Lamb korma (Pakistan)

Il Lamb korma fa parte della categoria dei korma, o qorma, ovvero un piatto originario del subcontinente indiano, composto da carne o verdure brasate con yogurt (dahi) o panna, acqua o brodo e spezie a produrre una salsa densa.

▶La carne, o verdura, viene prima cotta rapidamente nel ghee usando un fuoco alto, e poi sottoposta a una lenta cottura usando calore e una quantità minima di liquido aggiunto.

▶La pentola può essere sigillata con l’impasto durante le ultime fasi di cottura, utilizzando una tecnica chiamata dum o dampokhtak (cottura a vapore sigillata).

▶ Inoltre il korma può avvalersi di un’altra tecnica chiamata bagar: avanti nella cottura, vengono mescolate altre spezie con il ghee poi unite alla salsa formata; la padella viene quindi coperta e scossa per far uscire il vapore e mescolare il contenuto.

▶C’è una ampia scelta nell’uso delle spezie: peperoncino, zenzero, foglie di alloro indiano o cocco essiccato, quest’ultimo prevalentemente nell’India meridionale.

▶ Il Lamb korma (o mutton se si usa il montone) è tipico soprattutto del PAKISTAN, dove viene definito “shaki” nella sua versione più royal, con l’aggiunta di uvetta e anacardi, e preparato sopratutto durante i matrimoni.

▶▶ L’ho servito accompagnato da riso e lenticchie nere e paratha.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaPakistana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

900 g agnello (cosciotto)
1/2 cipolla
6 spicchi aglio
q.b. zenzero fresco
2 cucchiai garam masala
2 tazze brodo di carne (o acqua)
200 ml yogurt (o panna)
1/2 limone (solo succo)
q.b. ghee (o burro chiarificato)
q.b. sale

Passaggi

Tagliare l’agnello a cubetti e condirlo con sale e pepe. Tritare la cipolla con l’aglio e lo zenzero.

Pestare il macis (opzionale) e aggiungere la noce moscata.

Sciogliere il ghee, aggiungere la carne, fare rosolare qualche minuto, quindi aggiungere il mix di aglio, cipolla e zenzero.

Abbassare il fuoco a medio.

Aggiungere il garam masala e il brodo (o acqua calda) e mescolare. Infine lo yogurt (o la panna), coprire e lasciare sobbollire per circa 30 minuti.

Sciogliere del ghee, aggiungere i semi di cardamomo pestati, il cumino, la cannella, i chiodi di garofano e il pepe.

Quindi aggiungere il mix di spezie, il coriandolo e il macis con la noce moscata alla carne.

Infine il succo di 1/2 limone e regolare di sale.

Cuocere coperto per altri 20 minuti.

Servire con riso.

Il Lamb korma è il piatto principale del menu proteico per il pranzo di Pasqua perchè a base di agnello che, notoriamente, nelle religioni cristiane, simboleggia il sacrificio di Gesù e perciò viene servito durante il pasto pasquale.

Ma come abbiamo visto nel menu dedicato all’Eid e al Pesach, l’animale ha un significato analogo anche in altre religioni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *