Spätzle alla tirolese ricetta

La più classica ricetta del Trentino-Alto Adige / Südtirol sono proprio gli spätzle alla tirolese, una pasta irregolare fatta con gli spinaci che si prepara solitamente con panna e speck. Come vedrete i passaggi di preparazione non saranno complessi, il che rende questo piatto ottimo per una degustazione casalinga in qualsiasi momento dell’anno; l’unica cosa a cui prestare attenzione prima di iniziare la ricetta è di avere in casa o di acquistare la classica grattugia per spätzle senza la quale non si riuscirà a trasformare il composto semi liquido in questa specifica pasta. Detto ciò, passiamo ai dettagli di creazione del piatto. Buona preparazione!

SPÄTZLE ALLA TIROLESE ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Spätzle alla tirolese

Per gli Spätzle

100 g spinaci (cotti oppure 200g freschi, peso lordo)
302 g farina 00
200 ml latte
3 uova
q.b. sale

Per il condimento

300 g panna (preferibilmente UHT, a lunga conservazione, perché più densa rispetto a quella fresca)
100 g speck
30 g burro

Per guarnire

q.b. parmigiano grattugiato (facoltativo)

Strumenti

1 Ciotola
1 Caraffa graduata
1 Mixer o minipimer
1 Ciotola
1 Frusta
1 Padella
1 Casseruola
1 Grattugia per spatzle
1 Schiumarola

Passaggi Spätzle alla tirolese

Mettiamo a bollire una pentola piena d’acqua salata, poi laviamo i nostri spinaci freschi sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra e poniamoli nella casseruola piena d’acqua non appena quest’ultima inizierà a bollire. Quindi, lessiamo i nostri spinaci per circa 5-10 minuti. Non appena vedremo che saranno ben lessati, con l’aiuto di una schiumarola, scoliamoli in una ciotola piena d’acqua fredda (meglio se con ghiaccio) per fermare la cottura.

Poi scoliamoli nuovamente in un’altra ciotola e strizziamoli bene (anche con le mani). Dopodiché asciughiamo gli spinaci con carta assorbente e trasferiamoli su un tagliere. Infine, tritiamoli per bene con un coltello e mettiamoli da parte in un piatto. Adesso, prepariamoci a miscelare gli spinaci con il latte.

spinaci

Quindi versiamo il latte in una caraffa graduata insieme agli spinaci e frulliamo il tutto con un minipimer ad immersione.

Frulliamo fino ad ottenere una salsa di colore verde e mettiamola da parte.

A questo punto prendiamo una ciotola e versiamoci dentro la farina e le uova..

Poi giriamo per bene il tutto con una frusta (o un cucchiaio) fino ad ottenere un impasto separato con pezzi grossolani.

Dopodiché aggiungiamo all’impasto il composto di latte e spinaci, il sale e una grattata di noce moscata. Infine, giriamo con una frusta fino ad ottenere un impasto che non deve risultare né solido, né liquido ma una via di mezzo. Quindi impellicoliamo la superficie della ciotola con la pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Intanto mettiamo a bollire una pentola (meglio se dal diametro largo) piena d’acqua salata, ci servirà per cuocere gli spätzle. Poi tagliamo lo speck in piccoli pezzi e, quando mancheranno 5-10 minuti di riposo all’impasto, rosoliamoli in una padella con il burro precedentemente sciolto.

Cuociamo i pezzetti di speck fino a quando la loro parte grassa si sarà sciolta (o meglio, sarà diventata traslucida) senza farli diventare troppo croccanti.

A questo punto aggiungiamo la panna e lasciamola cuocere per qualche secondo, giusto il tempo che assorba il sapore dello speck. Poi spegniamo il fuoco e teniamo il condimento da parte.

Quando l’acqua per cuocere gli spätzle inizierà a bollire e l’impasto avrà riposato almeno 30 minuti, possiamo toglierlo dal frigo.

Ora prendiamo la macchina o grattugia per spätzle e poggiamola sulla superficie della casseruola. Poi inseriamo poco alla volta, con l’aiuto di un mestolo, l’impasto semi liquido all’interno del cestello della grattugia per spätzle e muoviamo quest’ultimo avanti e indietro come se stessimo grattugiando del formaggio.

Così facendo noteremo che dai buchi della macchina, usciranno delle piccole gocce d’impasto semi-liquide che andranno a solidificarsi una volta cotte nell’acqua bollente.

Gli spätzle ci metteranno poco a cuocere, circa 1-2 minuti, giusto il tempo di venire a galla e raggiungere una consistenza morbida. Una volta cotti, scoliamoli aiutandoci con una schiumarola e versiamoli di volta in volta nella padella contenente il condimento preparato precedentemente.

Quando avremo finito di cuocere e versato gli spätzle nella pentola contenente la panna e i pezzetti di speck, accendiamo la fiamma e giriamo per bene il tutto con un cucchiaio di legno.

Quando gli spätzle saranno completamente coperti dalla panna, spegniamo il fuoco e serviamoli omogeneamente nei piatti. Per finire, possiamo guarnire con un po’ di erba cipollina tagliata in piccole listarelle con un coltello. E se lo ritenete necessario, potrete grattugiarci sopra anche un po’ di parmigiano.

Fatto ciò, non vi resta che degustare questa deliziosa ricetta. Buon appetito!

Spätzle alla tirolese varianti

Se non siete amanti della panna potete optare per una classica variante del piatto, utilizzando solo burro e speck per condire gli spätzle; basterà aggiungere un quantitativo maggiore di burro. In alternativa, ancora, potete sostituire il burro con l’olio Evo, a voi la scelta. Buona preparazione!

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.