ARROSTO DI MAIALE IN PENTOLA, con carne morbidissima e la sua salsa d’accompagnamento morbida e vellutata come quella del ristorante.
Una ricetta utile alla domenica o nei giorni festivi, per esempio per il pranzo di Natale. Perché la lonza o l’arista è una carne economica ma piuttosto gustosa, specialmente se cotta bene.
Ecco a voli la mia ricetta. Questo metodo di cottura in realtà può essere applicato a qualsiasi altro taglio di carne, quindi seguite pure la stessa preparazione. Per completezza, vi lascio la ricetta e la preparazione della salsa d’accompagnamento, che gioca un ruolo fondamentale per portare a tavola un arrosto favoloso.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la salsa:
Strumenti
Passaggi
Come fare l’arrosto di lonza o arista:
ARROSTO DI MAIALE IN PENTOLA
Per prima cosa, scada la pentola (meglio ancora se un tegame anti aderente dai bordi alti) con un filo d’olio. Quando sarà caldo, metti l’arrosto. Dovrai farlo rosolare per bene da tutti i lati, deve fare una bella crosticina bruna. Quindi man mano, giralo su tutti i lati in modo che ciascun lato sia ben rosolato, a fiamma alta. Durante le manovre non bucare la carne, usa delle pinze o due forchette ma senza infilzare l’arrosto.
Questo passaggio serve a “sigillare” la carne in modo che dopo la cottura risulti morbida e succosa al suo interno. Inoltre, una buona rosolatura sarà fondamentale per ottenere, a fine cottura, un buon “fondo bruno” che utilizzeremo per la salsa.
Appena tutta la parte esterna dell’arrosto sarà stata ben rosolata, rimettere l’arrosto per il lungo e sfumare con il vino, lasciando qualche minuto che evapori.
A questo punto aggiungere carote, sedano e cipolla tritati, il mix di aromi secchi per l’arrosto, il rosmarino, qualche foglia di alloro, un pizzico di sale e lasciare cuocere a fiamma bassa con il coperchio, aggiungendo di tanto in tanto il brodo vegetale. Non troppo, il giusto per bagnarlo ma non troppo altrimenti bollirebbe. Ripeti questa operazione, durante la cottura, che sarà di circa 30-40 min a fiamma bassa.
Al termine della cottura, qualche minuto prima di spegnere, se il fondo sarà asciutto, aggiungere ancora del brodo (che servirà per la salsa), aspettate qualche minuto e poi spegnere.
Prendi un foglio di alluminio e mettici sopra un foglio di carta forno. Tira fuori l’arrosto appena spento il fuoco e mettilo sopra. Richiudi la carta formando un cartoccio e lascia riposare almeno 20 minuti. Questo passaggio è importante per ottenere una carne morbidissima.
Una volta trascorsi almeno 20 minuti, scarta il cartoccio e tira fuori l’arrosto. Elimina la retina (se presente) e taglia a fette. Mettile su un piatto e per non farle asciugare versa sopra una parte del brodo della cottura.
Come preparare la salsa dell’arrosto:
Come dicevo prima, qualche minuto prima del termine della cottura aggiungi abbastanza brodo in modo che una volta tolta la carne ci sia almeno 1 bicchiere abbondante di liquidi.
Filtra questo fondo con un colino. In un tegamino metti il burro e la farina (o amido), porta sul fuoco a fiamma bassa e con una frusta mescola facendo sciogliere il burro e formando una cremina. Versa il fondo dell’arrosto filtrato (oppure brodo vegetale o brodo più fondo fino alla quantità indicata tra gli ingredienti) e continua a girare fin quando la salsa avrà la giusta consistenza “a filo”. Ci vorranno circa 3 minuti.
Adesso non ti resta che versare la salsa sull’arrosto a fette e servire. Oppure metterla in una salsiera e servirla assieme all’arrosto.
LEGGI ANCHE:
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Ciao Rossella,
posso prepararlo il giorno prima e quindi mettere in frigo l’arrosto ed affettarlo il giorno dopo?
Grazie mille
Ciao. Si