INSALATA DI PATATE, CECI E TONNO

L’ideale durante le calde giornate estive, la INSALATA DI PATATE, CECI E TONNO. Facile e veloce, fresca e gustosa, la ricetta ideale per restare leggeri senza accendere i fornelli. Una cosa che evitiamo volentieri in estate, specialmente se ci si ritrova con le alte temperature di questa rovente estate.

Questa insalata è ricca di proprietà. Quelle benefiche delle cipolle, potente antibiotico, e dei ceci, ricchi di fibre e proteine. E poi, grazie al tonno ed alle patate è anche molto gustosa. Senza appesantire però. Perché l’INSALATA DI CECI, TONNO E PATATE è piuttosto legegra ed è perfetta non solo come contorno, ma soprattutto come piatto unico, ricco e completo, da mangiare a casa o al mare, in spiaggia.

L’ideale durante le calde giornate estive, la INSALATA DI CIPOLLE, CECI, TONNO E PATATE. Facile e veloce, fresca e gustosa, la ricetta ideale per restare leggeri senza accendere i fornelli. Una cosa che evitiamo volentieri in estate, specialmente se ci si ritrova con le alte temperature di questa rovente estate.

Questa insalata è ricca di proprietà. Quelle benefiche delle cipolle, potente antibiotico, e dei ceci, ricchi di fibre e proteine. E poi, grazie al tonno ed alle patate è anche molto gustosa. Senza appesantire però. Perché l’INSALATA DI CECI, TONNO E PATATE è piuttosto legegra ed è perfetta non solo come contorno, ma soprattutto come piatto unico, ricco e completo, da mangiare a casa o al mare, in spiaggia.

Leggete di seguito gli ingredienti e la preparazione, semplicissima, ed in fondo, alcune variazioni per renderla ancora più buona.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 patate
1 cipolla bianca (oppure di tropea)
200 g ceci cotti, bolliti
190 g tonno sott’olio
100 g mais, dolce, in scatola, sgocciolato
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
aceto di mele
origano secco
prezzemolo tritato
sale
scorza di limone (grattugiata)

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa, lessa le patate. Fallo tradizionalmente, ossia mettendole in un tegame con acqua salata e lascia cuocere sul fuoco per 25 minuti.

Oppure leggi come lessare le patate in soli 3 minuti.

Una volta lessate le patate, pelale e tagliale a pezzetti. Prendi la cipolla, elimina le foglie esterne ed affettala abbastanza sottilmente. Fallo partendo dall’alto e non dal centro della cipolla, ossia longitudinalmente e non trasversalmente. Tagliata così, la cipolla non farà piangere! Poi mettila nella ciotola assieme alle patate.

Metti anche lo spicchio d’aglio (elimina l’animella, così sarà digeribile) e metti anche i ceci sgocciolati. Aggiungi anche il mais ed il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione.

Ora non resta che condire con olio, aceto di mele, origano secco, prezzemolo tritato e scorza grattugiata di limone per dare freschezza.

Mescola per bene e sarà subito pronta da servire, anche se consiglio di farla riposare per un po’ nel frigorifero prima.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Suggerimenti: prima di servire, lascia riposare un po’ nel frigorifero. Poi mescola ancora per bene prima di impiattare. Questa insalata è perfetta da mangiare fuori casa, per esempio in spiaggia.

Variazioni: per rendere l’insalata di tonno e ceci ancora più buona e ricca potrai aggiungere questi ingredienti: olive taggiasche, mozzarelline, feta, capperi, carote, cetriolini, avocado, verdure grigliate, uova sode, acciughe. Oppure aggiungere semi di chia o di sesamo.

Sostituzioni: potrai sostituire gli aromi a piacere.

MI TROVI ANCHE:

Su FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.