Giorno 7 : Crociera Msc a “Ocean Cay”, Bahamas 

Nei mesi che hanno preceduto la nostra partenza, come per ogni viaggio, c’é stata la fase “organizzazione delle tappe“ e tra queste anche della crociera Msc, a “Ocean Cay”, ovvero nella sua isola privata alle Bahamas.

Purtroppo il sito www.msccrociere.it da cui ho prenotato la crociera a bordo di Msc Divina, é piuttosto scandente e le informazioni reperibili in rete scarse, perciò oggi, lunedì 15 marzo appena sbarcata da questa splendida mini crociera di tre giorni, ho deciso di rispondere alle domande che noi stessi ci siamo posti in questi mesi, in modo da poter aiutare altri viaggiatori come noi ….

Avendo ricevuto numerose mail da Msc Crociere che ci invitavano a acquistare in anticipo pacchetti bevande e pacchetti ristoranti tematici, pur senza fornire dettagliate informazioni sui costi, più volte ci siamo chiesti:

  • Quali sono i pacchetti bevande a bordo della crociera Msc a “Ocean Cay”?

Dai dispencer acqua, succhi, caffè e tè gratuiti.

Se non si acquistano i pacchetti si paga ciò che si consuma. 

Trovo che i pacchetti siamo piuttosto cari e a meno che non siate dei grandi bevitori il consiglio è quello di pagare a consumo.

Non si possono portare a bordo liquidi (regola italiana perché su altre navi da crociera americane è invece accettato) ma è permesso portare thermos, così come abbiamo fatto noi emulando gli americani, che possono essere riempiti in libertà.

Quali sono i “dining packages” presso i due ristoranti tematici, Galaxy Restaurant, ristorante giapponese, e Butcher’s Cut steak house all’americana?

DUO, a 75$ a persona include due cene, escluso bevande

BUTCHER’S CUT, 99$ a persona include una cena con show cooking e sommelier, due bicchieri di vino, un piatto di shellfish da condividere, un antipasto a scelta dal menù, rib eyes steak e una fetta di Chocolate Lava Cake.

DINNER AND BUBBLES, 135$ per due persone, include una cena a tre portate a scelta dal pacchetto Dininig Experience.

Qui il menù di entrambi i ristoranti con segnalazione di cosa include il pacchetto Dininig Experience:


Abbiamo valutato la possibilità di una cena a base di carne americana, ma il mio consiglio è di farla solo se volete assaggiare pezzi pregiati come tomahawk o t-bone, diversamente trovate gli stessi ottimi tagli presso il ristorante principale. 

Inoltre …


Si possono fare segnalazioni su allergie e compilando il modulo delle esigenze speciali che si trova a questo link https://bit.ly/3VrFI3q e inviandolo all’indirizzo e-mail: “prenotazioneonline@msccrociere.it inserendo nell’oggetto della mail il tuo numero di prenotazione.

 

  • A bordo il Wi-Fi è gratuito ?

No, e nemmeno le SIM card americane permettono la connessione, l’unico modo per rimanere connessi al mondo é acquistando uno dei pacchetti internet a partire da 21,99$ al giorno per un device …ma è stato così bello restare disconnessi per due giorni …

  • Quanto costano le foto a bordo?

Come in ogni crociera che si rispetti ci sono molti fotografi che in giro per la nave e a terra scattano numerose fotografie; in generale ogni foto a un costo di 25 $, esistono dei pacchetti scontati e un riconoscimento facciale che vi fa individuare velocemente le vostre foto.

  • Quale è il costo delle tasse di servizio?

Per i tre giorni 42$ a persona, addebitati direttamente sulla cruise card che una volta saliti a bordo può essere caricata negli appositi chioschi utilizzando la propria carta di credito (sono tutte accettate anche le ricaricabili) o i contanti. 

Ricordatevi che se non utilizzate tutto il credito il giorno dello sbarco potete recuperarlo in contanti dagli stessi chioschi self service. 

  • É prevista una serata di gala nel corso della crociera ?

Sì, la terza e ultima sera, dress code bianco e cena italiana presso i ristoranti principali. Ecco il menù previsto :

  • Come funziona a terra, ovvero su Ocean Cay MSC reserve ?

Si tratta dell’isola privata della MSC alle Bahamas; lo sviluppo dell’isola fa parte di un progetto che ha visto trasformare una zona di scavi industriali in un vero e proprio sito tropicale inaugurato nel 2019, un apprezzabile salvatataggio di una isola e un ecosistema morti.

Per maggiori dettagli sull’isola, visitate il sito: www.mscoceancay.com/it-it

Le informazioni mancanti sono: delle sei spiagge, di cui una dedicata solo ai clienti Yacht Club, la più isolata e la più tranquilla, ovvero quella dove abbiamo trascorso la nostra vacanza, è Paradise Sands accanto alla Spa. 

