PASTA FROLLA speciale PER BISCOTTI DI NATALE

Natale è tempo di regali gastronomici, con la PASTA FROLLA speciale PER BISCOTTI DI NATALE si possono preparare biscotti perfetti che non perdono la forma con la cottura, perfetti da decorare con glassa e altre decorazioni.

Con questa pasta frolla potrete sbizzarrirvi con la fantasia, usare qualsiasi formina natalizia, certi che non cambieranno forma e rimarranno piatti in superficie per una decorazione perfetta. E poi col suo sapore burroso, saranno biscotti di Natale molto buoni!

Per mantenere lo stesso spessore vi suggerisco di usare le bacchette da mettere ai lati della frolla. Li trovate qui, io li uso sempre e sono comodissimi!

La PASTA FROLLA PER BISCOTTI DI NATALE è ottima anche per la preparazione della casetta di pan di zenzero. Basterà aggiungere all’impasto un pizzico di cannella ed un pizzico di zenzero in polvere. Ritagliate la forma su del cartoncino e poi con queste ritagliate la pasta frolla ed infornate: rimarranno esattamente della stessa forma da crudi!

Ricetta PASTA FROLLA speciale PER BISCOTTI DI NATALE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
50 g fecola di patate
120 g zucchero
200 g burro
1 uovo
sale (1 pizzico)
scorza di arancia (o limone)
cannella in polvere (1 pizzico)

Strumenti

Passaggi

Metti in una ciotola la farina 00 con la fecola, lo zucchero ed un pizzico di sale. Miscela, poi aggiungi anche il burro freddo a pezzetti e fallo incorporare con le mani o con la planetaria.

Aggiungi anche l’uovo e comincia a mescolare, fino a quando il composto sarà sufficientemente compatto.

Metti anche un pizzico di sale, la cannella e la scorza grattugiata di arancia o limone e compatta.
Forma un panetto schiacciato ed avvolgilo nella pellicola trasparente e lascia rassodare per almeno un paio d’ore. Sarebbe meglio preparare la pasta frolla la sera prima e lasciarla riposare tutta la notte.

Riprendi la pasta frolla e spiana con un mattarello su un ripiano infarinato lasciando uno spessore di circa 5 mm.

Ora potrai ritagliare i biscotti con le formine che preferisci. Mettili su una placca e cuoci in forno per circa 13 minuti a 180°C ( ti consiglio di usare un tappetino traforato come questo ed una teglia traforata come questa, che permettono una cottura uniforme e spettacolare!), poi sforna e lascia raffreddare completamente.
Dopo, potrai passare alla decorazione che più ti piace!

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.
Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.
LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.