Muffin mille gusti

Muffin mille gusti, un impasto per tantissimi gusti diversi!

I muffin sono soffici dolcetti tipici degli Stati Uniti che si preparano in pochissimi minuti. Leggeri e profumati sono perfetti per la colazione, la merenda, i buffet all’aperto e i compleanni e sono talmente semplici che possono essere realizzati anche insieme ai vostri bimbi. La mia ricetta più golosa? i muffin al cacao con cuore morbido di nutella, una vera delizia!

Le versioni sono tantissime e il procedimento è quasi sempre lo stesso, si separano le polveri e i liquidi in due ciotole diverse, si mescolano bene e si miscelano insieme, in 5 minuti l’impasto è pronto per essere infornato. La ricetta base può essere farcita con frutta fresca e secca, frutta sciroppata, marmellata e creme di ogni tipo. Quando sono pronti possono essere guarniti con una crema al formaggio chiamata frosting, in questo caso non si chiamano più muffin ma prendono il nome di cupcake, io ho preparato i cupcake al limone cuor di fragola con fragole fresche e panna montata, provateli perchè son davvero squisiti.

Poichè con la ricetta base si possono creare tantissime varianti ho pensato di proporvi la mia versione che potrete arricchire a piacere, oggi infatti vi regalo i miei muffin mille gusti e vi assicuro che rimarranno soffici per 3 o 4 giorni.

Se amate i muffin vi lascio alcune ricette irresistibili:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Questa ricetta è perfetta per ottenere tutte le personalizzazioni che amate di più, potete aggiungere all’impasto base della frutta in piccoli pezzi, del cioccolato o della frutta secca tritata. Il vantaggio più grande è che potete realizzare una teglia con 12 muffin diversi tra loro in modo da accontentare tutta la famiglia.

Per la ricetta base dei muffin mille gusti con cui realizzarne 12 misti

250 g farina 00
145 g zucchero semolato
1 uovo (medio)
70 g olio di semi di arachide (o 85 di burro sciolto tiepido)
200 g latte intero
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata )
1 pizzico sale

Per preparare 12 muffin misti vi occorrono:

2 cucchiai gocce di cioccolato fondente
1 mela (metà tagliata a cubetti e metà a fettine)
60 g fragole (tagliate a cubetti)
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata)

Se volete realizzare 12 muffin alle fragole aggiungete alla ricetta base

150 g fragole
40 g zucchero (per la superficie)

Se volete realizzare 12 muffin alle mele aggiungete alla ricetta base

3 mele Golden (medie)
40 g zucchero di canna (per la superficie)

Se volete realizzare 12 muffin al cioccolato aggiungete alla ricetta base

50 g succo di limone
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata )
40 g zucchero semolato

Se volete realizzare 12 muffin al cioccolato aggiungete alla ricetta base

150 g cioccolato fondente al 50%

340,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 340,55 (Kcal)
  • Carboidrati 55,68 (g) di cui Zuccheri 37,76 (g)
  • Proteine 4,59 (g)
  • Grassi 12,05 (g) di cui saturi 4,14 (g)di cui insaturi 6,53 (g)
  • Fibre 2,74 (g)
  • Sodio 77,66 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Come preparare l’impasto dei muffin mille gusti

Prepariamo insieme 12 muffin di diversi gusti:

Lavate il limone, grattugiate la scorza e tenetela da parte.

Mettete in una ciotola gli ingredienti liquidi, 1 uovo, la vaniglia, la scorza del limone grattugiata, il latte e l’olio. Mescolate bene con una frusta a mano.

In un’altra ciotola setacciate le farine insieme al lievito, unite lo zucchero, il pizzico di sale, mescolate e versate i liquidi nella ciotola con le polveri, incorporando velocemente il tutto con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo.

L’impasto dei muffin mille gusti è pronto, a questo punto potete personalizzarli a piacere, vi ho scritto alcune varianti ma potete mettere tutto quello che vi piace.

Rivestite lo stampo con 12 pirottini e riempiteli con il composto (dovete arrivare a mezzo centimetro dal bordo). A questo punto dobbiamo creare i nostri gusti preferiti, io ne ho scelti 4 a caso. Se utilizzate della frutta lavatela e tagliatela prima di preparare il composto in modo da avere tutto pronto.

