che ho più tempo potrei farlo anche se i dolci che devono lievitare nn amo molto farli..cmq ti è venuto benissimo

  6. Appena fatto…lasciato intiepidire e mangiato…è venuto ottimo, sofficissimo, anzicchè ripieno di marmellata ho optato per la nutella…una delizia!!! Il prossimo lo farò salato 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *