Kulìč (Russia)

Il kulìč è un dolce tradizionale russo che viene preparato per la Pasqua ortodossa. Oltre che in Russia, è ampiamente diffuso anche in altri paesi a prevalente religione ortodossa (Bielorussia, Bulgaria, Georgia, Romania e Serbia).

Dal greco kollikion – pane tondo, è un pane alto e cilindrico a base di pasta ricca. Questa parola è entrata nelle lingue europee: kulich (spagnolo), koulitch (francese).

I dolci pasquali sono a base di pasta lievitata, con forme che dovrebbero ricordare l’artos – pane antico, che deve essere consacrato a Pasqua, come simbolo di Gesù.

Il lievito simboleggia la vita, il respiro di Gesù e la dolcezza della vita celeste.

Nella pasticceria occidentale è utilizzato per qualsiasi ricorrenza.

Kulìč è un termine solo russo, che non esite in ucraino, perciò la variante dei pani pasquali ucraini si chiama Paska e rappresenta non solo la Pasqua, ma anche la primavera.

Il termine non dev’essere confuso con paskha, un dolce russo a base di formaggio di forma piramidale

É composto da un impasto lievitato a base di: burro, farina, latte, uova e zucchero, in cui vengono incorporate uvetta, frutta candita e mandorle sbucciate (o altra frutta secca), cotto in uno stampo cilindrico (o più raramente troncoconico) e poi ricoperto con una glassa di zucchero e albume cosparsa di zucchero colorato.

In genere è aromatizzato con liquori (vodka, rum o cognac) e spezie (zafferano, cardamomo, noce moscata).

E’ tradizionalmente decorato dalle lettere cirilliche X e B, iniziali dell’augurio pasquale: “Христос воскрес” o “Хрис҄тосъ воскресе” (“Cristo è risorto“, rispettivamente in russo e in slavo ecclesiastico).

Si tratta quindi di un dolce pasquale ortodosso simile all’italiano panettone, da cui si differenzia per l’impasto più denso e la forma più alta e stretta; inoltre, in genere per il kulìč viene utilizzato lievito di birra anziché pasta madre e vengono impiegati aromi più diffusi nelle cucine “orientali” come il cardamomo.

La variante più attuale è il cosiddetto “kulich cruffin” (i cruffin sono una via di mezzo tra un muffin e un croissant).

La ricetta prevede la preparazione dell’impasto del kulìč e lo combina con la tecnica europea della preparazione delle brioche.

Dominika Ann House (nata Petrova ) diventa un personaggio ricorrente nella serie TV Dr. House Medical Division nelle ultime due stagioni. È la moglie di House e, tecnicamente, dalla sua morte nel finale della serie, anche la sua vedova.

Tuttavia, House la sposa solo per farle ottenere lo status di residente permanente negli Stati Uniti e, in cambio, avere qualcuno che avrebbe cucinato e pulito per lui.

E così.. una sera… Domika gli prepara proprio il Kulič!

Sul blog trovate già la ricetta del Paska ucraino:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/7 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRussa
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

Per l’impasto lievitato:

250 ml latte
1 kg farina
25 g lievito di birra fresco
4 tuorli
200 g burro
100 g mandorle (o altra frutta secca)
6 bacche cardamomo
25 ml vodka (o rum o altro liquore)
300 g uvetta

Per la glassa:

2 albumi
400 g zucchero a velo
1 pizzico sale

Passaggi

Scaldare il latte e scioglierci il lievito di birra fresco.

Aggiungere 500 gr di farina (dopo averlo tolto dal fuoco) e mescolare.

Fare lievitare coperto per 30 minuti.

Mescolare i tuorli allo zucchero mettere da parte 2 albumi), aggiungere il burro morbido, la frutta secca, l’altra parte di farina, il cardamomo e il liquore.

Fare lievitare 60 minuti.

Aggiungere l’uvetta strizzate dopo averla ammollata.

Diporre nelle forme cilindriche l’impasto e lasciare lievitare ancora 30 minuti.

Cuocere 30 minuti in forno a 180°C.

Per la glassa:

Montare gli albumi con un pizzico di sale, aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo (setacciandolo via via) e continuare fino ad ottenere una crema liscia.

Se la glassa vi sembra troppo liquida, unite altro zucchero a velo, più ne utilizzate e più diventa bianca (la mia è trasparente perchè ho utilizzato solo la metà dello zuccheroa velo).

Decorare i kulìc prima con la glassa e poi con le codette colorate.

DR House Medical Division

Ho scelto una ricetta dalla serie TV Dr House M.D. perchè sono particolarmente affezionata a questo personaggio che ho amato follemente. Rappresenta per me un personaggio scritto alla perfezione, soprattutto nelle stagioni iniziali.

E’ stato proprio per aver scritto una ipotetica puntata del Dr House se ho passato le selezioni per entrare al Centro Sperimentale di Cinematografia – corso sceneggiatura e produzione per fiction TV nel 2008, a Milano, dove poi mi sono diplomata due anni dopo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *