TORTA IN TAZZA (MUG CAKE) AL CACAO

Se sei alla ricerca di un dolce goloso e veloce da preparare, specialmente a San Valentino, la TORTA IN TAZZA o MUG CAKE potrebbe essere la scelta perfetta per te.

Bastano pochissimi ingredienti da mescolare assieme e un minuto di cottura nel microonde e questa soffice torta al cacao sarà pronta.

Questo dolce è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, grazie alla sua facilità di preparazione e alla possibilità di personalizzarlo in base ai propri gusti. La mug cake è anche un’ottima soluzione per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare al piacere di un dolce fatto in casa a colazione o a merenda.

Oggi ho per voi la ricetta base al cacao, simile a quella della mug cake alla nutella, ma ancora più semplice, tanto da prestarsi alla perfezione per essere personalizzata. Per esempio, è possibile mettere al centro un pezzo di cioccolato, bianco o fondente, o un cucchiaino di crema mou o di crema al pistacchio, in modo che al centro risulti ancora più golosa. C’è amplio margine per dare spazia a tutta la propria fantasia.

ricetta mug cake
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni2 tazze da 180 ml
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

120 g farina 00
1 uovo (medio-grande)
60 g zucchero
50 g latte
30 g burro (o 27g olio di semi)
5 g lievito in polvere per dolci
15 g cacao amaro in polvere

Strumenti

Tazze
Ciotola
Frusta a mano

Passaggi

In una ciotola mettere l’uovo (tenuto a temperatura ambiente) e sbatterlo con una frusta a mano. Aggiungere lo zucchero, continuare a sbattere.

Mettere anche il burro fuso (o l’olio di semi), il latte e la farina setacciata assieme al cacao ed al lievito. Mescolare per bene il composto e dividere nelle due tazze. In totale il composto sarà di circa 260 g quindi regolati per dividerlo in maniera uguale nelle due tazze (130 g per tazza).

Metti nel microonde per la cottura. Io ti consiglio di cuocerle una alla volta. 60-70 secondi a 1000W. Se decidi di cuocerle assieme allunga il tempo di cottura di qualche secondo.

Tira fuori le mug cake dal forno a microonde, decora con zucchero a velo o cacaco amaro e servile.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: puoi aggiungere mandorle tritate o frutta secca. Gocce di cioccolato o mettere al centro un pezzo di cioccolato, bianco o fondente, o un cucchiaino di crema mou o di crema al pistacchio,

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.