Il Muffuletta sandwich ha origini siciliane ed è stato creato nel 1906 da un immigrante siciliano, Salvatore Lupo, proprietario della Central Grocery, un negozio di alimentari nel quartiere francese di New Orleans.
Ne esistono molte versioni, ma l’originale è quella della Central Grocery con l’insalata di olive, creata da Lupo utilizzando gli scarti ortofrutticoli che i contadini del mercato gli offrivano in cambio di un pranzo.
Inizialemente la olive salad veniva servita come contorno, poi Lupo osservando gli operai seduti per strada a mangiare il panino, decise di inserirla all’interno.
Muffuletta è anche un pane siciliano, una pagnotta grande, rotonda e un po’ appiattita con una consistenza robusta e spugnosa, simile a quella della focaccia.
E non ha nulla a che fare con il sandwich italo-americano farcito con: salame a grana fine, prosciutto, formaggio svizzero, provolone, mortadella e olive salad (olive verdi, nere, carciofini e capperi).
Pane utilizzato è morbido, con la mollica densa e la crosta puntinata di semi di sesamo.
Se cercate un vero panino siciliano, trovate la ricetta sul blog:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Porzioni1 panino, 4 pezzi
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaAmericana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per l’insalata di olive:
Passaggi
Preparare l’insalata di olive mescolando gli ingredienti.
Meglio lasciarla in frigorifero una notte prima di utilizzarla.
Farcire il grande panino a strati con base insalata di olive, salame, prosciutto cotto, formaggio svizzero, provolone, mortadella e nuovamente insalata di olive.
Tagliare il panino in quattro.
Gli Immigrati siciliani agli inizi del ‘900 lavoravano a pochi passi del Central Grocery, nel French Market.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.