Albondigas mexicanas (Messico)

Le Albondigas mexicanas sono polpette di manzo misto a maiale e riso, condite con spezie e cotte in una salsa di pomodoro con chipotle, dove sono aggiunte verdure come patate, carote o zucchine, oppure altre verdure di stagione.



▶▶ Io ho utilizzato il chipotle in adobo: la salsa Adobo messicana è composta da peperoncino, aceto, zucchero, aglio ed erbe aromatiche.

Originariamente veniva utilizzata per aromatizzare e conservare le carni.


🌶 Il Chipotle è un tipo di peperoncino affumicato che si ottiene sottoponendo a un lungo processo di affumicatura dei peperoncini, piccanti, di varia specie, principalmente della varietà “jalapeño”.

La ricetta è dedicata alla canzone “Noi, ragazzi di oggi” scritta da Cristiano Minellono e Toto Cutugno, e interpretata da Luis Miguel, considerato da molti come l’artista musicale di maggior successo nella storia dell’America Latina.

Il cantante messicano, arrivato in Italia quasi quindicenne, partecipò al 35º Festival di Sanremo nel 1985, classificandosi secondo nella categoria Campioni alle spalle dei Ricchi e Poveri, vincitori con la canzone “Se m’innamoro”.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni16 polpette
  • Metodo di cotturaBollituraFornello
  • CucinaMessicana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per le polpette:

80 g riso (precotto)
600 g carne macinata mista
1/4 cipolla
q.b. coriandolo
q.b. cumino
q.b. sale e pepe

Per la salsa:

5 pomodori
2 spicchi aglio
1 cipolla
3 patate
q.b. cumino
q.b. origano
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Mescolare il riso precotto per assorbimento di acqua, con la carne trita, la cipolla, il coriandolo, l’origano, il cumino, sale e pepe.

Formare le polpettine.

Creare un salsa con: pomodori, aglio, cipolla, patate, chiplote in adobo, cumino, origano e sale. Aggiungere acqua quanto basta.

Portare ad ebollizione, aggiungere le polpetteine e cuocere per 25 minuti.

Servire le albonidigas accompagnate da tortillas, lime e se gradite anche avocado.

Il 35° Festival di Sanremo si svolse dal 7 al 9 febbraio 1985 con la conduzione, per la seconda volta consecutiva, di Pippo Baudo, affiancato da Patty Brard.


Eros Ramazzotti, posizionatosi al sesto posto della kermesse con “Una storia importante”, debuttò tra i Campioni dopo aver trionfato nelle Nuove proposte dell’edizione precedente.


Con i Duran Duran, ospiti della serata finale, accaddero scene di isteria collettiva e svenimenti che non si vedevano, in Italia, dai tempi dei Beatles.


Gli artisti gareggianti e gli ospiti cantarono in playback, eccetto Claudo Baglioni che fu l’unico a esibirsi live con “Questo piccolo grande amore” (proclamata canzone del secolo).


A partire dalla successiva edizione del Festival si decise di far cantare dal vivo, su base registrata, tutti i partecipanti alla gara; dal 1990 fu reinserita l’orchestra.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *