SAVOIARDI TONDI RIPIENI

Print Friendly, PDF & Email
 
Qualche tempo fa vi ho dato la ricetta dei savoiardi (qui). Sono dei biscotti tipici italiani conosciuti ovunque e utilizzati per preparare molti dolci. L’altro giorno mi venne voglia di rifarli, ma anzichè prepararli nel modo classico ho deciso di cambiargli forma, da allungata a tonda e di renderli ancora più buoni e golosi farcendoli di marmellata o di cioccolata e unendoli due a due. Buonissimi…. sono spariti in un batter d’occhi. Che ne dite facciamo insieme i savoiardi tondi ripieni?
 
 
 
 
 
savoiardi tondi ripieni - nella cucina di laura
 
                                                     Tovaglietta GreenGate – Alzatina IVV
 
 
 
 
INGREDIENTI (per circa 30 – 40  savoiardi tondi ripieni):
 
– 360 gr di albumi d’uovo (circa 10)
– 240 gr di tuorli d’uovo (circa 9)
– 300 gr di zucchero
– 300 gr di farina (io farina DolceGiovane Farine Varvello)
– 2 gr di sale fino
– 4 gr di scorza di limone
– zucchero a velo q.b.
 
– cioccolata spalmabile q.b.  
– marmellata q.b.  
 
 
Dividete gli albumi dai tuorli, poi mettete questi ultimi in una ciotola con 50 gr di zucchero, la scorza di limone e montateli fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
 
Nel frattempo mettete nel vaso della planetaria gli albumi con metà dello zucchero rimasto ed il sale. Iniziate a montarle fino a quando saranno gonfi. A questo punto aggiungete lo zucchero rimasto un cucchiaio alla volta, sempre continuando a montare. Una volta inserito tutto continuate a montare fino a che non otterrete un composto compatto e sodo, come quello delle meringhe. 
 
Aggiungete al composto di albumi i tuorli montati in precedenza un cucchiaio alla volta mescolando dall’alto verso il basso in modo delicato per non smontare il composto con un cucchiaio di legno o un lecca pentole.
 
Setacciate la farina ed aggiungetela poca alla volta all’impasto sempre mescolando delicatamente.  
 
Dovrà risultare un impasto soffice e montato. 

Inserite l’impasto in un sac a poche con bocchetta grande rotonda e liscia.
 
Rivestite la placca con carta forno e fate dei biscottini tondi del diametro di cicra 3 – 4 centimetri. Distanziateli tra di loro perchè poi in cottura aumenteranno un pò di volume.
 
Spolverizzateli con abbondante zucchero a velo e lasciateli riposare circa 10 minuti.
 
Prima di infornarli spolverizzateli di nuovo con lo zucchero a velo e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, dovranno risultare dorati.
Quando sono cotti lasciateli ben freddare prima di toglierli dalla placca.
 
Una volta freddi farciteli con la marmellata e con la cioccolata unendoli due a due. Conservateli in un ambiente asciutto.
 
 
 
savoiardi tondi ripieni - nella cucina di laura
 
 
  
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!

Share this nice post:
Precedente FAZZOLETTI RICOTTA E SPINACI CON PESTO DI MENTA Successivo DANUBIO DOLCE RIPIENO DI MARMELLATA

14 commenti su “SAVOIARDI TONDI RIPIENI

  1. ciaooooo!!!! complimenti per la ricetta!!!! ne ho provato mille con risultati mediocri. Penso che questa sia quella giusta e quindi te la copio. Se vuoi ti aspetto da me, con piacere!!!!

  2. non li avevo mai visti i savoiardi tondi. di solito consumo quelli allungati per capirci quelli per fare il tiramisù. complimenti per la creatività

Lascia un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.