Crea sito

Cupcakes al limone cuor di fragola

I cupcakes al limone cuor di fragola sono dolcetti soffici, profumati al limone, farciti con fragole frescche e decorati con panna montata alle fragole; potrebbe sembrare un dolce pesante ma non lo è affatto, vi assicuro che, chi li ha provati, non si è fermato al primo…

Le fragole sono un frutto delizioso, profumato e saporito, ma non amo cuocerlo, mi piace così, al naturale. I cupcakes al limone cuor di fragola sono facilissimi e golosi, potete preparare le basi anche il giorno prima e conservarle nei sacchetti per alimenti, rimarranno morbidissime.

Se vi piace potete bagnare la base con una salsa realizzata con limone o limoncello, zucchero e qualche fragola frullata, senza esagerare con la quantità, (la tortina è molto soffice e rischiate di compromettere la riuscita del dolce).

Vi consiglio di conservare le basi a temperatura ambiente e assemblare i cupcakes poco prima di servirli, in questo modo avrete un dessert freschissimo.

Cupcakes al limone cuor di fragola

Ingredienti
(per 12 cupcakes)

per le basi:
260 g di farina 00
40 g di fecola di patate
125 g di yogurt bianco
150 g di zucchero semolato
3 uova
40 g di olio di semi di arachide
1 bustina di lievito per dolci
1 limone naturale grande (o due piccoli)
1/2 bacca di vaniglia o vanillina

per il frosting alla panna montata:
500 g di panna liquida per dolci freddissima
3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
6/7 fragole tritate finemente
200 g di fragole

Procedimento

Mettete le farine, il lievito e lo zucchero in una ciotola, mescolate, unite lo yogurt e le uova leggermente sbattute incorporando bene il tutto.
Aggiungete la scorza di un limone naturale grande e il suo succo, l’olio e i semini di mezza bacca di vaniglia ( o 1 bustina di vanillina) e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Inserite in uno stampo per muffin 12 pirottini, versate il composto lasciando libero 1 cm dal bordo e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Per verificare la cottura fate sempre la prova stecchino.

Realizziamo il frosting alla panna montata:
In una ciotola capiente versate la panna liquida, le fragole tritate finemente, lo zucchero a velo e con un frullino montate il tutto fino a creare una crema soda e omogenea. Fate rassodare in frigorifero.

Mettete la panna montata in una sacca da pasticcere con bocchetta stellata, se non la utilizzate subito conservatela in frigorifero.

Lavate le fragole, asciugatele e privatele delle foglioline.

Con un coltellino incidete la parte centrale della tortina ed eliminate un piccolo cilindro di pasta, inserite una fragola premendo leggermente e guarnite, con la panna montata alle fragole.

Se non vuoi perdere le mie ricette seguimi su facebook cliccando qui

cupcakes al limone e fragola def

15 Risposte a “Cupcakes al limone cuor di fragola”

  1. Si vede che non sono affatto pesanti e comprendo benissimo che non si è fermato ad un solo dolcetto, anche io avendoli davanti ne mangerei tanti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.