Fried Okra (Stati Uniti)

Fried Okra é una ricetta tipica cajun: ovvero l’okra impanata e fritta e consumata per le strade di New Orleans durante il carnevale e non solo.

L’okra, o gombo, è un ortaggio utilizzato molto nella cucina del Sud America, dell’India e dell’Africa.
Cresce nei climi caldi. Le prime coltivazioni di okra risalgono all’antico Egitto per poi diffondersi in tutto il Nord Africa e il Medio Oriente.

Ha una forma che ricorda il peperoncino verde con un bel verde brillante e, aperta, ha una sezione a stella.

Per tutte le preparazioni, sciacquare l’okra e metterla in una bacinella con l’acqua e aceto per un’ora.

Sciacquarla ancora e asciugarla molto bene. Togliere il picciolo e la punta.

La parte più spettacolare del Carnevale di New Orleans sono le parate organizzate dalle Kreve, organizzazioni non-profit  i cui soci organizzano il tema della parata, i costumi ed i ninnoli da lanciare alla folla.

Perché la più grande usanza è quella appunto di lanciare le collane ai passanti che si godono il carnevale che devono fare di tutto per non farle cadere a terra e il gioco sta nel collezionare più collane possibili; uno dei modi più pittoreschi, per le donne, é quello di mostrare il seno nudo e per poter ricevere più collane possibili.

I colori tradizionali della festa sono il viola, il verde e l’oro.

E la ricetta del Fried okra é stata la protagonista di un appuntamento con ViaggiandoMangiando On air, il 22 febbraio, in diretta dai social, e trovate i video qui.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaAmericana

Ingredienti

12 Okra
400 g farina
130 g farina di mais
250 ml latticello
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Dopo aver lasciato l’ocra in acqua e aceto (mezza tazza di aceto ogni litro d’acqua) oppure acqua e limone, per almeno 30 minuti, asciugare e tenere da parte.

Sbollentare per circa 10 minuti in acqua calda.

Preparare le tre impanature: la prima con metà della farina bianca, la seconda con il latticello (se non lo trovate disponibile potete crearlo voi con latte e limone lasciandola macerare almeno 20 minuti prima dell’utilizzo), e l’ultima con parte del mix di spezie cajun la farina di mais e l’altra metà di farina bianca.

Asciugare accuratamente l’ okra.
Quindi riscaldare l’olio in una padella grande.

E immergere l’okra prima nella farina bianca, poi nel latticello e infine nel mix, quindi friggere per circa 5/7 minuti finché diventerà croccante.

Prima di servire spolverizzare con il restante mix di spezie cajun mescolate con il sale.

Spezie cajun le potete trovare online oppure comporre il mix che trovate in un’altra delle ricette del blog: salmone cajun.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *