CROSTATA DI MACEDONIA GOLOSA

 

Eccomi qua a scrivere una ricetta di un dolce che per me è una goduria….crostata di macedonia golosa. La prima volta che l’ho fatto ero curiosa di sapere come sarebbe venuto, chissà se mi piacerà mi dicevo, mauna volta uscito dal forno non ho resistito e l’ho dovuto subito assaggiare…. il suo profumo era inebriande ed il primo morso è stato un’esplosione!! Che dire, lo avrei mangiato tutto da quanto mi è piaciuto…. adesso lascio a voi il giudizio finale…. BUON APPETITO!!!
 
 
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA
– 170 gr. di burro
– 150 gr. di zucchero
– la scorza di un limone
– 2 tuorli d’uovo ed 1 uovo intero
– 300 gr. di farina
 
INGREDIENTI PER IL RIPIENO
– 4 pesche di media grandezza ( o frutta a piacere, anche mista)
– 250 ml. di panna liquida
– 100 gr. di zucchero
– 4 uova intere
– un bicchierino di liquore ( facoltativo sia nel metterlo o meno, che nel tipo di liquore, io di solito metto il limoncello o la grappa)
 
 
 
Iniziamo facendo la pasta frolla.
Io di solito la faccio un pò prima visto che dopo essere stata impastata la avvolgo in un pò di pellicola trasparente da cucina e la lascio riposare in frigo almeno per una mezz’ora, in modo tale che il burro si rapprenda e si possa poi stendere.
Prendete una ciotola e mettetevi dentro il burro ancora freddo e lo zucchero, lavorateli un pò fino a che si amalgamano poi unite le uova e la scorza del limone grattata (sarebbe meglio se fosse biologico), e lavorate ancora. Adesso unitevi la farina e fate un panetto compatto. Molti aggiungono all’impasto una mezza bustina di lievito per dolci, ma io non lo metto perchè preferisco che una volta cotta la pasta frolla rimanga più compatta.
 
 



 

 

 

 

 

 

In un altro recipiente rompere le 4 uova intere, aggiungere lo zucchero e lavorare fino a che lo zucchero non si sarà sciolto.
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ad esso aggiungetevi la panna liquida ed il liquore, se lo volete mettere, ed amalgamate bene il tutto.
 
 

 

 

 

 

 

 

A questo punto prendete uno stampo da forno e potete decidere se foderarla di carta da forno o imburrarla ed infarinarla. Io non ho usato questa volta la carta da forno visto che avevo uno stampo con i bordi ondulati e mi sembrava carino dare questa forma alla mia torta. Stendete la pasta frolla che avevate riposto in frigo e foderatevi lo stampo.
 
 

 

 

 

 

 

 

Una volta ricoperto lo stampo versatevi dentro prima la frutta cospargendola un pò e dopo la crema ottenuta con la panna, facendo attenzione visto che l’interno sarà del tutto liquido.
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto non rimane che cuocere la torta nel forno che avrete già fatto scaldare a 180 gradi per circa 35-  40 minuti. Una volta cotta cospargetela di zucchero a velo, e se volete potete decorarla con frutta fresca, magari con la stessa che avete usato nel ripieno, in modo tale da richiamarne il sapore.
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo è un dolce buonissimo sia tiepido che freddo, a seconda del vostro gusto. Inoltre se lo voleste usare come dessert per una cena lo potrete presentare o come dolce intero come ho spiegato nella ricetta o altrimenti utilizzare delle cocottine monoporzioni, riverstendole sempre di pasta frolla e procedendo nello stesso modo sopra descritto, servendole poi tiepide ad ogni vostro commensale.
 
Spero che la mia idea vi piaccia e che sia così gustosa come lo è stato per me!

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo

 

 

 

 

 

10 Risposte a “CROSTATA DI MACEDONIA GOLOSA”

    1. grazie… spero che tu la rifaccia, e sentirai come è buona, e poi il bello cè che ogni volta cambia sapore in base alla frutta usata…. sembrerà sempre un dolce diverso… che furbata…

    1. ciao!! io ho utilizzato le pesche perchè erano di stagione, ma in questo periodo secondo me ci stanno bene mele, banane, pere, magari utilizzando un pò di tutto, facendo proprio una macedonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *