Double cheese smash burger (Stati Uniti)

La scelta di questa versione di burger, nasce da:

1️⃣ la visione del film “The Menu”, un film del 2022 di Mark Mylod, una satira piuttosto dark del mondo della ristorazione.

2️⃣la collaborazione con NuvolaZero , start-up innovativa italiana il cui obiettivo è quello di ridurre i carboidrati (infatti i loro prodotti hanno 0% di carboidrati e zuccheri) e creare prodotti adatti agli intolleranti perchè senna glutine e senza lattosio. I loro prodotti sono ricchi di fibre e proteine, confezionati in mono-porzione e già pronti per l’uso.

Tra le diverse memorabili scene del film (cercando di evitare spoilers), quella che mi ha ispirato è dove Chef Julian Slowik (Ralph Fiennes) prepara un DOUBLE CHEESE SMASH BURGER (vedi video sotto).

Che cosa è un smash burger?

Una tipologia di preparazione del burger molto utilizzata negli anni ’20 e caduta in disuso dopo l’avvento dei fast food.

Il patty di carne, modellato a forma di polpetta, viene schiacciato su una piastra di ferro, acciaio o ghisa alla temperatura di 300°/350° per 10 secondi, salato e papato, viene voltato entro i 30 secondi e cotto ancora per 1 minuto, 1 minuto e 1/2 dopo aver aggiunto cheddar.

La carne deve essere molto fresca, avere una percentuale di grasso del 20% e tolta dal frigo solo un attimo prima di essere cotto.

Infine viene inserito in un panino leggermente tostato, con una base di salsa.

La mia scelta è stata quella del Pane Zero di NuvolaZero che potete trovare anche nel gusto curcuma e pizza, accompagnato anzichè dalle classiche patatine, da Snack Zero al formaggio.

Trovate la versione classica del cheeseburger già sul blog:

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni1 panino
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 panino da hamburger
180 g carne macinata di manzo (20% di grasso)
4 fette cheddar
q.b. sale e pepe
q.b. maionese
cipolla, senape, sottaceti (opzionali)

Passaggi

Lavorare il patty a forma di polpetta, da 90 gr per ogni porzione (2).

Tirare fuori dal frigo pochi secondoi prima di cuocere.

Scaldare la piastra di ferro, acciaio o ghisa a 300°/350°.

Posizionare la polpetta sulla piastra e schiacciare forte, con l’aiuto di una paletta, i primi 10 secondi (non schiacciare più dopo), aggiungere sale e pepe (e eventuale cipolla). Entro i 30 secondi complessivi, girare.

Aggiungere 2 fette di cheddar per ogni hamburger, cuocere 1 minuti, al massimo 1 minuto e mezzo.

Tostare il pane tagliato a metà, aggiungere la maionese (eventualmente anche senape e sottaceti), impilare i due cheeseburger, richiudere.

Premere forte il panino.

La scena del film “The Menu” dedicata al Double cheese smash burger:

La scena del film “The Menu”:

Protagonista del film Anya Josephine Marie Taylor-Joy, una giovane attrice e modella statunitense con cittadinanza britannica dievnuta famosa grazie alla splendida mini serie televisiva di Netflix “La regina degli scacchi” basata sull’omonimo romanzo del 1983 di Walter Tevis.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *