SHORTBREAD, biscotti scozzesi SENZA UOVA

Shortbread, una ricetta originale scozzese. Si tratta di deliziosi biscotti con pasta frolla senza uova. La caratteristica di questi deliziosi biscotti è quella di essere molto friabili e si sciolgono in bocca.

Si narra che sia stata la regina Maria di Scozia, nel medio evo, ad elaborare la ricetta originaria fino a tramutarla in quella che oggi rappresentano i biscotti nazionali Scozzesi.

Gli shortbread si trovano principalmente in tre diversi formati: gli shortbread fingers, i più tipici, di forma rettangolare allungata e molto spessi, gli shortbread rounds, di forma rotonda ed i petticoat tails, ossia un grande biscotto unico rotondo che viene tagliato e diviso in spicchi.

La prima volta, leggendo la ricetta originale in inglese, non avevo capito quanto fossero davvero buoni. Tanto buoni che, al momento, risultano essere i miei biscotti preferiti!

LEGGI ANCHE:

BUDINO CACHI E CACAO
CROCCANTELLA ALLA NUTELLA

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • CucinaScozzese

Ingredienti

La ricetta origiale degli shortbread, i biscotti scozzesi con pasta frolla senza uova e ricca di burro:

350 g farina 00
230 g burro
120 g zucchero
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

Preparazione degli SHORTBREAD, biscotti scozzesi SENZA UOVA:

Tieni il burro fuori dal frigo almeno un paio d’ore prima della preparazione. Metti in una ciotola il burro morbido e lo zucchero e amalgama ssieme, prima con una forchetta poi con le mani. Nel caso, potrai usare la planetaria con il gancio a foglia.

Quando il burro e zucchero saranno cremosi, aggiungi la farina, poca alla volta, ed un pizzico di sale.

Amalgama per bene, poi porta su un ripiano infarinato e compatta. Forma un rettangolo piano (così sarà più semplice da spianare). Avvolgi nella pellicola trasparente e fai riposare nel frigorifero per almeno un paio d’ore minuti. C’è chi la lascia anche solo mezz’ora, ma io che ne ho fatti davvero tanti in vita mia, trovo che il tempo ideale di riposo dev’essere minimo 2 ore. Per la verità, io consiglio di far la frolla la sera precedente lasciandola riposare tutta la notte.

Riprendi la frolla, mettila su un ripiano infarinato, un pizzico di farina anche sulla superficie e spiana con un mattarello. Una delle caratteristiche degli shortbread è quella di essere piuttosto spessi. Lascia quindi uno spessore di mezzo centimetro o un centimetro. Io li faccio di mezzo centimetro perchè così ne vengono di più 😉
Ritaglia in rettangoli di circa 3 cm X 9 e fai dei buchi sulla superficie con uno stuzzicadenti.

Metti gli short bread delicatamente su una teglia (preferibilmente bucherellata come questa, che per cuocere i biscotti è fantastica!) con carta forno, distanziati egualmente tra loro (se non ci stanno tutti, fai 2 infornate).

Cuoci a 180°C per 20 minuti (poco di più se lascerai lo spessore di 1 cm). Tira fuori e lascia raffreddare completamente poi, finalmente, potrai mangiarli.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.
Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.
LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

SUPER OFFERTA

.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.