Damper (Australia)

Il Damper è un tradizionale soda bread australiano a base di: farina, burro, sale, acqua e/o latte

È fatto senza lievito, usando il bicarbonato di sodio come agente lievitante.

Storicamente è un alimento base per swagmen (lavoratori di passaggio che viaggiavano a piedi da una fattoria all’altra), mandriani, allevatori, viaggiatori e campeggiatori e viene cotto nella cenere del falò, in onore alla ricetta originale degli aborigeni australiani, o in un forno da campo in ghisa. 

La parola “damper” deriva dalla parola inglese “to snack” o “to dampen”, che letterlamente ste per “smorzare il proprio appetito con la farina nel fuoco” .

  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina
200 ml acqua (o latte)
20 g burro
2 cucchiaini bicarbonato
q.b. sale

Passaggi

Mescolare la farina con il sale, aggiungere l’acqua (o il latte), il burro e il bicarbonato di sodio.

Lavorare con una forma rotonda, incidere una croce per dividerlo in 8 spicchi, cuocere in una padella sopra la brace per 40 minuti, o 25 minuti in forno a 180°C.

Soda bread:

Il soda bread è una varietà di pane in cui il bicarbonato di sodio (altrimenti noto in Irlanda come “bread soda”) è utilizzato come agentelievitante al posto del lievito tradizionale.

In Scozia, le varietà di soda bread e griddle soda includono pani come bannocks e farls.

Nella tradizione serba, il soda bread è preparato secondo varie regole e rituali. Una moneta è spesso inserita nell’impasto.

Varie forme di soda bread sono popolari in tutta l’Irlanda. I soda bread sono prodotti con farina integrale, farina bianca o entrambe. Nell’Ulster, la varietà integrale è generalmente nota come wheaten bread  ed è normalmente addolcita, mentre il termine “soda bread” è limitato alla forma salata bianca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *