Panipuri ricetta: pane fritto ripieno indiano fatto in casa (Puchka, Gol gappa, Fuchka)

Molti sono i modi in cui è conosciuto il Panipuri nel mondo. C’è chi lo chiama Puchka, Gol gappa, Phuchka o Fuchka… in qualsiasi modo lo si chiami, la preparazione rimane identica. Si tratta di una tipica ricetta indiana in cui vengono realizzati dei piccoli panini tondi fritti, croccanti e forati al centro, con all’interno dell’acqua aromatizzata alla menta, patate, cipolla, ceci e diverse spezie come tamarindo chutney, peperoncino in polvere, chaat masala, molte delle quali quasi introvabili nei supermercati italiani (per questo motivo vi consigliamo di ricercare gli ingredienti da comprare online per la ricetta originale).

Nella nostra missione di provare a replicare in casa alcune delle ricette più conosciute al mondo, abbiamo deciso di approcciare anche il Panipuri indiano. Che dire, siamo rimasti super soddisfatti del risultato finale, un gusto assolutamente da provare almeno una volta nella vita! Ecco si seguito gli ingredienti e i passaggi della nostra preparazione.

pani puri ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Panipuri

Per il Pani

60 g coriandolo (sia foglie, sia gambi)
60 g menta (sia foglie, sia gambi)
1 peperoncino (verde, fresco; 1 o 2 in più se vi piace molto il piccante)
1 succo di limone (utilizzando 1 limone intero)
600 ml acqua
1 cucchiaino semi di cumino (o cheat masala)
1/2 cucchiaino asafoetida (o zenzero in polvere)
1/2 cucchiaino sale (nero)
q.b. sale
q.b. Boondies (facoltativi)

Per il Puri (esattamente 27 puri da 7cm di diametro l’uno)

100 g semolino di grano duro (o Sooji, o Rava)
100 g farina per tutti gli usi (o Maida)
100 ml acqua (tiepida)
1 cucchiaino lievito di polvere istantaneo (per torte salate)
1/2 cucchiaino sale
1 l olio di semi di mais

Per il ripieno

100 g ceci (secchi, o 200g di ceci già cotti)
2 patate (piccole)
q.b. acqua
1/2 cucchiaino peperoncino in polvere
q.b. sale
q.b. alloro e rosmarino (facoltativo)
3 scalogni
q.b. menta
q.b. olio

Passaggi Panipuri

Per prima cosa, se avete acquistato dei ceci secchi, metteteli in ammollo in una ciotola piena d’acqua la sera prima e lasciateli a bagno per tutta la notte (per circa 12 ore). La mattina seguente i ceci dovrebbero risultare belli gonfi, quindi scoliamoli e poniamoli in una casseruola con dell’acqua, almeno 3-4 dita oltre il livello di copertura.

Dopodiché aggiungiamo il sale, più qualche erba a piacere tra alloro e rosmarino se di gradimento e qualche spezia, sempre a piacere. Infine, mettiamo la casseruola sul fuoco, copriamola con un coperchio, portiamola a bollore e lasciamo cuocere i ceci per circa 2 ore, o fino a quando saranno cotti.

Nel frattempo, mondiamo e tagliamo le patate, in pezzi non troppo grandi e lessiamoli in una casseruola piena d’acqua salata per qualche minuto, o fino a quando le patate saranno facili da spappolare.

patate

Quando le nostre patate saranno cotte, scoliamole aiutandoci con una schiumarola e poniamole in un mortaio. Quindi schiacciamole con il pestello fino a ridurle in purea.

Quando anche i ceci saranno cotti scoliamoli e poniamo anch’essi nel mortaio. Poi schiacciamoli con il pestello fino a renderli della stessa consistenza.

Una volta finito di pestare tutti i ceci, aggiungiamo al ripieno anche il sale e il peperoncino. Infine, misceliamo per bene il tutto e mettiamo il nostro ripieno appena ottenuto in una ciotolina.

Quindi, mettiamo il ripieno da parte e non appena sarà il momento di servire il Panipuri, possiamo scaldarlo al microonde per qualche minuto e metterlo all’interno del puri, in piccoli dosaggi.

impasto per pani puri

Ora occupiamoci della preparazione del Puri. Quindi, in una ciotola, misceliamo il semolino di grano duro, la farina per tutti gli usi, il lievito e il sale. Dopodiché, aggiungiamo poco alla volta un po’ di acqua tiepida e cominciamo ad impastare il tutto.