In 3 pirottini aggiungete i pezzettini di mela, mescolate con uno stecchino di legno, decorate la superficie con 3 fettine sottili di mela e spolverizzate con lo zucchero di canna.

in 3 pirottini aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate con uno stecchino di legno e decorate la superficie con altre gocce di cioccolato.

In 3 pirottini aggiungete le fragole a cubetti, mescolate con uno stecchino di legno e distribuite sulla superficie qualche pezzetto di fragola, spolverizzate con lo zucchero di semolato.

In 3 pirottini aggiungete dell’altra scorza di limone (1 cucchiaino in tutto), mescolate con uno stecchino di legno e spolverizzate con lo zucchero di semolato.

Come cuocere i muffin mille gusti

Cuocete i muffin mille gusti in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa o fino a doratura della superficie. Verificate facendo la prova stecchino.

muffin mille gusti sono pronti, sfornateli, fate raffreddare e servite.

Questa ricetta è estremamente versatile, volendo potete farcirli anche dopo la cottura e decorarli con una glassa o un frosting a piacere.

Come preparare le varianti dei muffin mille gusti

Se volete preparare 12 muffin al cioccolato:

Preparate la ricetta base dei muffin mille gusti. Se non vi piace il sapore del limone abbinato al cioccolato non mettete nell’impasto la scorza di limone ma aggiungete un altro cucchiaino di vaniglia o altro aroma a piacere.

Tagliate grossolanamente il cioccolato fondente (fate pezzetti piccoli, massimo 1 cm) e aggiungeteli all’impasto, versate nei pirottini e infornate.

Considerate che il cioccolato tende a rendere gli impasti più asciutti quindi, quando preparate i muffin con il cioccolato in pezzi la cottura sarà più breve, circa 18/20 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Se volete preparare 12 muffin alle fragole:

Preparate la ricetta base dei muffin mille gusti.

Lavate bene le fragole, eliminate le foglioline e tagliatele a pezzetti di 1 cm.

Mescolatele al composto e distribuitelo nei 12 pirottini, spolverizzate la superficie con zucchero semolato e infornate.

Gli impasti che contengono frutta a pezzetti, soprattutto se contengono molta acqua come le fragole, necessitano di una cottura più lunga sui 25 minuti.

Verificate sempre la cottura con la prova stecchino.

Se volete preparare 12 muffin alle mele:

Preparate la ricetta base dei muffin mille gusti.

Lavate le mele, sbucciatele e tagliatene una e mezza a cubetti e una e mezza a fettine.

Aggiungete i cubetti di mela al composto preparato in precedenza e mescolate. versate nei pirottini, inserite sulla superficie di ogni muffin 3 fette di mela e spolverizzate con zucchero di canna poi infornate per 20 minuti circa o fino a doratura.

Se vi piace potete aggiungere mezzo cucchiaino di cannella all’impasto.

Se volete preparare 12 muffin al limone:

Lavate molto bene 1 limone biologico, grattugiate la scorza e ricavate il succo, ne occorrono 50 g.

Preparate la ricetta base dei muffin mille gusti diminuendo il latte a 150 g e aggiungendo 50 g di succo di limone (saranno molto più profumati), il resto degli ingredienti rimane invariato; quando il composto è pronto versatelo nei pirottini e spolverizzate la superficie con un pizzico di scorza di limone e lo zucchero semolato (potete sostituirlo con lo zucchero che preferite, anche la granella va benissimo), poi infornate per 20 minuti circa o fino a doratura.

Verificate la cottura facendo la prova stecchino.

Consigli

Conservazione

I muffin mille gusti si conservano a temperatura ambiente per 3 o 4 giorni coperti con pellicola oppure con l’apposita campana per dolci.

Se preparate i muffin alla frutta vi consiglio di conservarli in frigo, soprattutto se le temperature sono elevate, altrimenti la frutta tenderà ad inacidire.

Al momento del servizio passateli 10 secondi in microonde, sembreranno appena sfornati. Se non avete il microonde lasciateli a temperatura ambiente 30 minuti prima di servirli.

*******************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *