Se cercate un secondo piatto semplice, gustoso e che mette tutti d’accordo, questo arrosto di maiale farcito è proprio quello che fa per voi.
Una di quelle ricette furbe che sembrano elaborate ma che in realtà si preparano senza stress, con pochi ingredienti e un risultato finale davvero strepitoso.
Perfetto da portare in tavola a Natale, durante le festività o per il classico pranzo della domenica, quando si ha voglia di qualcosa di buono ma senza passare ore ai fornelli.
L’arrosto di maiale al forno, morbido e succoso, è una soluzione economica ma ricca di gusto, ideale anche quando ci sono ospiti. In questa versione lo farciamo con prosciutto cotto e mozzarella, un ripieno semplice e filante che rende la carne irresistibile già al primo morso. Naturalmente potete personalizzarlo come preferite: aggiungete funghi, spinaci, formaggi o verdure di stagione per renderlo ancora più saporito e adattarlo ai vostri gusti.
Accompagnato con la sua salsina alle verdurine, questo secondo piatto risulta molto gustoso e sarà facile che vi chiedano la ricetta, non immaginando quanto sia semplice e veloce e quanto, soprattutto, sia economica.
Se amate questo tipo di preparazioni, vi consiglio di provare anche l’arrosto di maiale in pentola, perfetto quando si ha poco tempo, oppure il grande classico arrosto di vitello, delicato e sempre molto apprezzato. Ricette versatili, facili e perfette per ogni occasione.
Insomma, questo arrosto di maiale farcito facile è una di quelle ricette da salvare, rifare e rifare ancora: buonissimo, filante, profumato e alla portata di tutti.
Vedrete che successo porterà in tavola… parola di Rossella 😉🍖💕
Vi consiglio di dare un occhio anche a queste ricette:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura55 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Come preparare l’arrosto di maiale farcito e la sua salsina:
1- Tagliare con un coltello ben affilato la lonza aprendola a libro (eliminando eventuali parti callose o di grasso).
2- Salare e pepare e coprire con il prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a fettine.
3- Arrotolare stringendo in modo che il rotolo venga ben compatto e senza fare uscire la farcitura.
4- Legare l’arrosto con lo spago da cucina, chiudendo bene le estremità, ed aggiungendo qualche foglia di alloro e rosmarino. Salare e pepare la carne anche all’esterno.
5- In un tegame con un filo d’olio aggiungere gli aromi (qualche foglia di alloro e qualche rametto di rosmarino legati con dello spago).
6- Rosolare l’arrosto in tutte le sue parti, in modo che diventi bruno e senza mai bucare la carne.
7- Quando la carne sarà ben dorata in tutte le sue parti, sfumare con un po’ di brodo.
8- Tagliare le carote, il sedano e la cipolla ed aggiungerle nel tegame, insaporendole con un pizzico di sale e aggiungendo sull’arrosto una manciata di aromi misti in polvere per l’arrosto.
9- Lasciare cuocere con il coperchio aggiungendo man mano poco brodo (fare in modo che le verdurine non si attacchino sul fondo) e girando la carne per farla cuocere bene in ogni suo lato. Il tempo di cottura sarà di circa 50-60 minuti, continuando a mantenerlo sempre idratato.
10- A fine cottura, togliere l’arrosto dal tegame e avvolgerlo prima nella carta forno e poi nell’alluminio. Questo servirà per rendere la carne morbida.
11- Nel frattempo, eliminare il mazzetto di aromi e frullare con un frullatore ad immersione le verdurine. Per la consistenza, regolarsi aggiungendo del brodo avanzato dalla cottura, e ottenendo una cremina morbida e vellutata.
12- Riprendere l’arrosto e tagliare a fettine.
13- Usare un piatto da portata mettendo sul fondo un po’ della cremina, poi le fettine di arrosto, e completando con la salsina sopra (ricordarsi di aggiungere del brodo se la si desidera più fluida), mettendo quella che rimane in una brocca da portare direttamente a tavola in modo che ciascuno, a scelta, ne possa aggiungere ulteriormente.
Leggi anche:
ARROSTO IN PADELLA con ZUCCHINE E PATATE
Patate arrosto alla paprika
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
Conservazione, consigli, note, variazioni:
Variazioni: è possibile aggiungere alla farcitura per rendere l’arrosto ancora più saporito: funghi, spinaci, pomodori secchi, carciofini sott’olio.
Seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK ogni giorno nuove numerose ricette, e su INSTAGRAM, RICETTE BUONE E BELLE DA VEDERE.
Vai alla home E LEGGI TUTTE le altre ricette facili e sfiziose, DOLCI E SALATE 🙂
Dosi variate per porzioni
