Polenta pasticciata con fonduta e cotechino
Io amo polenta e cotechino, nonostante le mie radici sicule, dove i sapori ed i piatti sono altri.
Ho imparato ad amarli anche grazie a mio marito, lombardo doc dal buon palato. E a Natale è tradizione ormai, a casa mia, preparare polenta e cotechino, e a capodanno, anche le lenticchie. Ma durante le feste Natalizie si mangia sempre tanto. Troppo. Questo è risaputo. E qualcosa resta sempre da conservare nel frigo.
Questa ricetta è l’ideale per riutilizzare della polenta e qualche fettina di cotechino avanzati, magari a capodanno. E’ proprio quello che è successo a me in questo caso.
Noi lo abbiamo mangiato come primo piatto, ma è ottimo anche come secondo o piatto unico 🙂
Polenta pasticciata con fonduta e cotechino
Ingredienti (per 2 persone) :
- circa 250/300 gr di polenta (già cotta)
- 5/6 fette di cotechino (già cotto)
- 60 gr di grana grattugiato
- 4 cucchiai di latte
- 2 sottilette
- 1 noce di burro
- sale, pepe. noce moscata
- 1 filo d’olio e.v.o.
Preparazione:
Rompere a pezzetti la polenta (fredda, già solida) e disporla in una pirofila. A parte, mettere il grana in un pentolino, aggiungere il latte e la noce di burro e lasciare andare a fuoco basso finchè il formaggio si scioglie formando una cremina.
Aggiungere una sottiletta e lasciarla sciogliere. aggiungere un pizzico (poco) di sale, pepe nero e una spolverata generosa di noce moscata. Togliere dal fuoco e distribuire la fonduta sulla polenta, tenendone un pò da parte. Poi distribuire sopra il cotechino (eliminato l’eventuale budello) tagliato grossolanamente a pezzetti. Bagnare con la fonduta restante. Poi distribuire l’altra sottiletta tagliata a pezzettini piccoli, bagnare con un filo d’olio evo ed infornare a 220° per 10 minuti. infine, fare andare per altri 10 minuti con il grill, in modo che la parte superiore si cuocia bene.
Preferibile servire calda. Accompagnate con un buon vino rosso, datevi un bacio e godetevi il nuovo anno 🙂
Vieni a scoprire tutte le mie ricette, clicca qui
____________________________________
L’ho fatta Rossella che buonnnnaaaaa