La più movimentata è South Beach, anche se con nostra grande sorpresa sono molti gli americani a rimanere a bordo di Msc Divina per godersi invece la piscina e la musica a tutto volume, perciò nessuna delle spiagge risulta particolarmente affollata.

Ci sono 6 punti Food Trucks, di cui solo uno a pagamento; gli altri servono hamburger a altro gratuitamente come da foto:

Il ristorante principale Seakers Food Court è a buffet e con la stessa tipologia di cibo che si trova nel buffet a bordo, apre dalle 11:30 alle 14:30 ma la fila è veramente molto lunga perciò il consiglio è o di salire a bordo oppure di pranzare nei punti Food Trucks così come abbiamo fatto noi mangiando un meraviglioso lobster roll

Ci sono 4 bar dove si può pagare utilizzando comodamente la propria Cruise cards.

Si  sbarca il primo giorno a partire dalle 8, e occorre tornare a bordo entro le 23. 

Si può salire e scendere comodamente dalla nave in qualsiasi momento utilizzando la propria card e passando attraverso il metal-detector ogni volta che si risale; mi raccomando con nessun tipo di conchiglia – ce ne sono davvero tantissime e molto grandi sulla spiaggia.

E godere del meraviglioso tramonto sulla spiaggia Sunset Beach e dal Lighthouse bar, dove viene anche organizzata una festa con Dj e uno spettacolo di luci a partire dalle 21, a cui noi abbiamo purtroppo dovuto rinunciare a causa di un lieve maltempo serale.

Il secondo giorno la partenza è prevista alle 13:00 con il “tutti a bordo” alle 12:30.

  • Quale è il menù dei ristoranti a bordo e si può cenare su Ocean Cay ?

La nave ha due ristoranti principali con servizio al tavolo: Villa Rossa e The Black Crab, con due turni serali 19:30 e 20:30, non si può cenare sull’ isola perché l’unico ristorante chiude alle 14.30.

A pasto il ristorante a buffet Calumet & Manitou é aperto dalle 11 alle 3 del mattino con solo un’ora di stop. Sempre disponibili hamburger, patatine, hot dog, pizza sfornata sul momento, buffet di insalata e frutta e dolci e altri piatti a base di carne che cambiano periodicamente.

Le opzioni per la prima colazione sono o presso il buffet o al ristorante principale The black crab, à la carte (tutto incluso):

  • A bordo parlano italiano?

No, molto poco. Si tratta di una crociera per il mercato americano perciò c’é prevalentemente turismo americano e ispanico, e davvero molto pochi italiani.

Per noi è stato divertente vedere quanto gli americani si divertono durante una crociera, questa da loro viene definita “triste” perché pare che invece a bordo di Carnival (crociera americana) ci sia molto più “casino”.

L’intrattenimento a bordo è vario, ogni bar ha la sua musica e nella piscina principale c’è sempre animazione (ci sono 3 piscine di cui una coperta), inoltre ci sono due spettacoli serali, che durano mezz’ora, a teatro.

È stata un’ottima esperienza; organizzazione impeccabile, una nave, sebbene non nuovissima, indubbiamente funzionale; molta gentilezza bordo, qualità del cibo molto alta soprattutto nel ristorante principale dove la quantità e la qualità è veramente ottima!

Isola delle Bahamas meravigliosa, un vero paradiso di relax, e anche un ottimo modo di fare dell’ecologia, spezzando una lancia in favore delle crociere che vengono spesso considerate come “inquinanti”.

Video TikTok:

Stamattina, lunedì 13 marzo, lo sbarco a Miami è stato celere perché abbiamo scelto l’opzione di “sbarco libero” trasportando le nostre valigie, perciò in pochi minuti siamo sbarcati dalla nave.

Abbiamo ritirato la nostra auto presso l’Avis a Brightline station (una fantastica Dodge Challenger Coupe nera, 6200cc !) che ci guiderà nelle prossime tappe del nostro viaggio.

Oggi e domani sarà: Daytona Beach, dove siamo arrivati nel pomeriggio dopo uno stop a Cocoa Beach per pranzo al Sunrise Diner, il diner numero 2 del “Diner Book – volume 1” (se non sapete di cosa io stia parlando guardate il video QUI).

Un diner gestito dal 1998 da una famiglia di origini greche, il menù infatti prevede molte specialità del Peloponneso, noi abbiamo scelto : Chicken pot pie oven biscuits  e salsiccia Kielbasa & eggs accompagnati da pancake e grits (semolino di mais).

Il tour continuerà domani a Cape Canaveral

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.