BISCOTTI STELLE DI NATALE DI OVIS MOLLIS

Questi BISCOTTI STELLE DI NATALE DI OVIS MOLLIS si sciolgono letteralmente in bocca! Si tratta di biscotti di Natale a forma di stelline, fatti con la pasta frolla ovis mollis, la stessa dei canestrelli.

E in effetti anche la forma ricorda i canestrelli, con quel tipico buco al centro e la copertura di abbondante zucchero a velo.

La particolarità della frolla ovis mollis è quella di essere fatta con tuorli di uova sode, che conferiscono un caratteristico sapore “scioglievole” al morso. Per me, infatti, questa è la frolla più buona che ci sia.

In questa occasione, ho preparato dei biscotti a forma di Stelle in occasione del Natale, perfetti da regalare, certa che piaceranno perché con la frolla ovis mollis si va sempre sul sicuro 😉

ricetta biscotti pasta frolla
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni24
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Cosa serve per fare i biscotti ovis mollis:

Per la pasta frolla ovis mollis:

150 g farina 00
100 g fecola di patate
150 g burro
80 g zucchero
3 tuorli (sodi)
scorza di limone (grattugiata)
sale (1 pizzico)
zucchero a velo (per decorare)

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa prepara la pasta frolla ovis mollis:

Prepara le uova sode: metti le uova in un tegamino coperte d’acqua e lascia cuocere per 7-8 minuti. Poi togli dal fuoco, raffredda sotto l’acqua corrente ed elimina il guscio. Separa i tuorli dall’albume e mettili in un piatto. Schiacciale per bene con una forchetta.

Mettili in una ciotola, poi aggiungi il burro freddo a pezzi e lo zucchero ed inizia a lavorare tutto assieme. Versa anche la farina e la fecola, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone. Lavora per fare amalgamare gli ingredienti, compatta e forma un panetto schiacciato. Avvolgi nella pellicola e lascia riposare nel frigorifero per almeno una mezzoretta.

Riprendi la frolla dal frigo e lasciala una decina di minuti a temperatura ambiente (nel caso in cui abbia riposato per più ore). Spiana lasciando lo spessore di 1 centimetro. Io mi aiuto sempre con i bastoncini di legno, questi qua, per avere uno spessore uniforme.

Con delle formine a forma di stelline ritaglia i biscotti, poi con un beccuccio per sac a poche ritaglia il cerchio interno. Impasta i ritagli di frolla, spiana di nuovo e ricava altre stelline.

Metti le stelline su una teglia ed inforna in forno già caldo a 160°C per circa 13 minuti, modalità statica. Sforna, lascia raffreddare e spolvera con abbondante zucchero a velo.

Questi biscotti sono perfetti da regalare a Natale dentro ad una scatola di latta o a dei sacchettini trasparenti.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: se non hai lo stampo a stella usa tranquillamente altre forme.

MI TROVI ANCHE:
Su FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.