Cuban Sandwich (Stati Uniti)

Il Cuban Sandwich, chiamato anche Havana Sandwich, è la prima ricetta del Blog Versione Stati Uniti, al ritorno dal nostro viaggio negli Stati Uniti del marzo 2023.

Si tratta di una variazione di un panino al prosciutto e formaggio che ha avuto origine probabilmente nei caffè dove pranzavano i lavoratori cubani a Tampa e Key West due delle prime comunità di immigrati cubani in Florida legate all’industria dei sigari e ai zuccherifici.

In seguito, gli esuli cubani e gli espatriati lo portarono a Miami, dove infatti è molto popolare.

Viene utilizzato il pane cubano: simile a quello italiano e francese, ha però un metodo di cottura e un elenco degli ingredienti leggermente diversi (in particolare, generalmente include una piccola quantità di grasso sotto forma di strutto o margarina) e di solito è fatto in lunghe pagnotte simili a baguette.

Panino è farcito con: prosciutto, mojo (maiale arrosto), formaggio svizzero, sottaceti, senape e talvolta salame genovese, ma solo nella zona di Tampa dove c’è una grossa comunità italiana.

Infine può essere tostato in una pressa per panini chiamata plancha , che è simile a una pressaper panini, ma senza superfici scanalate.

La plancha scalda e comprime il panino fino a quando la superficie del pane diventa leggermente croccante e il formaggio inizia a sciogliersi.

Di solito viene tagliato a metà diagonale prima di servire.

Questo quello mangiato al 11th Street Diner di Miami.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni1 panino
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 baguette
50 g prosciutto cotto
50 g maiale arrosto (a fette)
50 g formaggio svizzero (a fette)
q.b. senape
q.b. burro (o olio di oliva)
50 g salame (opzionale)

Passaggi

Tagliare il pane in lunghezze di 20-30 cm, imburrare leggermente (o spennellare con olio d’oliva sulla crosta) e tagliare a metà orizzontalmente.

Sul pane spalmare uno strato di senape, aggiungere quindi le carni a strati: mojo, prosciutto e salame (opzionale), poi il formaggio e i sottaceti tagliati sottili.

Tostare in una pressa e servire tagliato in diagonale.

Rivoluzione cubana:

La rivoluzione comunista fece sì che un’ondata di espatriati cubani si stabilisse anche in altri luoghi, portando con sé la loro cultura e la loro cucina.

Cuban sandwich e le sue varianti sono ora serviti in varie comunità di esuli cubani in luoghi come New York City, New Jersey , Chicago e Porto Rico .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *