La foresta nera nel bicchiere è un dolce estivo molto goloso realizzato con ciliegie fresche, biscotti sbriciolati e panna montata. Per realizzarla mi sono ispirata alla torta Foresta nera (un classico della pasticceria tedesca) replicandone il gusto con ingredienti diversi, ho creato una versione fredda molto facile che si prepara in pochi minuti senza cottura.
Nella mia ricetta trovate i biscotti al cacao con gocce di cioccolato (ho usato le gocciole Dark) al posto del pan di Spagna al cacao, la panna montata e le ciliegie sia fresche che ammorbidite in padella per 3 minuti; non ho aggiunto altro cioccolato perché sarebbe diventato eccessivo.
Ho definito la coppa foresta nera un dolce senza cottura perché non si utilizza il forno ma prevede solo una brevissima cottura di una parte delle ciliegie con zucchero e due gocce di mandorla amara (potete sostituirle con due cucchiai di Kirsch).
Dopo aver formato i bicchierini potete servirli subito ma se li lasciate riposare in frigo per 30 minuti saranno ancora più buoni.
Provate anche:

Ascolta la ricetta
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni2Pezzi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Foresta nera nel bicchiere
per la guarnizione
- Energia 274,25 (Kcal)
- Carboidrati 30,46 (g) di cui Zuccheri 23,07 (g)
- Proteine 1,92 (g)
- Grassi 16,29 (g) di cui saturi 3,30 (g)di cui insaturi 1,24 (g)
- Fibre 1,14 (g)
- Sodio 77,73 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per realizzare la Foresta nera nel bicchiere occorrono:
Procedimento
Come realizzare la Foresta nera nel bicchiere
Sbriciolate grossolanamente i biscotti in un piatto e tenete da parte, sarà la parte croccante del dolce.
Lavate le ciliegie, asciugatele con della carta assorbente, tagliatele a metà e privatele del nocciolo.
Mettete tre quarti delle ciliegie in una padella piccola, unite 20 g di zucchero, due gocce di estratto di mandorla amara (o due cucchiai di Kirsch) e fatele ammorbidire per 3 minuti. Spegnete, aggiungete le ciliegie fresche rimaste, mescolate e fate raffreddare.
Mentre le ciliegie raffreddano montate la panna in una ciotola con lo zucchero a velo e inseritela in un sac a poche con punta a stella (se volete velocizzare la preparazione potete usare un cucchiaio).
Come assemblare la Foresta nera nel bicchiere
Distribuite uno strato di biscotti sul fondo dei bicchieri, adagiate sulla base di biscotto un cucchiaio abbondante di ciliegie e un cucchiaio di sciroppo di cottura, continuate con uno strato di panna montata.
Ripetete la stratificazione completando con abbondante panna montata.
Guarnite con pochissimo biscotto sbriciolato e una ciliegia intera.
La Foresta nera nel bicchiere è pronta, potete servirla subito oppure farla riposare 30 minuti in frigo prima del servizio, sarà ancora più buona.

Consigli
Conservazione
Potete conservare la Foresta nera nel bicchiere per 1 o 2 giorni in frigo ben coperta, considerate che il biscotto assorbe l’umidità del dolce perdendo la croccantezza.
*********************
Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e, se vi fa piacere seguitemi su INSTAGRAM
Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social
Dosi variate per porzioni