Southern Cornbread (Stati Uniti)

Il Cornbread é un pane a base di farina di mais, con origini nella cucina dei nativi americani, un esempio di batter bread, traducibile come pane pastella, ovvero fatto con un rapporto liquido – farina da renderlo simile ad una pastella.

▶I nativi delle Americhe iniziarono a usare il mais come cibo per migliaia di anni prima che gli europei arrivassero nel Nuovo Mondo.

Nei suoi primi sviluppi nelle colonie americane, il pane di mais era una semplice combinazione di farina di mais macinata e acqua che veniva poi mescolata e cotta su un fuoco.

L’aggiunta di ingredienti come latticello (clabber), uova, bicarbonato di sodio, lievito in polvere e prodotti a base di maiale, ha cambiato la consistenza e il sapore rendendo il cornbread di allora molto più simile alla versione che si mangia oggi.

▶Quello che distingue il pane di mais del sud dagli altri, è che è salato, non viene aggiunto zucchero, ed è fatto di sola farina di mais.

▶Il southern cornbread è molto spesso aromatizzato con il grasso di pancetta e, nella sua versione rurale tipica del sud-est della Carolina del Nord, cotto in una padella di ghisa, anche se io ho seguito la ricetta al forno.

▶ Può essere consumato a colazione, ma anche con un barbecue e peperoncino. Fondamentale il burro, tanto, con cui viene servito. Recentemente è nata la moda di sbriciolarlo in un bicchiere di latte.

▶ Un ripieno di pane di mais è particolarmente associato ai tacchini del Ringraziamento, perciò é una delle portate del Thanksgiving per #costruireilmenu.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

300 g farina di mais (autolievitante oppure più 1 cucchiaino di bicarbonato)
200 ml latticello (o 165 ml latte)
2 uova
q.b. sale
6 cucchiai burro salato (fuso)

Strumenti

Passaggi

Mescolare la farina autolievitante oppure con l’aggiunta di bicarbonato, al sale, al latticello (o latte), alle uova. Mescolare. Aggiungere il burro fuso.

Sistemare nella teglia cuocere in forno a 200 gradi per 30 minuti.

Servire con altro burro.

Differenze tra nord e sud :

Negli Stati Uniti i cornbread del nord e del sud sono diversi perché generalmente vengono impiegati diversi tipi di farina di mais e diversi gradi di zucchero e uova. 

Nello specifico, nel Nord, si usa un mix di farina di grano e di mais e si aggiunge lo zucchero.

Seguimi sui social @viaggiandomangianod80 su Facebook e Instagram

e @selene980 su Pinterest

e se rifai una delle mie ricette ricorda di taggarmi e di usare gli ashtag

#viaggiandomangiando #iocucinocongiallo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.