POLENTA AL RAGU FILANTE

Questa è la polenta filante al ragù: un piatto gustoso e tradizionale che non delude mai. La polenta cremosa e filante si sposa perfettamente con un ragù saporito e aromatico, creando un’esplosione di sapori in ogni boccone. Non importa se sei un cuoco esperto o un principiante, questa ricetta è facile da seguire e sicuramente soddisferà il tuo palato. Segui i passaggi e goditi questo piatto comfort.

POLENTA AL RAGU FILANTE
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

PER IL RAGU’:

500 g carne trita (250 manzo e 250 maiale)
1 carota
sedano (1 costa)
1 cipolla
600 g passata di pomodoro
1/2 bicchiere vino (bianco o rosso)
zucchero (1 pizzico)
qualche foglia di basilico
olio extravergine d’oliva
sale

INOLTRE:

250 g polenta istantanea
1 l acqua
sale
100 g scamorza

Strumenti

Passaggi

PREPARA IL RAGU’:

In un tegame con un filo d’olio caldo rosola la cipolla, il sedano e la carota tritati. Aggiungi anche la trita mista e falla rosolare qualche istante salando e pepando, poi sfuma con il vino e lascialo evaporare.

Aggiungi la passata di pomodoro ed un bicchiere d’acqua, mescola e aggiusta di sale (circa 1 cucchiaino). Io aggiungo anche un pizzico di zucchero, specialmente quando non ho il tempo per fare cuocere a lungo il ragù.

Copri con il coperchio e lascia cuocere a lungo e tenendo presente che normalmente un buon ragù dovrebbe cuocere almeno tre ore, o comunque più cuoce più è buono. C’è da dire che con le caratteristiche delle carni di oggi, si riesce ad ottenere un ragù saporito anche in un’ora.

Lasciate cuocere a fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto. E, se necessario, aggiungendo poca acqua. Quasi a fine cottura, aggiungere basilico o prezzemolo e spegnere il fuoco.

PREPARA LA POLENTA:

Leggi le dosi nella confezione e segui quelle se differenti dalle mie. Porta l’acqua ad ebollizione con un po’ di sale e versa la polenta a pioggia. Mescola e cuoci in base al tempo indicato.

Una volta pronta, potrai decidere se impiattare singolarmente 4 piatti o un unico vassoio da dividere poi. Ad ogni modo, spiana la polenta ancora calda facendo un leggero solco con un cucchiaio. Poggia sopra la scamorza a fette e completa con il ragù sopra. Servi ancora ben calda.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: al posto della scamorza si può usare fontina o qualsiasi altro formaggio a pasta filata.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.