Continuiamo ad impastare fino a quando avremo utilizzato tutta l’acqua. Se vedete che alla fine l’impasto non risulterà liscio e bello compatto, non aggiungete altra acqua, ma bagnatevi semplicemente le mani con un po’ d’acqua e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.

Quando l’impasto sarà finito, lasciamolo nella ciotola e copriamolo con un canovaccio. Quindi lasciamolo riposare per circa 15 minuti a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo, dividiamo l’impasto in 4 panetti e poniamone uno sul tavolo da lavoro, mentre gli altri teniamoli coperti dal canovaccio per evitare che si secchino.

Dopodiché stendiamo il panetto posto sul tavolo con un mattarello, in modo tale da farlo diventare sottile.

Successivamente, prendiamo un coppapasta dal diametro di circa 7cm, dalla forma circolare e utilizziamolo per coppare l’impasto steso. Gli scarti dell’impasto ovviamente non buttateli ma rimpastateli e stendeteli nuovamente per creare altri puri.

Infine, ripetiamo gli stessi procedimenti per gli altri panetti di impasto. Dovremo ottenere alla fine all’incirca 27 puri. Se necessario, per evitare che si attacchino tra di loro o al tavolo, cospargiamoli con un po’ di semolino di grano duro.

A questo punto procediamo con la cottura dei puri, quindi scaldiamo l’olio di semi di mais in una padella antiaderente larga. Quando l’olio sarà caldo, friggiamo i nostri puri, pochi alla volta, altrimenti si attaccano. Dopo pochi secondi vedremo che i puri si saranno gonfiati per via del lievito istantaneo.

Quindi friggiamoli leggermente su entrambi i lati, senza renderli completamente dorati, perchè li andremo a friggere 2 volte. Quando avremo quasi completato la frittura, scoliamoli con una schiumarola su un piatto rivestito da carta assorbente. Quindi, continuiamo a versare e friggere nell’olio pochi impasti di puri alla volta, fino a quando saranno finiti.

Una volta che avremo finito di friggere per una prima volta tutti i puri, riversiamoli tutti nell’olio e friggiamoli tutti insieme su entrambi i lati fino a quando saranno ben dorati.

Una volta che avranno ottenuto una bella doratura, scoliamoli nuovamente nel piatto rivestito da carta assorbente e lasciamoli asciugare. Dopodiché teniamoli da parte.

pani puri pronti

A questo punto, occupiamoci della preparazione del pani. Quindi iniziamo a separare le foglie del coriandolo e della menta dai gambi. Dopodiché, poniamo in un frullatore solo le foglie del coriandolo e della menta, il peperoncino verde, il succo di limone e 150ml di acqua.

Successivamente, frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto liquido di colore verde.

Poi, utilizzando un colino a maglie strette e facendo pressione con un cucchiaio, filtriamo il nostro composto in una ciotola.

Così facendo, dovremo riuscire ad ottenere un composto liquido verde molto aromatizzato che completerà il nostro Panipuri.

Quindi allunghiamolo versandoci dentro 450ml di acqua di acqua. Completiamo la nostra acqua aromatizzata aggiungendo il sale, il sale nero, la asoefatida e i semi di cumino macinati (o pestati).

Infine giriamo per bene il tutto con un cucchiaio e il nostro pani è pronto per essere servito. Se ne avete l’occasione, potete completare il vostro pani versandoci all’interno una manciata di boondies.

Prima di completare il tutto, mondiamo e tritiamo gli scalogni insieme ad un po’ di menta e condiamoli con un goccio d’olio Evo, poi teniamoli da parte. Ora, per completare il tutto, buchiamo al centro, con il pollice, le superfici croccanti dei nostri puri e riempiamoli prima con dei piccoli pezzi del ripieno preparato precedentemente con le patate e i ceci (ovviamente scaldato prima al microonde). Poi versiamo all’interno di ciascun pani anche un cucchiaino di scalogno tritato.

Infine, versiamo all’interno di ciascun puri un po’ di acqua aromatizzata.

Il nostro Panipuri è pronto! non ci resta che gustarlo in compagnia.

pani puri

Panipuri consigli

Se ne avete l’occasione, potete completare la pietanza, aggiungendo all’interno dei puri un po’ di salsa o chutney al tamarindo.

Una ricetta assolutamente approvata per originalità e sapore. fateci sapere con un commento qui sotto cosa ne pensate.

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.